PDA

Visualizza Versione Completa : non legge video dei dvd ma solo audio



robechiti57
01-01-10, 15:27
Salve,
scusate se da altre parti si parla di questo problema, ma non ho trovato niente dopo una ricerca di un'ora.

Dunque: il mio imac os x 10.5.8 NON legge il video ma soltanto l'audio di qualunque dvd che inserisco nel driver (ho provato naturalmente molti dvd di film, tutti "legali").

Sono molto avvilita... qualcuno può darmi una mano? Devo portarlo all'assistenza?
Grazie

LordSteve
01-01-10, 15:43
Potresti provare con altri lettori che supportano anche i DVD video, per esempio VLC:

http://www.videolan.org/mirror-geo.php?file=vlc/1.0.3/macosx/vlc-1.0.3-intel.dmg

http://www.videolan.org/

Se va, bene, anche se bisognerebbe capire perché il video non lo mostra col DVD Player di Apple.

Votantonio
01-01-10, 15:55
Prova ad eliminare le preferenze: va' nella Libreria Utente/Preferences e con l'applicazione ben chiusa sposta sulla scrivania il file com.apple.DVDPlayer.plist e anche in Libreria Utente/Application Support e sposta sulla scrivania anche la cartella DVD Player e vedi un po' se qualcosa è cambiato...

maina
01-01-10, 15:59
Aggiungo un altro suggerimento nel caso servisse:

Prova questo:

Vai su: Applicazioni/Utility/Configurazione Audio...poi segui i punti qui sotto

1- Selezioni TAB "Dispositivi Audio"

2- vai su "Uscita Audio"

3- nella finestra Formato cambia la frequenza a 44100.0 Hz.

robechiti57
01-01-10, 16:20
LordSteve grazie: sì, con Vlc è ok: in effeti, come dici te, vorrei scoprire come mai non funziona dvd player... Ma intanto grazie.

robechiti57
01-01-10, 16:21
Votantonio: sicuramente sbaglio io qualcosa ma... non trovo il file com.apple.DVDPlayer.plist!

robechiti57
01-01-10, 16:22
... configurazione MIDI AUDIO? ...

robechiti57
01-01-10, 16:25
Aggiungo un altro suggerimento nel caso servisse:

Prova questo:

Vai su: Applicazioni/Utility/Configurazione Audio...poi segui i punti qui sotto

1- Selezioni TAB "Dispositivi Audio"

2- vai su "Uscita Audio"

3- nella finestra Formato cambia la frequenza a 44100.0 Hz.

Su "uscita audio" dice "uscita non supportata"!

Votantonio
01-01-10, 16:29
Votantonio: sicuramente sbaglio io qualcosa ma... non trovo il file com.apple.DVDPlayer.plist!
Ci deve essere per forza, non può non esserci se hai aperto l'applicazione almeno una volta. Forse hai sbagliato Libreria: devi cercare le preferenze nella Libreria dell'Utente (la directory con la casetta)...

maina
01-01-10, 16:37
Se VLC funziona, non credo ci sia bisogno di verificare il mio suggerimento, prosegui la verifica di DVDPalyer

robechiti57
01-01-10, 16:47
Ci deve essere per forza, non può non esserci se hai aperto l'applicazione almeno una volta. Forse hai sbagliato Libreria: devi cercare le preferenze nella Libreria dell'Utente (la directory con la casetta)...
sei gentilissimo...
Trovato file, messo su scrivania come pure cartella dvdplayer. Ma non succede niente! Che faccio, risposto il file e la cartella al loro posto?

Votantonio
01-01-10, 16:56
La cartella rimettila al suo posto, il file delle preferenze invece cestinalo.
A questo punto forse la cosa migliore (se te la senti) è fare un Archivia & Installa, seguendo questa guida: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html.
Dopo riapplichi l'aggiornamento combinato previsto per il tuo sistema: http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1058comboupdate.html
In questo modo penso dovresti risolvere definitivamente.

robechiti57
01-01-10, 17:07
ti ringrazio tantissimo, sei molto chiaro e gentilissimo. Ora tento questa strada (spero di non sciupare niente) e ti faccio sapere.

maina
01-01-10, 18:12
La butto lì, ma vale la pena chiederlo: hai già eseguito un banale riparazione dei permessi?
Se non lo hai fatto, avviala prima di procedere con un Archivia e Installa.

robechiti57
01-01-10, 18:53
Scusa maina, ma:
- quando tento di rimettere a posto la cartella "dvd player" mi dice "un elemento più vecchio chiamato dvd player esiste già in questa posizione. Vuoi sostituirlo con quello che stai spostando?"... che devo fare?
- No, non ho mai fatto una riparazione dei permessi e non so neanche come si fa! Se me lo potessi spiegare te ne sarei grata.

Votantonio
01-01-10, 19:00
Scusa maina, ma:
- quando tento di rimettere a posto la cartella "dvd player" mi dice "un elemento più vecchio chiamato dvd player esiste già in questa posizione. Vuoi sostituirlo con quello che stai spostando?"... che devo fare?
- No, non ho mai fatto una riparazione dei permessi e non so neanche come si fa! Se me lo potessi spiegare te ne sarei grata.
1 - Sì, sostituisci (anche se ormai non ha molta importanza, in realtà potresti eliminare anche quella cartella).

2 - Apri Utility Disco e nella colonna di sinistra seleziona Macintosh HD dopodicchè fai clic su "Ripara permessi del disco" e attendi che sia finita.

maina
01-01-10, 19:25
Per la riparazione dei permessi:

http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html

robechiti57
01-01-10, 21:03
Siete stati magnifici, ho risolto! ora mi vedo il mio hitchcock!! grazie davvero per la pazienza:fioriperte:

maina
01-01-10, 21:06
Siete stati magnifici, ho risolto! ora mi vedo il mio hitchcock!! grazie davvero per la pazienza:fioriperte:

Bene!
:)
Ti va di dirci in quale dei modi che ti sono stati suggeriti hai risolto?

robechiti57
01-01-10, 22:54
certo: con la riparazione dei permessi

indianinas
04-01-10, 15:40
ehm...scusate se mi infilo nella discussione...ma io avrei lo stesso problema con quicktime player...quando avvio il dvx sento l'audio ma non vedo niente. Ho provato a scaricare VLC ma mi dice che non può essere utilizzato dalla mia versione di Mac Os, e la stessa cosa me l'ha detto per Dvx 7.0 (mi sembra si chiami così il programma che avevo provato a scaricare prima)...avete qualche altro programma che potrei scaricare compatibile con la mia versione di Mac Os?
grazie mille

Gas Gas
04-01-10, 15:44
ehm...come facciamo a sapere qual'è la tua versione di mac os?:)

indianinas
04-01-10, 15:46
ehm...appunto...come faccio a sapere qual è la mia versione di Mac OS X? dove la posso leggere? :oops sì, lo so...è una vergogna che io abbia in mano un mac!!!

Gas Gas
04-01-10, 15:48
basta che premi il simbolo della mela in alto a sinistra e fai click su informazioni su questo mac: dovrebbe esserci scritto versione x.x.x

indianinas
04-01-10, 15:49
grazie!!!! :smt023
allora...versione 10.4.11

Gas Gas
04-01-10, 16:01
ok,
allora clicca qui per scaricare la versione corretta di vlc, dopodichè non avrai più problemi con i divx
http://www.videolan.org/mirror-geo.php?file=vlc/0.9.10/macosx/vlc-0.9.10.dmg
Puoi disinstallare divx 7, e invece puoi pensare a installare Perian http://perian.org/, per poter vedere i divx, e non solo, direttamente con quick time player.

indianinas
04-01-10, 16:04
ok grazie...provo subito!!!

Votantonio
04-01-10, 16:29
Se decidi di disinstallare DivX 7 usa il suo uninstaller.

indianinas
04-01-10, 16:34
ho appena provato la tua versione di VLC....funziona alla perfezione, grazie!!!! e ok per disinstallare Dvx 7.0!!! sei stato gentilissimo!