PDA

Visualizza Versione Completa : per un imac serve più di un HD esterno (backup e storage)?



robechiti57
04-01-10, 16:15
Salve, e come sempre scusate se mi ripeto, ma non trovo nel forum quello che mi serve, né sul manuale.
Ho un imac 10.5.8.
Leggendo nel forum e nei manuali mi sembra di capire che è inopportuno utilizzare come disco per lo storage lo stesso disco utilizzato per il backup: è così? ho capito bene? E se è così, significa che devo avere due HD?
Grazie della pazienza

Peterpan
04-01-10, 16:17
Dipende dalle esigenze. Se per lo storage ti basta come capienza il disco interno, ce la fai con un disco esterno per il backup.

Se hai grandi quantità di dati cambia il discorso e allora puo' essere conveniente utilizzare piu' di un hd esterno, o anche soluzioni NAS.

Ma è tutto commisurato alla quantià ed al valore dei dati che conservi.

robechiti57
04-01-10, 16:35
"Nas" sta per storage virtuale, cioè online? Mah! se è così non credo di essere ancora preparata per gestirlo... Grazie della velocissima risposta. In realtà quando sta mia figlia sull'apple produce una quantità di immagini spropositatata, per questo avevo pensato a un hd esterno (e a dire la verità anche per tenere film). Valuterò: grazie ancora.

Votantonio
04-01-10, 16:38
Leggendo nel forum e nei manuali mi sembra di capire che è inopportuno utilizzare come disco per lo storage lo stesso disco utilizzato per il backup: è così? ho capito bene? E se è così, significa che devo avere due HD?
Forse nei topic che hai già letto avrai notato che viene sottolineata la differenza tra backup e archiviazione vera e propria e che il backup di Time Machine è un tipo di backup a sè stante, considerate le sue caratteristiche. Ecco, per parte mia io vorrei dirti di non partizionare il disco che dedicherai a Time Machine e di usarlo solo per questa funzione. Per questa ragione secondo me avrai comunque bisogno di più di un hard disk.

robechiti57
05-01-10, 13:32
... temevo questa risposta! In effetti da quello che ho letto ho capito che backup dati e archiviazione diciamo che, grosso modo, si mangiano spazio a vicenda... Un vero peccato: sto rifacendo il pieno di fili e cavi! Grazie comunque della solita squisitezza nelle risposte (per la cronaca: grazie al vostro forum sono riuscita finalmente a mandare in porto il funzionamento di una basina airport express che mi era stata regalata e che mi faceva venire il mal di testa da un mese... ).

robechiti57
05-01-10, 17:01
... e per caso hai una marca da consigiare? Il mio hd attuale è un mybook essential western digital. Forse potrei prendere un hd sempre western d. ad hoc per mac per il back up e usare il vecchio essential come videoteca?

Votantonio
05-01-10, 17:20
Western Digital, La Cie e Iomega mi sembrano le marche più affidabili e anche compatibili con il Mac. Puoi sempre dare un'occhiata al sito di Apple per avere "ispirazione": http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/mac_accessories/storage?mco=MTM3NTI2MjY.
Io uso due La Cie da 500 GB ciascuno per l'archiviazione dei files multimediali più ingombranti (che sono anche avviabili) e un Western Digital ormai anzianotto come disco dedicato al backup di Time Machine che sto per sostituire (per lo meno, questa sarebbe l'intenzione) con un La Cie da un Terabyte.

Peterpan
05-01-10, 19:13
NAS sta per "Network attached Storage" che significa semplicemente "archivio connesso alla rete". Tale rete puo' essere tranquillamente quella di casa tua.

Allora, diciamo che al giorno d'oggi produciamo tutti un sacco di files, prevalentemente fotografie e musica che ascoltiamo e che la perdita di questi è generalmente vissuta molto male, trattandosi di dati senza valore economico ma affettivo.

Ora, visto questo, sarà bene proteggersi da eventuali perdite. Se li salvi sul computer (posto che il suo disco abbia capienza sufficiente) e prendi un HD esterno per farne il backup, sei relativamente a posto. Se invece decidi di salvarli SOLO su disco esterno, non avendone copia di backup, se il disco salta... sono guai. Per mitigare questo rischio, puoi prendere un HD esterno che abbia perlomeno la funzioalità "mirror", detta anche RAID1. Che consiste semplicemente nell'avere in realta' due dischi dentro un unico contenitore, l'uno la copia dell'altro.

Se cerchi un po' nel forum ne abbiamo parlato estensivamente.

robechiti57
06-01-10, 01:29
Ho capito, sei chiarissimo. Però: tre hard disk, computer, stampante. Ci sarà vicino anche il telefono. Più i cavi saltuari dei vari "device". non sopporto più i fili. Sono per l'abbattimento globale dei fili.

robechiti57
06-01-10, 01:32
Grazie grazie. Sì ho capito, devo archiviare, e salvare l'archiviazione... non c'è scampo. In effetti mi fa gola l'archiviazione online (la immagino meno ingombrante), ma, davvero, ancora non m sento all'altezza. Magari quando sarà sommersa dai cavi e dalle varie "scatole" di storage... ! Siete gentilissimi. mi leggo il forum

Votantonio
06-01-10, 05:54
Ho capito, sei chiarissimo. Però: tre hard disk, computer, stampante. Ci sarà vicino anche il telefono. Più i cavi saltuari dei vari "device". non sopporto più i fili. Sono per l'abbattimento globale dei fili.
Per quanto riguarda i fili sarei anch'io della stessa opinione. Per quanto riguarda invece i "tre hard disk" non ci siamo capiti (se ti riferivi a quello che ti ho detto sopra): io sul tavolo accanto al mio iMac tengo solo il disco dedicato al backup di Time Machine, gli altri due servono per l'archiviazione vera e propria e quindi stanno nei cassetti. Li tiro fuori solo quando servono, non ingombrano il tavolo e non occupano spazio.
Ti volevo infine segnalare questo topic: http://www.mac-peer.com/macp2p/showthread.php?t=42328.
Per non farti confondere le idee ti suggerirei di procedere per gradi, a piccoli passi. Per cominciare procurati un hard disk capiente (almeno il doppio dell'hard disk interno del tuo Mac) e attiva il backup di Time Machine così cominci a prendere confidenza con la logica di funzionamento di questo particolarissimo e utilissimo tipo di backup. Poi, con comodo, ti procurerai (se ve ne sarà bisogno) altri dispositivi di archiviazione dove potrai eventualmente sistemare i tuoi files più ingombranti. Se lo vorrai e se ti farà comodo farlo.

robechiti57
06-01-10, 13:32
ah! i dischi nel cassetto? (spenti? staccati dalle prese e li attacchi quando serve? che idea). Ora mi metto a studiare il link che hai mandato e il resto: come ti dicevo, ho un mybook di wd che avevo già usato per il back up appena avevo comprato questo imac (e che, grazie a un'installazione avventata e cieca che avevo fatto aveva cancellato tutto il ben di dio di film e musica che aveva dal vecchio pc... ).
ammazza però che nottambulo