PDA

Visualizza Versione Completa : Sicurezza firewall



bionicle
30-12-09, 22:03
Vorrei un chiarimento.
Per non avere un id basso quando condivido dei file tutti consigliano di aprire le porte firewall del router...
Ma se hanno creato un " muro anti-fuoco " un motivo ci deve pur essere...
Qual'e' ?
A che problemi posso andare incontro aprendole ?
Grazie e buon anno

maina
30-12-09, 22:45
1992-2009 con il Mac mai attivato il firewall!

parliamo di id basso e quindi di p2p.....direi di spostarci in un'altra sezione...

Padmé Amidala
30-12-09, 23:11
Il router e il suo firewall servono a proteggerci da attacchi esterni provenienti dalla rete. Chi non ha un router (router-modem) ma solo un modem deve attivare il firewall incluso in Leopard/Tiger/Windows o comperare un software che funge da firewall, come quelli della Intego (Netbarrier), Norton,... Se attivi il registro del router o gli avvisi e notifiche dei firewall vedrai che ci sono tentativi falliti di attacco e scan di porte, molti dei quali dalla Cina,..

Il firewall del router o installato sul computer consente il traffico in entrata che abbiamo noi stessi autorizzato, il traffico che giunge in risposta a una nostra richiesta.

Chi ha un router dunque non ha bisogno di attivare altri firewall, ma solo se ha il controllo del router stesso e della rete LAN. Se invece il controllo lo hanno altre persone di cui non si fida, è meglio attivare gli altri firewall e mappare le porte anche lì o configurare gli accessi autorizzati, le eccezioni per le applicazioni come amule,... Infatti le persone che hanno il controllo del router in teoria possono aprire tutte le porte che vogliono e rendere il nostro computer poco sicuro oppure da altri computer della LAN possono lanciare attacchi.

bionicle
31-12-09, 00:09
[/quote]...deve attivare il firewall incluso in Leopard/Tiger/Windows...Se attivi il registro del router o gli avvisi e notifiche dei firewall vedrai che ci sono tentativi falliti di attacco e scan di porte, molti dei quali dalla Cina,..


HO VERIFICATO LO STATO DI SICUREZZA DEL MIO FIREWALL:
DA " CONSENTI TUTTE LE CONNESSIONI IN ENTRATA", SONO PASSATO AD
" CONSENTE SOLAMENTE SERVIZI ESSENZIALI "
QUALI SONO I SERVIZI ESSENZIALI ?
NELLA PAGINA AVANZATE HO ABILITATO OLTRE IL " RESOCONTO FIREWALL " ANCHE " LA MODALITA' STEALTH."

SE APRO IL RESOCONTO MI COMPAIONO UNA SERIE DI MESSAGGI COME QUESTO:
Dec 30 22:45:44 Macintosh Firewall[48]: Deny nmblookup data in from



Chi ha un router dunque non ha bisogno di attivare altri firewall, ma solo se ha il controllo del router.[/QUOTE]

TORNO ALLA DOMANDA INIZIALE:
IO HO UN ROUTER E DAL MOMENTO CHE RICEVO ID BASSO VUOL DIRE CHE SONO " PIU' SICURO " DA ATTACCHI ESTERNI ?
NEL CASO APRISSI LE PORTE DEL ROUTER, IL FIREWALL DEL MAC MI ASSICURA UNA BUONA PROTEZIONE ?:worty:

maina
31-12-09, 00:10
Un cortesia: NON scrivere in maiuscolo, non serve a niente e non aiuta a ricevere una risposta migliore. Grazie

e poi, hai letto la risposta di Padmè? pare di no....

Padmé Amidala
31-12-09, 00:18
Ma hai un router o un modem? Parli di router nel tuo primo messaggio. Dato che apparentemente hai un router non hai bisogno di attivare il firewall, come hai fatto. Disabilitalo come era prima. Perché lo hai fatto? Di solito uno ha un router personale oppure lo condivide con famigliari, amici e vicini, quindi persone fidate che non faranno mai le bastarde e che non lanciano attacchi. E inoltre spesso non hanno le competenze.

Consentire solo iI servizi essenziali comunque è una scelta troppo restrittiva. Blocca quasi tutto e non riuscirai a fare quasi niente.

bionicle
31-12-09, 00:21
1) non ho scritto in maiuscolo per voler mancare di rispetto a nessuno...
è vietato scrivere in maiuscolo ?
2) certo che l'ho letta e se ho riformulato la domanda dopo varie interpretazioni,
vuol dire che qualcosa non ho ancora capito...

pare sia più facile ammonire che dare risposte chiarificatrici...

Padmé Amidala
31-12-09, 00:24
A questo punto ti invito a consultare siti come wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Modem
http://it.wikipedia.org/wiki/Router

:smt039

maina
31-12-09, 00:30
1) non ho scritto in maiuscolo per voler mancare di rispetto a nessuno...
è vietato scrivere in maiuscolo ?..

Non è vietato, ma nei forum equivale ad urlare. Tutto qui.

Padmè ha risposto in maniera articolata e completa e ha anche scritto:


Chi ha un router dunque non ha bisogno di attivare altri firewall,

a me pare molto chiaro e ti assicuro che so a malapena cosa sia un router....:)

bionicle
31-12-09, 00:32
... Disabilitalo come era prima. Perché lo hai fatto?

Consentire solo iI servizi essenziali comunque è una scelta troppo restrittiva. Blocca quasi tutto e non riuscirai a fare quasi niente.

bene sono tornato alle impostazioni precedenti.
nel caso aprissi le porte del router, il firewall del mac mi assicura una buona protezione ?:fioriperte:

felice
31-12-09, 10:37
A me sembra di aver capito che l'intrusore prima incontra il muro del router ma se prova da una porta che hai aperto ci passa (?), poi incontra il muro di MacOS. Se si tratta di Amule e tu nelle preferenze di Sistema hai dato il consenso, passa pure questo muro. Infine se hai installato un software firewall come ad esempio quello della Intego (VirusBarrier) e hai applicato le restrizioni, Amule o un vero e proprio intrusore viene fermato.
Se vuoi capirne di piu' mi sa che ti tocca studiare.
Io ad esempio non ho capito se il citato cinese e' capace di passare questi muri che fanno delle eccezioni solo ad Amule e altri ben noti.

bionicle
31-12-09, 13:30
Se vuoi capirne di piu' mi sa che ti tocca studiare.

grazie :)