PDA

Visualizza Versione Completa : installazione tiger ex novo



mmadison7
30-12-09, 01:13
Ciao ragazzi scusate se vi disturbo ma mi si è presentato un problema abbastanza strano, dunque ho cercato di installare tramite assistentleopard il nuovo sistema leopard su un imac 800mhz 768mb memoria, ma la cosa non ha funzionato, per cui ho reinstallato tiger ex novo copiando pero dall'hd esterno le applicazioni che avevo clonato ma la cosa sembra che non vada a buon fine le applicazioni non si aprono, ma oltre questo c'è un'altra cosa quando accendo il mac invece della solita schermata con il finder che si carica si visualizza uno schermo nero con molte informazioni sul computer che non so che vogliano dire, mi potete aiutare a tornare alla normalita. Grazie:fioriperte:

maina
30-12-09, 01:18
secondo me hai fatto un gran pasticcio, ma proprio grande.

Non ho capito se ti si avvia il Mac e nemmeno con quale sistema operativo. Lo schermo nero mi pare sia un kernel panic, ma non si capisce.

Cerca di descrivere meglio ciò che ti appare sulla schermata nera.

meigel
30-12-09, 01:23
uno schermo nero con molte informazioni sul computer

...forse un avvio in verbose mode

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ007880F9.jpg

mmadison7
30-12-09, 01:32
Ciao grazie per la tua veloce risposta si hai proprio ragione e quello che dici verbose mode, ma oltre a questo che vorrei naturalmente cancellare , c'è anche il fatto che alcune applicazioni come itunes still solitaire ed altre che saltellano sul doc e poi si chiudono, mi puoi aiutare, se no stanotte non riesco a dormire io sono un tipo ansioso appena succede una cosa fuor dal normale mi preoccupo, comunque Grazie:worty:

Riker
30-12-09, 01:43
Per abilitare la modalità verbose inserite nel terminale questa stringa:
sudo nvram boot-args="-v"

Per disabilitare la modalità verbose e tornare al boot grafico:
sudo nvram boot-args=

reinstalla correttamente Tiger dai dischi del Mac e poi aggiorna col combo update per PPC.

http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_4_11_Combo_Update__PPC_

mmadison7
30-12-09, 02:21
Ciao ho copiato la stringa che tu mi hai gentilmente messo ma non succede niente mi domanda la password ma non me la fa inserire , dove sbaglio, Grazie:doh

Padmé Amidala
30-12-09, 02:38
Forse il Terminale non ti fa vedere che scrivi la password, ma la riconosce comunque se è giusta.

Comunque a titolo informativo ti segnalo anche questo documento apple: http://support.apple.com/kb/HT1492

Potresti anche avere avviato in single user, dato che le schermate si assomigliano.

http://img.skitch.com/20091230-8gjyak13d96e7er5k2n4816cip.jpg

Citazione:

Avvio in modalità utente singolo o dettagliata (modalità dettagliata = Verbose mode)

1. Se il computer è acceso, spegnilo.
2. Premi il pulsante di accensione per avviare il computer.
3. Subito dopo, tieni premuto il tasto Cmd (Apple) e uno dei seguenti tasti:
per la modalità utente singolo, il tasto "s"; (Cmd-S)
per la modalità dettagliata, il tasto "v". (Cmd-V)
Se viene visualizzato sullo schermo un testo bianco, è stato effettuato l'accesso in modalità utente singolo o in modalità dettagliata.
Per uscire dalla modalità utente singolo, digita riavvia, quindi premi Invio.L'uscita dalla modalità dettagliata avviene in modo automatico quando la sequenza di avvio raggiunge una determinata fase di avanzamento e viene visualizzata la schermata blu.

Se la sequenza di avvio non va oltre la modalità dettagliata e non vengono visualizzati messaggi di avanzamento, tieni premuto il pulsante di alimentazione finché il computer si spegne.

mmadison7
30-12-09, 03:02
Ciao ho cercato di fare quello che mi hai detto ma la cosa non funziona, infatti si prende i suoi tempi man man che avanzano le scritte fino a quando si avvia, ho provato anche il comando da terminale sudo nvram boot-agps= ma non ottengo gran che allego l'immagine di quello che scrivo:doh/

Padmé Amidala
30-12-09, 03:15
Sì, ma dopo aver dato il comando e la password (?) nel terminale hai provato a riavviare per vedere se riparte in modo normale?
Dallo screenshot non mi sembra che ti chieda la password.

Per le applicazioni che saltellano e non si aprono ti propongo una riparazione dei permessi.

mmadison7
30-12-09, 03:23
Ciao grazie per la tua risposta si ci ho provato e si riavvia sempre allo stesso modo, io lo trovavo antipaticissimo in windows, per ciò pensa a quanto godo adesso che c'è l'ho sul mac, il fatto e che non so più a che santo votarmi voi mi avete dato tutto l'aiuto possibile, sono io che forse non lo so utilizzare:worty: ho provato a riavviare nuovamente e miracolo sono comparse solo poche parole sullo schermo nero poi e comparso il logo della apple con la rotellina che girava è miracolo e partito in modo normale, mille grazie a voi tutti