PDA

Visualizza Versione Completa : Spostare portatile rovina hard disk



dragonfly_753
31-12-09, 16:10
Salve. Preannuncio che questa non mi sembra la sezione opportuna, e chiedo ai moderatori di spostarla ove necessario La mia è una curiosità. Mentre si usa un computer portatile è sconsigliato spostarlo per non rovinare l?hard disk o i componenti "rigidi" del computer stesso. Sono esagerazioni secondo voi?
grazie

Gas Gas
31-12-09, 17:30
ciao,
beh spostare in che senso? se intendi solamente muoverlo non c'è alcun problema, sono esagerazioni. i portatili poi hanno dei sensori di movimento e in caso di caduta fanno si che il disco rigido non si rovini, quindi sei aposto anche in quel caso.

dragonfly_753
31-12-09, 19:32
spostarlo nel senso di luogo...ovvero é acceso lo alzo mentre è aperto lo porto da una stanza ad un altra...questo mio amico (esagerato!) diceva che si rovinano le testine che scrivono scrivono sull hard disk se lo sposto mentre acceso e che può saltare la tastiera...forse nei computer di una volta!!!:)

Peterpan
31-12-09, 20:03
Il tuo amico, in senso generale, ha ragione. L'hard disk è certamente il componente piu' delicato. Le testine sono a distanza di pochi decimi di mm (se non centesimi) dai piatti rotanti a 5400 o 7200 giri, va da sè che un urto qualsiasi comprometterebbe il disco.

Quello che pero' ormai fanno perlomeno in Apple, è dotare il portatile di sensore di movimento, che appena avverte sollecitazioni al di sopra del tollerabile, interviene a far "parcheggiare" le testine del disco in una posizione sicura che non danneggia il disco.

dragonfly_753
01-01-10, 12:26
grazie mille per le risposte!!!!
e buon anno!!!

dragonfly_753
02-01-10, 16:55
ah...una curiosità...sul sito della Apple o altrove è possibile trovare quali macbook hanno questo sistema di "parcheggiare" l'hard disk?
grazie!

Gas Gas
02-01-10, 17:21
tu quale portatile hai? da mactracker: a partire dai portatili del 2005 (ibook e powerbook) tutti lo hanno.

Padmé Amidala
02-01-10, 17:30
Scusate ragazzi, ma ci vuole un sistema speciale per garantire quello che io credevo GARANTITO NORMALMENTE, cioè che un coso chiamato portatile si possa effettivamente portare anche acceso senza precauzioni particolari? Ma allora gli altri bisogna portarli come fossero fialette di nitroglicerina?

Gas Gas
02-01-10, 17:46
no ma infatti secondo me sono esagerazioni, cioè un portatille nella sua vita movimenti anche bruschi ne farà quindi spero sia ben progettato anche per questo. La apple come altre marche hanno poi inserito anche il sensore di movimento come garanzia in più ma serve principalmente con gli urti. quando sposto il portatile non è che i sensori mi mandano la testina degli harddisk a riposo.

Padmé Amidala
02-01-10, 18:14
:smt023

dragonfly_753
02-01-10, 18:50
grazie!!ora, anzi per adesso, sono sazio di curiosità!!
comunque un macbook presso il natale scorso!...
davvero grazie!