PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook Pro non si avvia - Cartella punto interrogativo lampeggiante-



Triccio
30-12-09, 13:18
Ciao a tutti, come da titolo il mio macbook pro unibody 15" acquistato a fine 2008 oggi mi ha dato una brutta sorpresa:

all'avvio con sfondo grigio mi compare una cartella con un punto interrogativo lampeggiante e il sistema non si avvia.

Ora vi sto scrivendo sempre dal mio macbook ma sono partito selezionando con alt la partizione dove ho installato windows xp

Ieri sera mi ricordo che prima di spegnere ho eseguito i batch task the mainmenu (programmino simile ad onyx) poichè avevo avuto dei crash in seguito all'avvio di coolbook che stranamente non stava + funzionando.

Eseguito mainmenu prima di riavviare ho anche dunque reinstallato coolbook e mi ha chiesto di caricare il driver di avvio all'inizo.

Credo che sia questo programmino che non mi permetta di avviare OSX e quindi vi chiedo come posso risolvere ad eliminarlo.

Tenete conto che da windows ho la possibilità di accedere alla partizione osx perchè installai un programmino che mi da la possibilità di accedere e leggere il filesystem di osx

maina
30-12-09, 13:25
Avvia dal CD di installazione ed esegui una verifica del disco.


Ieri sera mi ricordo che prima di spegnere ho eseguito i batch task the mainmenu (programmino simile ad onyx) poichè avevo avuto dei crash in seguito all'avvio di coolbook che stranamente non stava + funzionando.

mi viene da domandarmi che diavolo vi consiglia di eseguire operazioni del genere con programmi che fanno più danno che altro.

Triccio
30-12-09, 13:29
Avvia dal CD di installazione ed esegui una verifica del disco.



mi viene da domandarmi che diavolo vi consiglia di eseguire operazioni del genere con programmi che fanno più danno che altro.

mah guarda il problema non è per quello xkè l'ho sempre fatto come eseguo periodicamente la riparazione dei permessi.

Se hai un rimedio te ne sarei grato ,invece di criticare, sembra quasi che ti dia fastidio se posto un mio problema.

maina
30-12-09, 13:33
mah guarda il problema non è per quello xkè l'ho sempre fatto come eseguo periodicamente la riparazione dei permessi.

Se hai un rimedio te ne sarei grato ,invece di criticare, sembra quasi che ti dia fastidio se posto un mio problema.


:-o

Un rimedio te l'ho proposto e mi pare il primo da tentare in una situazione del genere.
Il mio fastidio è nei confronti di applicazioni del genere e non nei tuoi confronti (come ti viene in mente!!?') che creano molto spesso complicazioni del genere. Sei ovviamente liberissimo di usarle "periodicamente", ma io di criticarle...le applicazioni s'intende...non te, mi pare ovvio

gabod3
30-12-09, 13:35
Se hai un rimedio te ne sarei grato ,invece di criticare, sembra quasi che ti dia fastidio se posto un mio problema.
Si maina o lo aiuti o lo lasci xdere nn capisco xkè lo critichi se a usato sempre senza problemi quei programmi...


EDIT: tornando seri, disinstalla correttamente MainMenu e CoolBook.

consiglio: non installare mainmenu et similia. non ti servono. eliminalo dagli elementi login in pref. sistema/account. riavvia. cestina l'applicazione.
Per CoolBook vale ovviamente lo stesso discorso.
Poi sei liberissimo di crearti problemi da solo e noi liberissimi di ricordartelo fino alla noia. Forse tua ma, fidati, sicuramente nostra.


all'avvio con sfondo grigio mi compare una cartella con un punto interrogativo lampeggiante e il sistema non si avvia.
E per quanto riguarda la tua domanda, bastava una ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39662&highlight=punto+interrogativo

Triccio
30-12-09, 14:19
Si maina o lo aiuti o lo lasci xdere nn capisco xkè lo critichi se a usato sempre senza problemi quei programmi...


EDIT: tornando seri, disinstalla correttamente MainMenu e CoolBook.

Per CoolBook vale ovviamente lo stesso discorso.
Poi sei liberissimo di crearti problemi da solo e noi liberissimi di ricordartelo fino alla noia. Forse tua ma, fidati, sicuramente nostra.


E per quanto riguarda la tua domanda, bastava una ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39662&highlight=punto+interrogativo

Risolto avviando osx selezionando la partizione con alt e poi in preferenze di sistema -->disco avvio ho selezionato Mac OSx