PDA

Visualizza Versione Completa : Condivisione documenti iMac-MacMini



brixia67
05-01-10, 23:07
Chiedo lumi a voi....
Ho un Mac Mini e un iMac e vorrei poter condividere delle cartelle tra di loro, premetto che all'inizio dei tempi il tutto funzionava, nel senso che avevo l'iMac collegato con cavo LAN al router di Alice Gate 2 Plus Wi-Fi e il MacMini si collegava al Router con Airport. Ora ho portato l'iMac al piano superiore e quindi tutti e due si collegano al router tramite airport, e qui nascono i problemi, nel Finder si vedono, nel senso che nel menù a sx in condivisione. Ora qiuando vado sul MacMini in condivisione documenti aggiungo una cartella e aggiungo chi la può vedere l'iMac c'è, qiando invece tento di accedere alla cartella mi dice collegamento non riuscito, dal liMac invece quando tento di condividere una cartella negli utenti che possono accedere alla cartella il Mac Mini non c'è...
Che cavolo è successo?? è il router di Alice??
Grazie

Gas Gas
05-01-10, 23:33
di solito è il "router" di alice che è davvero na patacca. per dirti io vedo senza che abbia fatto nulla tra i condivisi un "alicegate" a cui però è impossibile accedere.
comunque, assicurati che in preferenze di sistema->condivisione sia attivata la condivisione documenti su entrambi i mac poi dal finder premi cmd + k quindi digita afp:// indirizzo ip dell'altro mac. dai invio e vediamo se così riesci ad accedere.

brixia67
05-01-10, 23:50
Mi appare la stessa finestra che ho nel finder....o meglio in alto sulla barra grigio scuro mi dice connessione fallita, a dx c'è un tasto con scritto "connetti come"..e mi chiede la password..
La condivisione documenti è attiva da tutte e due le parti...

Gas Gas
06-01-10, 00:05
davvero strano, ultimo tentativo da provare, in preferenze di condivisione->opzioni-> seleziona oltre a condividi mediante afp anche condividi cartelle mediante SMB. quindi sempre con cmd + k digita smb:// indirizzo ip dell'altro mac. qui dovrai mettere nome utente e password dell'utente del mac a cui ti stai connettendo.
se anche così non funziona, è sicuramente il router.

brixia67
06-01-10, 00:13
Il problema è che quel cavolo di router non ha nessuna configurazione...
ma quando mi chiede la password che gli devo mettere che non ne ho di password...
già lo volevo cambiare per prenderne uno con il Wi-Fi in n e non g....mi sa che ora gli tocca la pensione...ne hai qualcuno da consigliarmi??

Gas Gas
06-01-10, 00:18
beh la password negli account vanno sempre impostate per vari motivi. creane una.
da consigliarti le solite marche netgear, linksys, belkin...i vari modelli poi in base alle tue esigenze, come che abbiano wifi n.

brixia67
06-01-10, 00:26
Allora.....
Dal MacMini riesco ad acceder all'iMac, ma non il contrario...

Gas Gas
06-01-10, 00:53
è già qualcosa :) non avendo sotto mano il mac ti posso solo dire di controllare che abbiano le stesse impostazioni. oltre al suggerimento di cambiare router che molto probabilmente è al causa del problema.

brixia67
06-01-10, 01:04
oltre al suggerimento di cambiare router che molto probabilmente è al causa del problema.
Su questo non ci piove.... il mio timore era quello di sostituire il router e trovarmi comunque con lo stesso problema...