PDA

Visualizza Versione Completa : connessione wifi non ottimale



valeb63
07-01-10, 23:23
Ciao a tutti,
ho acquistato un IMAC 21.5" per NAtale e quando ho dovuto configurare il router già in mio possesso, un D-Link DSL-2640B, sono rimasto colpito dal riconoscimento in automatico del mio imac. ha cominciato a funzionare e di conseguenza ho cominciato a navigare. Ho detto "ha cominciato a funzionare" non " ha cominciato a funzionare bene"....
Tenete presente che questo router ha sempre funzionato ottimamente con il PC , un Toshiba con windows XP
Subito ho notato una enorme differenza di velocità tra i due. ho provato queste cose:

1) ho spostato il router . ora è piu' vicino al Imac. Risultato: NULLA
2) ho spento il Toshiba : NULLA
3) ho messo in pole position entrambi i computer per avere la stessa distanza dal router. Ho eseguito un pitstop equivalente. Dopo il primo giro (1 minuto) l' IMAC arrancava sulla pagina di LaStampa. il Toshiba mi aveva già caricato il viedo dei goal della giornata di campionato.

La lentezza dell' IMAc e' "random" . avolte è di sera, a volte a pranzo a volte al pomeriggio. in questo momento e' "irritante"

La cosa strana e' che il "radar" in alto a destra segna il 100% della connessione.
ho provato le varie combinazioni tra "apri preferenze network" , ho provato a cambiare network . NULLA Temo che il problema sia sull' IMAC , ma prima di andare a portarlo all' apple store, vorrei che mi dedicaste qualche minuto per un consiglio più tecnico,

grazie saluti

rob
07-01-10, 23:32
Per favore edita il titolo con un altro più adatto e preciso in modo da agevolare la ricerca nel forum.
Per modificarlo fai cli sul pulsante Modifica che trovi in basso a destra della discussione.
Grazie :)

valeb63
07-01-10, 23:41
Sono aperto a qualsiasi tuo suggerimento. Potrei chiamarla connessione lenta, ma difatto non lo è perchè a volte e' veloce, potrei chiamarla connessione lenta "random" ma ugualmente impegnativa nella ricerca. essendo utente fresco gradirei piu comprensione o qualche aiuto in più, anche sul titolo del problema.
Grazie

Valerio

Truzzo
07-01-10, 23:47
Ho provveduto io. Non era così difficile. ;)

valeb63
07-01-10, 23:50
puramente soggettivo. ottimale non "oggettiva" il problema ma lo rende interpretabile, come il mio "funny". Contento tu, per me va bene così, l' importante e' l' aiuto, che date sempre comn grande professionalità

Valerio

rob
07-01-10, 23:50
Appunto perché sei utente fresco, ti ho messo gentilmente al corrente delle regole del forum.
La parola "funny" non aiuta minimamente la ricerca.
Pensi che altri utenti in cerca di aiuto possano scrivere "connessione funny" nel campo di ricerca"?
"Connessione lenta e random o saltuaria" è sicuramente più indicativa.

L'aiuto ti verrà eventualmente dato da chi lo vorrà e da chi lo riterrà più opportuno.
Grazie della comprensione.

valeb63
07-01-10, 23:57
leggi bene quello che ho scritto. ho detto che :
- per me va bene il titolo nuovo
- che date sempre risposte professionali
- che se non ricevo risposte andrò dove l' ho acquistato.

tutto qui

gabod3
07-01-10, 23:59
Il network è protetto? Se si prova a cambiare la cifratura, ad esempio passando da wep a wpa2 o viceversa (meglio wap2).
Prova anche ad eliminare e riconfigurare il network.
Fai anche una ricerca nel forum, l'argomento è stato trattato molte volte.

gabod3
08-01-10, 00:01
leggi bene quello che ho scritto. ho detto che :
[...]
che se non ricevo risposte andrò dove l' ho acquistato.
Purtroppo leggo questo tuo intervento solo dopo averti risposto. Lo dico perché passa veramente la voglia di aiutare chi non si rende conto che questo è un forum pubblico ma che gli aiuti sono gratuiti, disinteressati e che ci teniamo a tenere ordinato il forum. Se tutto questo ti sembra bizzarro o non ti dovesse piacere sei ovviamente liberissimo di cercare aiuti altrove, ma per favore consentici di gestire il forum come meglio crediamo.
Certo della tua comprensione. :)

rob
08-01-10, 00:04
Ho letto bene.


essendo utente fresco gradirei piu comprensione o qualche aiuto in più, anche sul titolo del problema

Infatti il titolo è stato modificato da Truzzo.
E gli aiuti ti stanno arrivando.

valeb63
08-01-10, 00:11
Il network ha una password di 11 lettere e la sicurezza è settata su WPA PErsonal.
Adesso ho settato su WP2 Personal e mi chiede la password. ho riscritto la stessa (?)
PEr riconfigurare il network onestamente non so come fare.

grazie

Votantonio
08-01-10, 00:16
Prova così: apri Preferenze di Sistema/Network e fai clic su Aiutami (in basso).

Gas Gas
08-01-10, 00:34
desso ho settato su WP2 Personal e mi chiede la password. ho riscritto la stessa (?)
hai settato dove? questa operazione devi farla nella pagina di configurazione del router.

per riconfigurare il network: usa la ricerca, questo argomento è davvero trito e ritrito, comunque sia:

apri accesso portachiavi. nel portachiavi elimina le pass relative al network. (solo quelle)
pref. sistema/network/pannello airport/avanzate -> network preferiti col tasto - togli il vecchio network,
dopodichè collegati al novo network con la nuova crittografia

valeb63
08-01-10, 01:11
Grazie , proverò a fare l' operazione suggerita. Vi terrà informati su eventuali sviluppi

PEr ora buona notte e grazie ancora

Valerio

valeb63
08-01-10, 22:20
AGGIORNAMENTO

Ho seguito il tuo consiglio. ho re-installato partendo dall' inizio (con admin admin del manuale del mio router) e l' unica variante che ho fatto è stato inserire il WPA2 PErsonal. Diciamolo piano, ma se la velocità è questa ......:smt023

Grazie

Valerio