PDA

Visualizza Versione Completa : Partizionare un HD esterno senza perdere i dati già esistenti, si può?



secondsky
03-01-10, 12:17
Ciao a tutti, vorrei usare CarbonCopyCloner per farmi una copia bootable del mio hd su un hd esterno.
Nel mio hd esterno c'è spazio ma mi dice che la formattazione non va bene.
Io posso creargli dentro una partizione nuova con un altra formattazione senza cancellare tutto?
Grazie.

Peterpan
03-01-10, 12:33
Piu' no che si. Ci sono alcuni programmi che promettono di farlo, ma la cosa non è sempre fattibile

secondsky
03-01-10, 12:34
Quindi selezionare "dividi" dall'utility disco non serve a questo?

Peterpan
03-01-10, 14:21
In alcune condizioni è fattibile. Ma il risultato di un partizionamento a disco con dati... insomma, se i dati che hai li' sopra sono importanti, me li copierei altrove per sicurezza.

GHERARDL
07-01-10, 22:21
Riassumendo...è decisamente meglio salvare i file presenti sul HD esterno e poi fare la partizione.
Un'altra domanda da "principiante"...
Volevo partizionare il mio HD esterno per utilizzarlo come archivio dati (foto, filmati, ecc.) per una partizione, mentre sull'altra volevo alloggiarci il clone del disco rigido.
E' una cosa fattibile ?

Grazie

Votantonio
07-01-10, 22:35
E' una cosa fattibile ?
Dipende dallo spazio disponibile e dal tipo di formattazione di quell'hard disk che deve ovviamente essere Mac OS esteso (Journaled) con tabella partizione Guid per ottenere un volume avviabile.

Peterpan
07-01-10, 22:36
Riassumendo...è decisamente meglio salvare i file presenti sul HD esterno e poi fare la partizione.
Un'altra domanda da "principiante"...
Volevo partizionare il mio HD esterno per utilizzarlo come archivio dati (foto, filmati, ecc.) per una partizione, mentre sull'altra volevo alloggiarci il clone del disco rigido.
E' una cosa fattibile ?

Grazie

E' cosa fattibile. Ma in genere sconsigliata. Ricorda che dell'archivio foto avrai con tutta probabilità solo la copia su quel disco, il che significa che se per qualche motivo il disco si guasterà, tutte le tue foto, filmati e musica saranno andati definitivamente. Fai una ricerca sul forum, se n'è parlato abbondantemente.

GHERARDL
07-01-10, 23:02
E' cosa fattibile. Ma in genere sconsigliata. Ricorda che dell'archivio foto avrai con tutta probabilità solo la copia su quel disco, il che significa che se per qualche motivo il disco si guasterà, tutte le tue foto, filmati e musica saranno andati definitivamente. Fai una ricerca sul forum, se n'è parlato abbondantemente.

Intanto ringrazio sia te che Votantonio per la velocità della risposta.
Per il discorso della sola copia sul disco so che hai ragione, ma userei Time Machine e quindi avrei copie di backup di sicurezza.
Praticamente ho due HD esterni, uno da 250 G e l'altro da 1 T, entrambi Iomega ed in formato Mac OS esteso (Journaled).
Quello da 250 lo userei per Time Machine mentre quello da 1T lo volevo partizionare per utilizzarlo come ho spiegato nel mio primo post.
E nei backup di TM includerei anche le cartelle che mi interessa backuppare presenti nel HD da 1T partizionato.
Siccome, come già accennato nel primo post, non sono quello che si dice "un mago del computer" :oops vorrei sapere se quelle che ho esposto sono delle emerite castronerie o meno, e magari avere un parere da chi se ne intende. :D
Ancora grazie...

Riker
08-01-10, 02:05
Dipende da quanto grande è il disco del Mac e da quanti dati è occupato.
La regola principe è tenere almeno 2 copie dei file che ci servono, esempio:
- una nell'HD del Mac e una nel backup
- o se vuoi liberare spazio nel Mac, una copia per ognuno dei 2 HD esterni.

-L'HD di Time Machine è bene che sia più grande di quello del Mac, solitamente il doppio va bene.

GHERARDL
08-01-10, 12:21
Ti ringrazio.
Il disco del mio iMac è di 150 G.
La mia situazione è quella n° 2 del tuo post, così avrò Time Machine sul disco da 250 G (anche se siamo un pò al di sotto del doppio di cui mi parlavi) e doppia copia dei miei file: sul Mac o sulle cartelle che per motivi di spazio ho trasferito sul disco da 1T, e sul backup di Time Machine.
Inoltre, sulla seconda partizione del disco da 1T, visto che è molto capiente, ci posso mettere il clone del disco rigido.
Per quanto riguarda la partizione per il clone basta che sia leggermente superiore al disco stesso oppure, anche in questo caso, deve avere delle dimensioni superiori (tipo il doppio come per TM) ?

Riker
08-01-10, 12:35
Dipende se cloni solo il sistema e le applicazioni o tutto quanto (se hai già altre due copie dei dati basta il sistema) e da quanto spazio libero ti serve. Il clone ovviamente non può superare le dimensioni del disco interno, ma se vuoi usarlo per fare esperimenti e sei quasi al limite dei 150GB puoi fare una partizione un po' più grande.

GHERARDL
08-01-10, 12:40
Ok, sei stato chiarissimo.
Ringrazio te e tutti quelli che mi hanno risposto, siete stati utilissimi.
Come sempre.... :smt023