PDA

Visualizza Versione Completa : Controllli anti-crash...



doc54
24-12-05, 23:28
L'incubo dei neofiti Mac è quello di poter involontariamente compromettere le funzioni del loro gioiellino, magari con manovre maldestre tipiche degli inesperti.
Sapreste suggerirmi, posto che serva, un software affidabile che monitorizzi in permanenza le nostre azioni e consenta di porvi rimedio senza essere dei maghi? Insomma una specie di "salvaguai"... Grazie.
PS- Avevo provato ONYX, ma non mi soddisfaceva, oltre a creare qualche conflitto. :?

danielegenova
24-12-05, 23:37
Ciao compaesano (di che zona sei? :D )

Se ho capito bene cerchi un programma di manutenzione. Se è così prova yasu (http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu.html), vai sul sicuro! :wink:

Hartz
24-12-05, 23:43
Sapreste suggerirmi, posto che serva, un software affidabile che monitorizzi in permanenza le nostre azioni e consenta di porvi rimedio senza essere dei maghi? Insomma una specie di "salvaguai"... Grazie.
PS- Avevo provato ONYX, ma non mi soddisfaceva, oltre a creare qualche conflitto. :?

OnyX è semplicemente un software che fa un po' di "pulizia" per tenere efficiente il sistema ma, secondo me, è preferibile Yasu (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21674).

Di solito, se non tocchi i file che stanno dentro le cartelle Sistema e Libreria, non dovrebbero succedere pasticci (l'unica eccezione è rappresentata dalle preferenze, che si possono eliminare quando un'applicazione mostra qualche comportamento strano).

Non credo esistano software in grado di "monitorare" quel che fai in modo da permetterti di individuare facilmente l'azione scorretta che hai commesso.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provvedere a frequenti backup: il sistema migliore, a mio parere, consiste nell'acquistare un HD esterno su cui copiare tutti i tuoi file e su cui montare un Sistema da cui avviare in caso di problemi.
L'ultimo suggerimento è quello di annotare ciò che fai se, ad esempio, modifichi qualche pannello delle Preferenze di Sistema.


:ciao-smile:

doc54
25-12-05, 00:25
Ciao Daniele,
Al momento, per questioni familiari, sono a SPD. ma ho molta nostalgia di Nervi...
Installerò Yasu, grazie.

danielegenova
25-12-05, 10:08
Ciao Daniele,
Al momento, per questioni familiari, sono a SPD. ma ho molta nostalgia di Nervi...


Tre volte alla settimana sono a Nervi... :D
E a SPD ci passo tutti i giorni per lavoro :D

doc54
26-12-05, 15:01
Bene, così capiterà di conoscerci.
A proposito - e scusa il disturbo - sapresti guidarmi passo passo nel processo di disinstallazione dei programmi che non mi servono più?
Vorrei recuperare un po' di spazio e, nel contempo, togliermi un po' di cose superflue. Grazie e a presto.

faliang
26-12-05, 15:07
Bene, così capiterà di conoscerci.
A proposito - e scusa il disturbo - sapresti guidarmi passo passo nel processo di disinstallazione dei programmi che non mi servono più?
Vorrei recuperare un po' di spazio e, nel contempo, togliermi un po' di cose superflue. Grazie e a presto.

Intanto dai un'occhiata qui http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

:)

maina
26-12-05, 15:10
Bene, così capiterà di conoscerci.
A proposito - e scusa il disturbo - sapresti guidarmi passo passo nel processo di disinstallazione dei programmi che non mi servono più?
Vorrei recuperare un po' di spazio e, nel contempo, togliermi un po' di cose superflue. Grazie e a presto.

non serve il "passo passo"...la cosa è molto semplice: basta mettere le applicazioni nel cestino...e svuotarlo.
In quasi la totalità dei casi, per disinstallare un' applicazione, è sufficiente "cestinarla". In pochi casi (come nel caso del pacchetto office) è necessario farlo tramite "l'unistaller" di cui è dotato il programma.
ciaociao

edit: ops...faliang ti ha ricordato quello che io ho dimenticato...il tutorial di mac peer...

danielegenova
26-12-05, 15:14
non serve il "passo passo"...la cosa è molto semplice: basta mettere le applicazioni nel cestino...e svuotarlo.
In quasi la totalità dei casi, per disinstallare un' applicazione, è sufficiente "cestinarla". In pochi casi (come nel caso del pacchetto office) è necessario farlo tramite "l'unistaller" di cui è dotato il programma.
ciaociao

edit: ops...faliang ti ha ricordato quello che io ho dimenticato...il tutorial di mac peer...


Scusami doc, ma non avevo visto la tua risposta... Direi che quella di Maina (oltrechè faliang) sia quella giusta :D

doc54
26-12-05, 16:26
Quindi, se ho ben compreso, basta entrare in applicazioni, selezionare la cartella relativa al programma da eliminare e trascinarla nel cestino...
In questo modo non resta traccia del programma a nessun livello? Cioè e come espellerlo dal desktop trascinado l'elemento su espelli? Grazie.

Hartz
26-12-05, 16:46
Quindi, se ho ben compreso, basta entrare in applicazioni, selezionare la cartella relativa al programma da eliminare e trascinarla nel cestino...
In questo modo non resta traccia del programma a nessun livello? Cioè e come espellerlo dal desktop trascinado l'elemento su espelli? Grazie.

Il verbo "espelli" si usa solo in riferimento a CD/DVD che si vogliono togliere dal Mac.
Per essere sicuro che il programma eliminato (buttandolo nel Cestino) non abbia lasciato dietro di sé altri "avanzi" ti consiglio di cercare (Mela F oppure Spotlight) il suo nome: in questo modo troverai sicuramente le preferenze e possibilmente altri file (per esempio quelli che potrebbero essere stati messi nella cartella Application Support).

Il motivo per cui, in genere, per eliminare un'applicazione è sufficiente trascinarla nel Cestino sta nel fatto che quello che tu vedi come un file unico (l'applicazione) è in realtà una cartella speciale che contiene tutti i file necessari al funzionamento del programma.
Per sincerartene è sufficiente che tu individui un'applicazione qualunque e ci faccia sopra un Control clic oppure un clic con il tasto destro del mouse e scegliendo Mostra contenuto pacchetto: vedrai che si aprirà rivelandoti il suo contenuto.


:ciao-smile:

doc54
26-12-05, 17:10
GRZ.1000!!!!!!!!!! :wink:

giampy1969
27-03-08, 12:24
Ho leopard aggiornato volevo sapere se con yasu potevo fare una buona pulizia del sistema, oppure in alternativa quale cartelle devo svuotare senza danneggiare il sistema?
grazie a tutti :) :smt023

maina
27-03-08, 12:56
Ho leopard aggiornato volevo sapere se con yasu potevo fare una buona pulizia del sistema, oppure in alternativa quale cartelle devo svuotare senza danneggiare il sistema?
grazie a tutti :) :smt023


Pulire il sistema?...non ce ne bisogno e yasu va utilizzato solo quando è necessario (raramente)
Poi non ho capito che cartelle vuoi svuotare...

due letture utili

http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html
http://www.tuttologia.com/basic/Mac-deframmentare.html

giampy1969
27-03-08, 23:33
grazie scusami ma sono alle prime armi con mac os x. :)