PDA

Visualizza Versione Completa : THUNDERBIRD: posizionamento del testo in risposta ad una e-mail.



lucky6411
02-01-10, 11:13
BUON 2010!!!

Così per curiosità ho deciso di utilizzare Thunderbird (2.1.3 con Tiger) ed ho notato che quando rispondo ad una e-mail il testo della mia risposta viene messo in fondo al messaggio precedente mentre con Mail accadeva il contrario.
Siccome più di qualcuno leggendo le mie e-mail mi ha fatto notare questo inconveniente che a quanto pare crea qualche difficoltà nell'individuare le mie risposte vi chiedo se è possibile impostare qualcosa oppure è una caratteristica di Thunderbird che non si può gestire.

:smt039

Riker
02-01-10, 15:29
Effettivamente la risposta andrebbe dopo la parte "citata":

da http://www.ambientevalsusa.it/netiquette.htm


QUOTING

Il caso più comune di cattivo uso delle e-mail sta nel cattivo uso del "quote". Che cos’è il quoting? In pratica, quando dobbiamo replicare ad un messaggio siamo tenuti a lasciare qualche riga dello stesso, aggiungendo sotto a queste righe originarie la nostra risposta o commento.
Quando (per rispondere ad un messaggio) usiamo il comando reply, il programma di posta deve compiere automaticamente un'operazione: far apparire il messaggio originario a fianco di una colonna di parentesi angolari (>). Il nostro compito a questo punto sta nel togliere un po' di righe e aggiungere il nostro messaggio.
Altra regoletta fondamentale. Quotiamo il meno possibile, ovvero tagliamo tutte quelle parti del messaggio originario che hanno poca attinenza con la nostra risposta, in modo da rendere la nostra e-mail più snella possibile (ma senza esagerare rendendo il discorso incomprensibile, insomma: mediamo fra chiarezza e spazio). Al posto di un blocco tagliato possiamo mettere i classici termini [cut], [snip] oppure […] (le parentesi quadre sono obbligatorie).
Vi sono diverse persone (anche super-tecnici) che "dimenticano" le righe di quote. Ricordiamo: le righe di quote sono una cortesia per chi legge!

Altri:
http://it.wikipedia.org/wiki/Quotare
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
http://www.faqintosh.com/netiquette.html#gl_rtfm


Hai guardato se nelle preferenze dell'applicazione c'è la possibilità di metterlo all'inizio del messaggio?
Altrimenti basta iniziare a scrivere sotto.

.

Padmé Amidala
02-01-10, 16:09
Edit: nella versione 3 non si trova nelle preferenze di Thunderbird, bensì nelle proprietà dell'account.
Selezioni l'account interessato > Modifica > Proprietà > Composizione e indirizzi> Inizia la risposta sopra al testo a cui si risponde

Riker
02-01-10, 16:51
C'era il quesito opposto...http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12200

Padmé Amidala
02-01-10, 16:55
C'era il quesito opposto...http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=12200

Mi sembra invece esattamente la stessa richiesta, solo che era nel 2006, quando c'era la versione 1.5. Ora Thunderbird è alla versione 3. Io ho questa sul mio Tiger e non ho fatto un downgrade per rispondere a Lucky. Magari nella versione 2.1.3 si trova allo stesso posto che nel 2006...

PS: Lucky aggiornati e l'opzione che cerchi sarà là pronta ad aspettarti!

Riker
02-01-10, 17:16
Hai ragione Padmé, avevo confuso il senso della domanda di Lucky.

@Lucky

Come fanno a capire il senso delle risposte se la citazione è dopo?
Sono winzozziani? Creativi? Gente strana comunque?
Mandagli i link che ho messo...:)

Padmé Amidala
02-01-10, 17:42
Io penso che sia strano che per difetto Thunderbird metta il testo originale sopra... (scelta controcorrente: gli altri mettono il messaggio originale sotto).

Ho avuto un problema simile nel mio lavoro: nella pagina di riassunto dei risultati (separata dal tabellino delle partite) di solito scrivevo prima i risultati dei quarti, poi man mano aggiungevo quelli delle semifinali e poi aggiungevo in fondo il risultato della finale.
Il datore di lavoro mi ha fatto sapere che la cosa nuova (la finale) va spostata sopra, perché il lettore vuole vedere la novità, l'ultima cosa, quella più importante. Poi al massimo guarda SOTTO come si era arrivati alla finale, quindi guarda i risultati di semifinali e quarti.
A me sembrava invece più logica una disposizione dal più vecchio risultato al più nuovo. (e.... mi dava meno lavoro).

Insomma ora mi tocca invertire tutto, perché il datore di lavoro comanda...

Gas Gas
02-01-10, 17:53
beh anche con mail la risposta viene in cima, mentre i quote dei messaggi precedenti vengono messi sotto. secondo me è più logico come dice il datore di lavoro, cioè guardo subito cosa c'è in cima poi passo al resto.

Padmé Amidala
02-01-10, 18:00
Per i messaggi sono d'accordo, anche perchè di solito le risposte arrivano quando ancora mi ricordo di che questione si trattava e non ho nemmeno bisogno di andare a leggere sotto. Mi aveva scioccato solo la prima volta nella mia vita (20 anni fa) perchè fino ad allora le nostre menti avevano una logica diversa. Per esempio uno scriveva a mano qualcosa in un registro e chiaramente tu per replicare dovevi aggiungere qualcosa a mano sotto. L'informatica ha cambiato le cose, la tua risposta ora la puoi mettere sopra.

Gas Gas
02-01-10, 18:29
:smt023

lucky6411
03-01-10, 15:40
Scusate se vi rispondo solo adesso, ieri il modem era prenotato "dal bocia"!

Grazie anzitutto a Padmè per la preziosa indicazione.
Dopo che mi hai dato quella dritta ho controllato e ti confermo che anche per la versione 2.1.3 l'impostazione della posizione del testo di risposta è in: Strumenti-> Impostazioni accont-> Composizione e indirizzi.

Quindi concludo rispondendo a Riker che ha colto nel segno quando ha scritto "sono winzozziani", nel senso che finora non c'è una persona di quelle che ho contattato via e-mail che utilizzi Apple, tutte con Windows quindi adesso capite da dove è nato il "problema" del posizionamento del testo.
"... ma dov'è la tua risposta?", "... ogni volta mi tocca scorrere la pagina fino in fondo!", solo per citarvi le lamentele + comuni, e che palle!!!

Grazie ancora e buona domenica!
:smt039