PDA

Visualizza Versione Completa : problema con gmail



palos
05-01-10, 15:45
ciao a tutti, purtroppo mi sta capitando una cosa spiacevole; tempo fa per candidarmi per dei lavori ho scritto diverse email ad un sito americano nel quale operano organizzazioni molto serie, tuttavia, non tutte sembrano esserlo, da allora la mai casella di posta è piena di messaggi indesiderati (soprattutto in spagnolo).
oggi è successa una cosa strana;ho ricevuto un'email con mittente me stesso:x
ho cambiato subito password (anche se non risultavano inviati messaggi)
essendo l'account che uso per i contatti più importanti; cosa mi consigliate di fare?
grazie a tutti in anticipo

Padmé Amidala
05-01-10, 15:53
Ti consiglio di fare una ricerca: topic di ieri.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44006&highlight=spam

Ricevere posta da se stessi è cosa ben nota e causata dagli spammer. Non è pericoloso, solo seccante. Butta le email indesiderate senza aprirle.

palos
05-01-10, 16:13
ok, grazie Padmè, assodato questo c'è qualcosa che posso fare per uscire da questo "giro"? ad esempio, se cambiassi account usando la possibilità di trasferimento dei nuovi messaggi da quello vecchio, risolverei?

Padmé Amidala
05-01-10, 16:19
Io ho 10 possibilità di crearmi indirizzi con il mio provider. Quando un indirizzo è troppo colpito dagli spammer, lo chiudo e me ne faccio un altro leggermente diverso.

C'è chi usa degli alias.

Poi le altre precauzioni per diminuire lo spam le hai lette sul topic (non iscriversi inutilmente a siti, non pubblicare la propria email su siti e forum,..).

palos
05-01-10, 16:33
si lo sapevo, anche se sono convinto che ci sia stato un uso improprio ( e su questo nulla potevo)

P.O. Box
06-01-10, 12:51
Poi le altre precauzioni per diminuire lo spam le hai lette sul topic (non iscriversi inutilmente a siti, non pubblicare la propria email su siti e forum,..).
Aggiungerei che se hai un indirizzo facile, anche se non ti iscrivi da nessuna parte, prima o poi lo spam lo ricevi perchè i loro "sofisticati" programmi provano tutte le combinazioni note o prevedibili tipo nome e cognome, nome più numero o lettera...
Secondo la mia esperienza, prendendo lo stesso provider, quegli account dove mi chiamo ad esempio davide2000@provider.fk o marco81@provider.fk o luca.s@provider.fk, pur se vergini e mai usati in giro, nel tempo hanno ricevuto spam prima o poi. Mentre invece per indirizzi come Da_vide.macpeer3@provider.fk, meno prevedibile, anche dopo molti anni neanche un'email indesiderata!

Comunque ti consiglio un'email apposita e separata per le iscrizioni ai siti vari

palos
06-01-10, 13:36
con gmail mai un problema, solo che da quando ho utilizzato il sito in questione ( e dovevo usare l'email "seria" che controllo più spesso) non mi trovo più,decine di messaggi