PDA

Visualizza Versione Completa : SPAM mail autogenerate da Hotmail



kia26
04-01-10, 01:01
Ciao a tutti,
scusatemi se per caso ho sbagliato qualcosa nell'inserire il mio problema ma non sono espertissima :worty:
Ho un problema che non riesco a risolvere e non capisco nemmeno da cosa sia dovuto. :oops
Da qualche tempo ho saputo dai miei contatti Hotmail, che ricevono mail spam dal mio indirizzo, solitamente con pubblicità di siti di vendita internazionali.

Il problema è che non so come fermare questa cosa che ovviamente infastidisce.:x
Ho provato a scannerizzare il sistema in cerca di virus o altro ma mi dice che è pulito.

Qualcuno di voi sa dirmi cosa sia successo e cosa poter fare?

Grazie a tutti!:smt039

Lester
04-01-10, 01:05
In primo luogo chiedi ai tuoi contatti di verificare gli header delle mail, per vedere se veramente vengono dal tuo indirizzo. Io ricevo spesso mail dal mio indirizzo delle poste, e ovviamente non me le mando io...

In alternativa, è ahimé assai comune che gli indirizzi email vengano "venduti".

kia26
04-01-10, 01:08
quindi che faccio, cambio indirizzo? :(

Gas Gas
04-01-10, 01:09
se ti può consolare anche ad un mio amico succede la stessa cosa con un suo indirizzo hotmail. Continuano ad arrivarmi "sue" email che pubblicizzano un certo "robuy". Come dice lester:

è ahimé assai comune che gli indirizzi email vengano "venduti"

Per farti un esempio ho un account gmail che uso solo per un sito e che nessuno conosce, e puntualmente arrivano email di spam, guardacaso le stesse che mi arrivano su un altro indirizzo gmail.
per cercare di diminuire amleno un po' lo spam basterebbero un po' di regole, come evitare le stupide catene che circolano che sono piene zeppe di indirizzi email e utilizzare la copia carbone quando si inviano le email a molti.

kia26
04-01-10, 01:11
se ti può consolare anche ad un mio amico succede la stessa cosa con un suo indirizzo hotmail. Continuano ad arrivarmi "sue" email che pubblicizzano un certo "robuy". Come dice lester:


ma cavoli ci dev'essere qualcosa per fermare le catene di questo tipo...e poi in base a cosa viene "venduto" un indirizzo? Cosi a caso?Ma è davvero colpa di aMSN???

Lester
04-01-10, 01:12
quindi che faccio, cambio indirizzo? :(


In primo luogo chiedi ai tuoi contatti di verificare gli header delle mail, per vedere se veramente vengono dal tuo indirizzo.

Di solito dal menu Vista del programma di posta che usano.

kia26
04-01-10, 01:15
Di solito dal menu Vista del programma di posta che usano.

...ed in base a quello cosa dovrebbero vedere?cosa cambierebbe?...scusa l'ignoranza ....

Lester
04-01-10, 01:28
...ed in base a quello cosa dovrebbero vedere?cosa cambierebbe?...scusa l'ignoranza ....

Gli header mostrano il percorso effettivamente seguito dalla mail. Far sembrare che una mail venga da kia26@pincopallino.it è assai semplice, per cui è inutile che cambi indirizzo se non provengono veramente dal tuo.

Non ho messaggi spam sotto mano ma se cerchi con Google header email trovi descrizioni semplici in italiano. Il primo risultato: http://www.collinelli.net/antispam/as0040.htm

Votantonio
04-01-10, 01:55
Aggiungo che quando non vengono "venduti" a volte i dati sensibili vengono rubati "all'ingrosso". Vedi per esempio qui (http://vitadigitale.corriere.it/2009/10/un_grosso_buco_in_hotmail.html) e qui (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_06/gmail_password_account_hotmail_9965149a-b283-11de-9355-00144f02aabc.shtml).

Gas Gas
04-01-10, 02:10
Grazie per le info lester! adesso sto controllando un po' di email di spam truffa che mi arrivano, come questa da parte delle "poste"
http://img8.imageshack.us/img8/7613/schermata20100104a00565.png
si vede chiaramente che non arriva dalle poste nel campo received, viene mandata da un server tiscali.

Padmé Amidala
04-01-10, 02:10
Comunque certi programmi vanno alla ricerca di indirizzi email pubblicati su forum, siti e blog. Ne conosco qualcuno. Noi stessi su MacPeer abbiamo alcuni utenti che hanno come nick il loro indirizzo email... mossa non molto furba.
Inoltre vi sono programmi che raccolgono username e nick. Tutti sanno che spesso lo username è la parte sinistra dell'indirizzo email e basta indovinare quella di destra. Insomma, se vedono un utente che si chiama paolinoXY33, provano paolinoXY33(at)gmail.com, paolinoXY33(at)hotmail.com e paolinoXY33(at)yahoo.com e mandano a tappeto...

Lester
04-01-10, 02:13
Grazie per le info lester! adesso sto controllando un po' di email di spam truffa che mi arrivano, come questa da parte delle "poste"

si vede chiaramente che non arriva dalle poste nel campo received viene mandata da un server tiscali.

:lol: Ultimamente le poste stanno facendo cose pazzesche: la mia casella della spam sul loro server è sempre vuota: infatti le ricevo direttamente :)

Gas Gas
04-01-10, 02:18
:D
questa poi è ancora meglio, è la stessa che era arrivata ad un utente di macpeer che incautamente aveva seguito le indicazioni (senza controllare che il mittente visibili era un certo BPOL e non poste); questa arriva addirittura da un indirizzo email di un sito di design di cucine in america:
http://img402.imageshack.us/img402/3429/schermata20100104a01135.png