PDA

Visualizza Versione Completa : i tasti della tastiera non corrispondono a ciò che scrivo effettivamente



indianinas
02-01-10, 18:14
ciao a tutti, sono nuova del mondo mac ed ho dei problemi non indifferenti con la tasiera
questo mac era di mio padre che l aveva prestato a mio zio fotografo ovvero un genio del computer al contrario di me
suppongo che abbia modificato qualche impostazione nell uso della tastiera poichè non tutti i tasti che pigio corrispondono a ciò che poi vedo veramente visualizzato sullo schermo ad esempio per scrivere la lettera "z" in realtà devo pigiare il tasto "w" e viceversa, mentre per la lettera "m" devo pigiare il tasto con il punto e virgola e i due punti, mentre se pigio il tasto "m" in realtà mi appare la virgola; per non parlare della cocchiolina e del punto che ancora non ho trovato;
qualcuno mi può aiutare per favore (ovviamente non trovo nemmeno il punto interrogativo!) :oops

grazie mille :fioriperte:

Padmé Amidala
02-01-10, 18:16
Cambia il layout tastiera.

Vai nel menu mela del Mac (in alto a sinistra) e scegli Preferenze sistema > Internazionale > menu tastiera e lì scendi nella finestrella e poi metti una spunta a Italian Pro (c'è anche Italian semplice) e la togli alle altre lingue (layout tastiera) che non ti interessano. Se giù in fondo metti anche una spunta in Mostra il menu della tastiera nella barra dei menu vedrai poi la bandiera italiana su in alto a destra. Da lì potrai quindi facilmente verificare che hai Italian (Pro) e non USA o Turchia. Puoi schiacciare sulla bandierina per accedere ai vari layout.

Se hai già su in alto a destra la bandierina, puoi semplicemente passare da lì, schiacciando sulla bandierina e scegliendo il layout giusto.

Si suppone naturalmente che tu abbia una tastiera italiana, altrimenti se l'hai tedesca o americana devi scegliere il layout tedesco o americano.

indianinas
03-01-10, 17:05
grazie mille....adesso finalmente funziona come voglio io!!!!! :smt023

mark.7
19-10-10, 22:26
Grazie Padmé!!! Il tuo post è stato utile anche a me!!