PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare mac, è un buon momento?



secondsky
30-12-09, 19:42
Ciao a tutti.
Io ho un macbook dal settembre 2006, era uno dei primi con processore intel.
Siccome faccio architettura e uso programmi di modellazione e grafica, alcuni dei quali con parallels, sto pensando che sia quasi arrivata l'ora di cambiarlo, vedendo quello che propone adesso il mercato adesso.

Conoscendo un po' la apple però, mi chiedo se sia un buon momento.
Ricordo quelli che hanno comprato un macbook pro della vecchia serie un mese prima che uscisse la nuova...

Io un annetto ancora potrei tirare avanti, magari di più aggiornando un po' il mio, ma ha senso?
Più o meno si sa quando la apple pensa di introdurre la prossima generazione di portatili?

Grazie dell'attenzione.
Pietro

maina
30-12-09, 19:52
La solita risposta alla solita domanda: ti serve subito? allora prendilo.

Non esiste un modo per capire con certezza le politiche commerciali della Apple e su Mac Peer, come'è noto, non ci occupiamo di rumors.
I modelli escono ormai con una certa frequenza per cui ogni acquisto è già vecchio, non so se mi spiego...
Se puoi attendere, attendi....altrimenti compra

secondsky
31-12-09, 14:10
Ho chiesto un consiglio, evidentemente ho fatto male.

Siccome non ci ho versato sopra la cocacola ho pensato che, avendo a disposizione una finestra di tempo per cambiare il mio portatile, certi momenti potessero essere preferibili ad altri.

Invece apprendo che, se qualcuno avesse acquistato un mac la settimana prima che la generazione attuale entrasse in commercio (dopo avervi magari chiesto consiglio), la sua scelta fosse da ritenersi comunque oculata.

Segnalo comunque una risorsa a mio avviso interessante, e che spero non violi l'ortodossia del forum.
Trattasi di un'iniziativa a beneficio dei consumatori.

http://buyersguide.macrumors.com/#MacBook_Pro

meigel
31-12-09, 14:25
Invece apprendo che, se qualcuno avesse acquistato un mac la settimana prima che la generazione attuale entrasse in commercio (dopo avervi magari chiesto consiglio), la sua scelta fosse da ritenersi comunque oculata.

Se la risposta è ironica mi sembra fuori luogo.
Maina si è limitato a fornire la sua opinione al riguardo (per quanto può valere, io la condivido totalmente) e a ricordarti che qui evitiamo di trattare anticipazioni e rumors; è un semplice scelta di conduzione del forum che chiediamo di rispettare.
Grazie per la comprensione e buon anno :)

secondsky
31-12-09, 15:30
Credo fosse ironica la situazione che ho descritto, che purtroppo è capitata a molti e che forse spesso era evitabile.
La apple fa giustamente i propri interessi nel cercare guadagnare il più possibile vendendo i propri prodotti, anche quelli obsoleti e che sta per sostituire, ma i consumatori credo abbiano il diritto di fare un ragionamento inverso e la possibilità di aiutarsi in questo senso.

Sono d'accordo però che il forum abbia tutto il diritto di scegliere quali argomenti vadano trattati sulle sue pagine e quali no.
Dunque mi adeguo, nonostante sia evidentemente di idee opposte alle vostre su questo argomento, il che del resto è un bene perché ognuno può pensarla come vuole.
Vi auguro buon anno a mia volta.

maina
31-12-09, 15:39
Credo fosse ironica la situazione che ho descritto, che purtroppo è capitata a molti e che forse spesso era evitabile.

Ti sbagli ed è questo il motivo per cui evitiamo di parlarne.

Insinuare, sia pure elegantemente, di essere "responsabili" di acquisti anticipati rispetto alle probabili novità mi pare davvero curioso.
Meigel ha chiarito la questione e quindi non devo aggiungere altro. Uso Mac dal 1992 e solo in rarissimi casi (quelli in cui l'evidenza di una novità imminente era tale da non causare nemmeno rumors) si sono verificate le aspettative di una novità, anzi quasi mai.
Molto spesso i rumors hanno invece generato confusione e consigliato male coloro che li hanno presi troppo sul serio.
Non mi pare quindi il caso di prendersela :)

Buon anno

ponzo
31-12-09, 15:59
Sicuramente aspettando un anno qualcosa di nuovo uscirà, ma sicuramente quando comprerai tra un anno, avrai lo stesso problema perchè dopo non molto uscirà sempre qualcosa di più recente(questo è il mio pensiero), perciò non posso che quotare Maina, se ti serve subito compra, se no aspetti.
Ciao e buon anno a tutti

secondsky
31-12-09, 16:12
Non mi pare di aver insinuato niente, tantomeno di avervi attribuito la responsabilità delle vendite apple.
Se fosse vostra credo sareste già a cupertino visti gli affari che fanno.
Semplicemente apprezzo le loro politiche commerciali molto meno dei loro prodotti, e trovo conveniente il confronto tra consumatori, che può avvenire con tutte le precauzioni del caso.
Siccome questo forum mi è stato d'aiuto in passato sono dispiaciuto che questo confronto, per statuto, non possa avvenire qui. Non ne ero al corrente.
Ma è una decisone che rispetto pienamente e le cui ragioni possono essere molteplici e al di sopra della mia comprensione appunto.

Votantonio
31-12-09, 17:32
Hai mai pensato che potrebbe non essere conveniente acquistare l'ultimissimo modello di un prodotto perchè potrebbe presentare i classici problemi di gioventù tipici di tutte le "prime serie"? Sai quanti topic vengono aperti qui da parte di chi ha acquistato un nuovo Mac solo per lamentare malfunzionamenti o semplicemente esprimere delusione per aver riscontrato un difetto che non ci si aspettava di trovare su un computer nuovo di zecca?
Non è un caso che il settore dei Mac "refurbished" venga preso d'assalto dai consumatori/mac-users di tutto il mondo proprio quando vengono ufficialmente annunciati nuovi modelli, si possono fare ottimi affari:http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac?mco=MTM3NDY2NTI.

secondsky
31-12-09, 17:51
Per tanti che siano sono pochi rispetto al totale.
Si fanno sentire più degli altri perché hanno più ragioni per farlo. Personalmente non aprirei un topic per dire che il mio mac funziona, lo farei in caso contrario.

Comunque il punto è che uno decide di acquistare un prodotto da 2000-2500 euro basandosi su molti fattori, valutati i quali tira le somme.
Io cerco solo di ampliare le conoscenze in base alle quali decidere, nessuna di esse è determinante di per se.
I refurbished sono interessanti ma io penso lo acquisterò negli stati uniti se riuscirò, perché col dollaro basso conviene. Sempre che non risalga nel frattempo.
Panta rei.

pedro01
31-12-09, 18:17
Io un annetto ancora potrei tirare avanti, magari di più aggiornando un po' il mio, ma ha senso?
Più o meno si sa quando la apple pensa di introdurre la prossima generazione di portatili?

Direi che queste due domande contengono già la risposta che cerchi: se puoi aspettare del tempo e vuoi evitare di comprare un prodotto che di lì a poco verrà aggiornato/sostituito l'unica soluzione ragionevole che ti posso consigliare è quella di effettuare il tuo acquisto appena escono dei nuovi mac.
In questo modo, fatti salvi gli eventuali "problemi di gioventù" indicati da Votantonio, hai così la matematica certezza di poter avere un prodotto "nuovo" per il maggior intervallo temporale possibile, cioè fino all'inevitabile uscita della novità successiva.

Detto questo (che riguarda il discorso economico dovuto all'eventuale svalutazione) aggiungo che, personalmente, non ritengo fondamentali le differenze che potrebbero esserci tra due modelli consecutivi di casa Apple: nel senso che quello che fai con un mac di 6 mesi dopo lo fai tranquillamente anche con uno di 6 mesi prima. L'esperienza mi dice, infatti, che il mio iMac del 2007 non avverte ancora nessun segno dell'età, dato anche il mio utilizzo non professionale.
:smt039

Peterpan
31-12-09, 18:40
Detto questo (che riguarda il discorso economico dovuto all'eventuale svalutazione) aggiungo che, personalmente, non ritengo fondamentali le differenze che potrebbero esserci tra due modelli consecutivi di casa Apple: nel senso che quello che fai con un mac di 6 mesi dopo lo fai tranquillamente anche con uno di 6 mesi prima. L'esperienza mi dice, infatti, che il mio iMac del 2007 non avverte ancora nessun segno dell'età, dato anche il mio utilizzo non professionale.
:smt039

Ecco, questo è proprio il succo del discorso. L'uscita di un nuovo mac non rende immediatamente vecchi lenti ed inutilizzabili i precedenti. La vita di un mac in termini di usabilità è certamente superiore a quella di un pc.

I miei due mac (macbook pro 2006 e imac 21 2007) ad oggi non hanno manifestato alcun limite o problema rispetto ai sistemi operativi ultimi usciti, non sento alcuna necessità di cambiarli.