PDA

Visualizza Versione Completa : non inizializza non esegue riavvio da installer



mr_flat
05-01-10, 14:14
Salve a tutti, e buon anno,

il mio non è iniziato proprio benissimo.

Possiedo a lavoro un iMac della serie quelli bianchi (la versione precedente a quella attuale in alluminio). Diciamo che era una piattaforma a disposizione di tutto l'ufficio e per dargli una sistemata avevo deciso di inizializzare e installare solo le applicazioni necessarie.

Eseguito back-up tramite un hd esterno ho provato ad inizializzare ma l'opzione non è disponibile (il tasto rimane "spento"). Non è possibile neppure partizionare.
Ho provato ad eseguire l'avvio dal DVD di installazione; risultato: iMac non si riavvia (non riconosce il supporto all'avvia, eppure quando gira tramite os installato su hd interno, il DVD di installazione è leggibile)(e ovviamente non funziona neppure "utility disco" del DVD).

E' accaduto che hanno cambiato utenti e privilegi intervenendo sulle "cartelle" (rinominando semplicemente gli account dentro "utenti") anzichè dal pannello "preferenze di sistema". Ho tentato di ripristinare la condizione iniziale, ma la situazione non è cambiata.

Sto provando ad installare tiger (stessa versione che monta l'iMac in questione) su un HD esterno Lacie firewire (la procedura è lenta perchè prima lo devo svuotare copiando addirittura su un altro mac) per poi tentare di avviarlo da lì.
Potrebbe essere una soluzione?
Avete dei suggerimenti?
Perchè altrimenti il prossimo passo è portarlo all'assistenza (può darsi sia un problema hardware?)

spero di essere stato preciso anche se non proprio prolisso,
grazie per l'attenzione e la cortesia della risposta,

Emiliano

Riker
05-01-10, 14:59
Non puoi inizializzare il disco di avvio mentre lo stai usando, devi avviare dal DVD del Mac o da Disco esterno (se c'è un volume avviabile) o da un altro Mac collegato con FireWire.

Hai 3 possibilità:
1-Installare Tiger su HD esterno e avviare da li.
2-Collegare un altro Mac con FireWire (vedi target mode)
3-Clonare il disco interno in quello esterno e avviare dal clone.

Hai provato a riavviare tenendo premuto alt e scegliere il DVD?
Oppure inserisci il dvd e in preferenze di sistema/Disco di avvio selezioni il DVD e clicchi su Riavvia.

mr_flat
05-01-10, 15:09
Avviando tenendo alt premuto mi da la possibilità di selezionare il DVD ma poi non lo legge...stessa cosa tenendo premuto C all'avvio.

Al momento sto installando tiger su hd esterno.

Se fallisce questo tentativo, proverò a clonare il disco sullo stesso hd esterno. Altrimenti tentativo anche in target mode.

grazie mille ^^

aggiorno il topic in giornata, grazie davvero per ora

edit
-----------
dimenticavo: tentativo fallito anche selezionando il disco di avvio da preferenze di sistema

Riker
05-01-10, 15:28
Prova prima il Target mode con un altro Mac, così vedi se è il DVD che ha dei problemi.
In quel caso potresti usare il DVD dell'altro Mac se anche questo ha Tiger oppure dato che lo legge, duplicarlo (vedi tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/duplica-dvd-leopard.html)).
Puoi anche evitare di masterizzare l'immagine disco del DVD del Mac (serve un DVDDL) ma installarla tramite il pannello Ripristina di Utility Disco, in una partizione apposita sull'Hd esterno che potrai avviare come se fosse il DVD d'installazione.

mr_flat
05-01-10, 15:36
ok

seguirò per prima questa procedura, grazie davvero per i preziosi consigli

mr_flat
05-01-10, 16:11
dunque sono riuscito ad inizializzare tramite collegamento firewire (OLE!)(grazie :))

ora però resta il solito problema: non riavvia da DVD (ne ho provati diversi, tutti con tiger; poi altri con panther e addirittura con osx 10.2)

visualizza un divieto di accesso grigio

Riker
05-01-10, 16:23
Ma hai installato Tiger sul Mac?

mr_flat
05-01-10, 16:32
ho inizializzato tramite target mode

ora dovrei re-installare il sistema operativo, ma non si avvia da DVD (appare il simbolo del divieto di accesso grigio)

Riker
05-01-10, 16:55
Prendi spunto da questa discussione:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34618
Post di Lester

mr_flat
05-01-10, 17:07
capito ^^

cioè in pratica se non trovo il DVD di installazione proprio della macchina (che era nella confezione) non posso procedere. giusto? (che sfortuna T_T credo di aver trovato tutti gli installer originali tranne quello T_T)

provo immediatamente, solo un'ultima domanda prima: mi conviene far backup della macchina che utilizzo come drive o non c'è pericolo?

grazie grazie grazie

Lester
05-01-10, 17:31
cioè in pratica se non trovo il DVD di installazione proprio della macchina (che era nella confezione) non posso procedere. giusto?

Giusto.


mi conviene far backup della macchina che utilizzo come drive o non c'è pericolo?

La macchina che utilizzi come masterizzatore esterno, se capisco bene? No.

So di dire una banalità, ma hai provato con altri DVD bootable eventualmente in tuo possesso? Tipo DiskWarrior, Data Rescue ecc. Nel caso non fosse un problema del singolo DVD ma, in qualche modo, del lettore. Non dovrebbe, ma provare non costa nulla, se ti è possibile.

mr_flat
05-01-10, 17:45
grazie anche a te lester

faccio subito un tentativo, tanto per essere sicuro

:)

mr_flat
05-01-10, 18:01
niente

ho tentato di leggere il DVD di installazione utilizzando un mac collegato in firewire come drive esterno.
selezionando il DVD sull'iMac si blocca di nuovo e visualizza il divieto di accesso grigio.

Se provassi invece avviando il DVD installer e fissarlo all'iMac (in modalità target) come se installassi un sistema operativo su un hd esterno?

Lester
05-01-10, 18:20
Ho provato ad eseguire l'avvio dal DVD di installazione


cioè in pratica se non trovo il DVD di installazione proprio della macchina (che era nella confezione) non posso procedere


niente

ho tentato di leggere il DVD di installazione utilizzando un mac collegato in firewire come drive esterno


Almeno per me, non è chiaro per nulla di quale DVD di installazione si stia parlando: sembrerebbero due diversi. Meglio specificare esattamente anche che modello è l'altro Mac (se non mi è sfuggito).

Comunque, se intendi inserire il DVD di Tiger (quale?) nel secondo Mac (quale?), lanciare l'installer e scegliere come disco di destinazione l'HD dell iMac non penso funzioni. Se funzionasse, non si vede il motivo di escogitare il workaround descritto nella discussione Apple.

mr_flat
05-01-10, 19:07
Il mio problema consiste in:
1) inizializzare un iMac G5
2) installare Mac OS X Tiger 10.4 sullo stesso iMac G5

Inserendo il DVD di installer Mac OS X Tiger 10.4 nell'iMac, lanciando l'installer al riavvio appariva un simbolo di divieto di accesso grigio.
Lo stesso problema si verificava tentando di riavviare da DVD (con C premuto) oppure selezionando sempre il DVD con alt premuto in avvio.

Ho risolto il problema 1) collegando l'iMac G5 in firewire ad Power Mac G5 sempre con sistema operativo Mac OS X Tiger 10.4

Per installare ho ritentato con la procedura canonica: inserendo il DVD all'avvio ottenevo sempre il divieto di accesso grigio.
Dunque ho inserito il DVD di Tiger nel Power Mac G5 collegato in firewire per farlo funzionare da lettore esterno. Avviato iMac G5 con alt e selezionato il DVD di installazione di Tiger, mi ritrovo al solito problema: simbolo di divieto di accesso grigio.

spero di essere stato preciso, ragazzi non mi abbandonate perchè inizio ad essere disperato

grazie a tutti per la pazienza e la cortesia

Lester
05-01-10, 19:22
Dunque ho inserito il DVD di Tiger nel Power Mac G5 collegato in firewire per farlo funzionare da lettore esterno

Solo per essere sicurissimi:

1) hai inserito il DVD di installazione dell'iMac nel drive del PowerMac
2) hai spento il PowerMac e lo hai riacceso tenendo premuto il tasto T
3) a questo punto hai collegato il PowerMac via FW all'iMac spento
4) hai acceso l'iMac tenendo premuto alt ed hai scelto il DVD come volume di avvio

questa è la procedura descritta nel post che ti ha linkato Riker (il collegamento FW classico è un po' diverso). Sono riportati casi in cui non funziona...

Sempre per sicurezza si presume che l'HD dell'iMac sia stato inizializzato con la corretta mappa partizioni (Apple Partition Map) e con il formato Mac OS esteso Journaled. E si spera che non abbia problemi hardware...

Se niente funziona, visto che l'HD dell'iMac è ormai vuoto, potresti clonare il volume del PowerMac all'iMac con Carbon Copy Cloner o SuperDuper! (personalmente ho esperienza solo del secondo) e poi aggiungere/eliminare manualmente i file che ti interessano.

mr_flat
05-01-10, 19:29
ho fatto esattamente tutto come descritto passo, passo

ed anche l'inizializzazione è corretta :(

utilizzo carbon e clono il Power Mac dentro l'iMac...prima però riprovo tutto da capo, e speriamo sia la volta buona

e grazie infinite a tutti per l'aiuto,

emi