PDA

Visualizza Versione Completa : WWDC 2005 ore 19 ---> postiamo i COMMENTI IN QUESTO TOPIC



avrobay
05-06-05, 00:04
http://developer.apple.com/wwdc/images/header_index050405.jpg

Lunedi alle 19 inizia il WWDC (http://developer.apple.com/wwdc/).
Potrebbe essere divertente discutere "a caldo" e "in diretta" delle eventuali novità presentate. Potremmo farlo sul canale "macpeer" di iChat e/o sul forum, per esempio postando tutti su questo Topic appena aperto.
Non so quanti saremo... ma io cercherò di esserci anche se quel giorno mi troverò in vacanza al mare (mi porto comunque un Mac e mi collegherò col modem analogico).

avrobai
06-06-05, 18:42
I link italiani che io conosco per seguire in diretta testuale l'evento sono questi:
http://www.macitynet.it/keynote/
http://www.ilmac.net/

Se ne conoscete altri, segnalateli!

avrobai
06-06-05, 19:06
Per impegni familiari purtroppo non potrò seguire la diretta :(

Ci sentiamo più tardi per i commenti!!!

BUON DIVERTIMENTO! :D

Avrobai

Hartz
06-06-05, 19:59
[19:35] Pare che il prossimo giugno 2006 saranno disponibili i primi Mac equipaggiati con processori Intel.
:shock:

rippaggio
06-06-05, 20:05
Non mi sento bene.... :smt078

peciot
06-06-05, 20:12
sto per vomitare... vi prego NOOOOOOO :shock:

Hartz
06-06-05, 20:12
Non mi sento bene.... :smt078

Steve embra entusiasta e dice:

"Il cuore del Mac è il sistema operativo più che l'hardware.

> [20:04] Apple è forte, dice Steve, il Mac è forte, ma dovremo affrontare molto lavoro, realizzare nuove macchine Intel da proporre sul mercato l'anno prossimo. MacOS X funziona fantasticamente sui processori Intel.

> [20:01] Steve si dichiara contento che finalmente la più innovativa società di Hardware e quella di Software ora lavorino assieme. "Finalmente assieme", dichiara, una storia importante coronata da un lieto fine."

:shock: :cry:

Hartz
06-06-05, 20:20
Mi sa che dovrò mettere mano al borsellino e comprarmi l'ultimo vero Mac l'anno prossimo prima che ci sia l'invasione dei mutanti e alieni MacIntel…

:smt119 :smt100 :smt089 :smt071

peciot
06-06-05, 20:23
06.Giugno.2005

Il Mac è morto. Apple è morta. :(

dimenticate il think Different, benvenuti nell'era delle aziende monopoliste.

:roll:

flashcream
06-06-05, 20:34
io avrei un minimo di fiducia in più..... in Steve :wink:

TheCube
06-06-05, 20:36
Mi sa che dovrò mettere mano al borsellino e comprarmi l'ultimo vero Mac l'anno prossimo prima che ci sia l'invasione dei mutanti e alieni MacIntel…

:smt119 :smt100 :smt089 :smt071
Sniff, io ho appena ordinato due iMac G5... Devono ancora arrivare e sono già obsoleti!
Ne vuoi uno, Hartz?
Si possono dire le parolacce?
Ma porca puttanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:smt013 :smt013 :smt013

PS Hartz, bannami che mi iscrivo a ItaliaPac, il forum dei "macchisti" paccati da Steve Jobs

Hartz
06-06-05, 20:39
06.Giugno.2005

Il Mac è morto. Apple è morta. :(

dimenticate il think Different, benvenuti nell'era delle aziende monopoliste.

:roll:

Purtroppo credo che tu abbia ragione… :(
Prima Apple era originalità, creatività, innovazione… ora si è piegata alle regole del commercio e si associa con un monopolista nella speranza evidente di far quattrini…

Ma ricordi la martellante campagna televisiva Intel Inside di qualche anno fa? Il grosso pubblico non lo sa, ma la causa era il tentativo di riguadagnarsi un nome dopo che si era scoperto che per il chip Intel 3 + 2 dava 4,9999999…

:cry: :evil:

Hartz
06-06-05, 20:47
Sniff, io ho appena ordinato due iMac G5... Devono ancora arrivare e sono già obsoleti!
Ne vuoi uno, Hartz?
Si possono dire le parolacce?
Ma porca puttanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:smt013 :smt013 :smt013

PS Hartz, bannami che mi iscrivo a ItaliaPac, il forum dei "macchisti" paccati da Steve Jobs

Sai, forse è stata un po' anche colpa nostra: con ingenuità tipicamente infantile abbiamo creduto che, così come il Mac è il migliore, anche Apple e Steve fossero perfetti ed esenti da difetti.
Ci siamo lasciati prendere da questa fanciullesca crociata del bene (Mac) contro il male (pc wintel)…
Ora dobbiamo constatare che Steve fa i suoi affari come qualsiasi altro businessman, mentre a noi idealisti rimane un certo amaro in bocca…
:shock:

peciot
06-06-05, 20:48
che bella inculata :lol: :lol: :lol:

TheCube
06-06-05, 20:58
che bella inculata :lol: :lol: :lol:
Oh, così mi piace, con un bel giro di parole :smt003
Bon, a mente lucida ('nsomma) proviamo a fare l'elenco dei pro e contro?
PRO
1) Processori e chipset in abbondanza=prezzi più bassi
2) Processori più potenti
3) ......
CONTRO
1) Il software di dopodomani non girerà sul mio Mac, nè su quello di Peciot o di Hartz...
2) Il valore dell'usato Apple (oggi top) domani sarà pari a zero
3) Non vedremo grandi aggiornamenti delle macchine attuali poichè usciranno tra un anno quelle nuove
4) Non vedremo chissà quali versioni aggiornate del software oggi in circolazione o chissà quali novità in tale campo
5) Se OS X e compagnia cantante gireranno su qualunque PCDIMMERDA Apple fallirà e i punti sopraelencati acquisteranno ancora maggior peso
6) Mi girano i coglioni....

peciot
06-06-05, 21:05
elenco anche io un po di riflessioni...


CONTRO:

1) apple ha gia tentato una volta di farlo ed è quasi fallita

2) chi comprerà più un mac se i pc costeranno meno? apple diventerà solo produttrice di software... come M$

3) avremo anche noi virus, spyware e dialer... allegria!

4) scordiamoci la perfetta compatibilità con le apps

5) che mer°° un Intel Inside

6) apple si è sputtanata dicendo che era meglio ppc e ora passa a intel

7) jobs è uno str°° perchè avrebbe detto che non sarebbe mai passato a intel

8 ) bill gates può tirare un sospiro di sollievo tanto mac os avrà gli stessi problemi di win ma si cacherà anche addosso per la concorrenza sullo stesso campo

9) e ora sai le figure con gli amici piccisti...

10) mac non sarà più un'elite e perde il suo fascino

11) mac os costerà 450 euro perchè devono recuperare non vendendo hardware

12) a Cube girano le palle, agli altri pure.... :lol:

13) ora vado a vomitare, poi vado in cantina, tiro fuori il powermac 6100 lo accendo e mi metto a piangere :(


PRO:

1) magari os x e apple riescono a tenere lonatni virus, falle di sistema ecc. ecc.

2) magari riescono ad ottimizzare seriamente os x su intel

3) ??




vabbè... :(

Hartz
06-06-05, 21:10
Bon, a mente lucida ('nsomma) proviamo a fare l'elenco dei pro e contro?
PRO
1) Processori e chipset in abbondanza=prezzi più bassi
2) Processori più potenti
3) ......
CONTRO
1) Il software di dopodomani non girerà sul mio Mac, nè su quello di Peciot o di Hartz...
2) Il valore dell'usato Apple (oggi top) domani sarà pari a zero
3) Non vedremo grandi aggiornamenti delle macchine attuali poichè usciranno tra un anno quelle nuove
4) Non vedremo chissà quali versioni aggiornate del software oggi in circolazione o chissà quali novità in tale campo
5) Se OS X e compagnia cantante gireranno su qualunque PCDIMMERDA Apple fallirà e i punti sopraelencati acquisteranno ancora maggior peso
6) Mi girano i coglioni....

Credo che Steve abbia preso una solenne cantonata e che si sia montata la testa: forse spera, alleandosi con Intel, di spodestare Microsoft?
Crede forse di poter competere con Microsoft e di eroderne la quota di installato? Crede di poter convincere l'utente qualunque a comperare un Intel con dentro Tiger solo perché il sistema operativo è più stabile?
Ma sarà stabile davvero un sistema nato per ottimizzare le prestazioni di un G5?
E se Leopard sarà invece ottimizzato per Intel allora saremo fregati noi che avremo macchine che d'ora in poi saranno trascurate e ignorate…

Bella prospettiva ci aspetta!

:cry:

peciot
06-06-05, 21:13
credo che con il passaggio dei mac a intel i "vecchi" mac con i powerPC vengano considerati da apple obsoleti... :roll: come successe durante il passaggio da 68k a ppc :(

prairi
06-06-05, 21:17
e io che speravo nei nouvi ibooks.

Mortacci sua e di Intel :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Hartz
06-06-05, 21:20
e io che speravo nei nouvi ibooks.

Mortacci sua e di Intel :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Hai ragione: ormai non usciranno più nuovi modelli… chi vuoi che compri più un Mac sapendo che nasce già vecchio e che tra un anno anche il sistema operativo sarà pensato per un'altra piattaforma?

:cry:

lugiu
06-06-05, 21:23
credo che con il passaggio dei mac a intel i "vecchi" mac con i powerPC vengano considerati da apple obsoleti... :roll: come successe durante il passaggio da 68k a ppc :(

Se penso a come girava os 8 (o peggio os9) sul mio performa, mi viene il latte alle ginocchia...
Volevo cambiare mac ma mi sa che per un annetto il mio g4 va ancora piu che bene...

Buon giramento di palle a tutti

Intel inside :smt078

P.S.
Mai i processori IBM di fascia alta? Fanno schifo?

TheCube
06-06-05, 21:24
elenco anche io un po di riflessioni...


CONTRO:

1) apple ha gia tentato una volta di farlo ed è quasi fallita

2) chi comprerà più un mac se i pc costeranno meno? apple diventerà solo produttrice di software... come M$

3) avremo anche noi virus, spyware e dialer... allegria!

4) scordiamoci la perfetta compatibilità con le apps

5) che mer°° un Intel Inside

6) apple si è sputtanata dicendo che era meglio ppc e ora passa a intel

7) jobs è uno str°° perchè avrebbe detto che non sarebbe mai passato a intel

8 ) bill gates può tirare un sospiro di sollievo tanto mac os avrà gli stessi problemi di win ma si cacherà anche addosso per la concorrenza sullo stesso campo

9) e ora sai le figure con gli amici piccisti...

10) mac non sarà più un'elite e perde il suo fascino

11) mac os costerà 450 euro perchè devono recuperare non vendendo hardware

12) a Cube girano le palle, agli altri pure.... :lol:

13) ora vado a vomitare, poi vado in cantina, tiro fuori il powermac 6100 lo accendo e mi metto a piangere :(


PRO:

1) magari os x e apple riescono a tenere lonatni virus, falle di sistema ecc. ecc.

2) magari riescono ad ottimizzare seriamente os x su intel

3) ??




vabbè... :(
Proviamo con un po'di ottimismo:
1) Se vista in prospettiva la mossa motorola 680x0 -> PPC ha pagato, e bene, a Apple
2) Apple produrrà hardware blindato, OS X e compagnia cantante gireranno solo su hardware Apple con processori Intel NON di serie (nel senso strettissimo del termine)
3) Non credo, quelli sono figli di Windows, non della CPU...
4) Se l'hardware sarà blindato la compatibilità e la stabilità delle apps sarò garantita
5) ehm, sono d'accordo con te, ma in fondo basta staccare l'adesivo :smt003
6) Beh, sputtanamento in pratica, strategia industriale in teoria...
7) Sì, Jobs è un po' stronzo, del resto non diventi ricco facendo il simpatico e dicendo sempre la verità, guarda Berlusconi :smt003
8) Non ce lo vedo Bill Gates così tranquillo, nè oggi, nè domani....
9) In effetti... Purtroppo... Basta non dire niente e mantenere il segreto!
10) Sopravviveremo, almeno credo :-)
11) Nah....
12) Stanno rallentando... Sarò diminuito il carico della CPU :smt003
13) Io salto l'accensione del 6100 e passo direttamente alla fase "pianto"
14) Ah, cazzo... Non c'era il 14... vabbè....

lugiu
06-06-05, 21:41
Comincio a sperare in un ritorno ai vecchi albori di amiga...


E' grave?

avrobai
06-06-05, 21:45
io avrei un minimo di fiducia in più..... in Steve :wink:

Sono d'accordo. Aspettiamo un attimo prima di piangere. Può darsi che si tratti di una svolta molto molto positiva.
Ci devo pensare... non sono lucidissimo, stasera ho abbondato di vinello bianco frizzante. :D

lugiu
06-06-05, 22:01
Ho visto in un asino del 2000, una mela con su scritto x86....
Sono curioso, mo controllo se è vera o è solo un miraggio....

smiroldo
06-06-05, 23:12
ciao gioventù :D

...una notizia bomba - ma cosi bomba - mi ha distolto dai miei casini quotidiani :wink: e non potevo fare a meno di dire la mia...

secondo me siete catastrofisti.

jobs non è un coglione e penso sappia bene quel che fa. poi, se la vogliamo mettere sul lato romantico, beh, è un altro paio di maniche e capisco la delusione di Hartz, Peciottino, Cube e molti altri qui presenti! :wink:

io non mi preoccuperei dell'ipotesi "scatolone PC in vendita da Oviesse" con su installato OSX; Jobs ha già detto apertamente che i proc Intel saranno proprietari per Apple, insomma, nè più nè meno come è accaduto fino ad oggi per i proc IBM :D

ragazzi tranquilli, sono convinto che Apple non diverrà una semplice produttrice software (come Microcozz), ma continuerà a vendere - come ha sempre fatto - in accoppiata i migliori computer col più grande system esistente sulla terra! :wink:

...certo, l'adesivo "Intel inside" sarà da estirpare rapidamente... :lol:


saludos amigos, torno - forse - ai miei studi... :wink:

Hartz
06-06-05, 23:16
saludos amigos, torno - forse - ai miei studi... :wink:

Se ti riesce, fatti vivo più spesso: sentiamo la tua mancanza!

:wink:

lugiu
06-06-05, 23:16
...certo, l'adesivo "Intel inside" sarà da estirpare rapidamente... :lol:


E io che pensavo di fare un adesivo con l'immagine del logo intel, con un cerchi rosso intorno ed una barra rossa e sotto una scritta "io non posso entrare", da ataccare al mio PM :smt003 :smt003 :smt003

Hartz
06-06-05, 23:20
Detto fatto!
È già uscito XCode 2.1 (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21437) quello che crea gli Universal Binaries che girano nativamente su PowerPC e su MacIntel…

:shock:

peciot
06-06-05, 23:36
pian piano mi sto tranquillizzando... però, in ogni caso, avreno sempre un intel inside :?

Hartz
06-06-05, 23:44
Detto fatto!
È già uscito XCode 2.1 (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21437) quello che crea gli Universal Binaries che girano nativamente su PowerPC e su MacIntel…

:shock:

Ed ecco a ruota l'Apple Developer Transition Kit (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27014)…

8)

peciot
06-06-05, 23:47
raga, questa foto mi fa rabbrividire...

http://www.macitynet.it/artimgs/aA21623/icon1.jpg


l'unica consolazione è che potremmo disporre, fra qualche anno, di schede come le FireGL, di altro hardware e di molto più software.. il brutto, come si diceva, è il sentimentalismo, la morte del Mac come lo conosciamo, la morte del ppc... :?

e forse anche una bella inculata quando, fra 2 anni, voglio comprarmi la nuova CS e non ci sarà disponibile per ppc... forse nemmeno il prossimo os apple sarà compatibile con ppc... :roll:

Hartz
06-06-05, 23:52
forse nemmeno il prossimo os apple sarà compatibile con ppc... :roll:

Beh, forse questo non avverrà: pare proprio che i nuovi strumenti software immediatamente rilasciati da Apple garantiscano agli sviluppatori la possibilità di creare app sia per PowerMac che per MacIntel…

Sperem…

8)

avrobai
07-06-05, 01:49
Io, ora come ora, francamente, vedo solo vantaggi.
Mac Os X non girerà su qualsiasi Pc. Apple continuerà a vendere i Mac e se vuoi un Mac devi comunque comprarti un Macintosh prodotto da Apple. Esattamente come adesso.
Non credo proprio che il Mac nel passaggio ad Intel possa perdere qualcosa in velocità. Anzi è vero il contrario.
E forse vedremo anche molte applicazioni come quelle Adobe e Macromedia ben ottimizzate per il Mac.
Insomma, stasera sono ottimista. Domani vediamo...

avrobai
07-06-05, 02:09
saludos amigos, torno - forse - ai miei studi... :wink:

Se ti riesce, fatti vivo più spesso: sentiamo la tua mancanza!

:wink:

Quoto!

overlook
07-06-05, 11:00
la conseguenza più brutta sarà l'adesivo intel inside sui mac :lol:

avrobai
07-06-05, 11:18
Butto lì un'ipotesi che è anche e soprattutto una speranza:
Apple potrebbe avviare una politica commerciale molto aggressiva nei mesi che ci separano dal primo Mac Intel Inside, con nuovi modelli aggiornati G4 e G5 e prezzi ribassati.

overlook
07-06-05, 11:21
Butto lì un'ipotesi che è anche e soprattutto una speranza:
Apple potrebbe avviare una politica commerciale molto aggressiva nei mesi che ci separano dal primo Mac Intel Inside, con nuovi modelli aggiornati G4 e G5 e prezzi ribassati.
verissimo!probabilissimo!

Manfred
07-06-05, 11:50
Butto lì un'ipotesi che è anche e soprattutto una speranza:
Apple potrebbe avviare una politica commerciale molto aggressiva nei mesi che ci separano dal primo Mac Intel Inside, con nuovi modelli aggiornati G4 e G5 e prezzi ribassati.
verissimo!probabilissimo!
se vuole vendere qualcosa in sto periodo di transizione è obbligata....

per il futuro francamente io spero che intel riservi ad apple le anteprime dei processori...

non mi risulta che ora ci sia un p4 d da 3.6 ghz :wink:

TheCube
07-06-05, 13:23
Butto lì un'ipotesi che è anche e soprattutto una speranza:
Apple potrebbe avviare una politica commerciale molto aggressiva nei mesi che ci separano dal primo Mac Intel Inside, con nuovi modelli aggiornati G4 e G5 e prezzi ribassati.
verissimo!probabilissimo!
se vuole vendere qualcosa in sto periodo di transizione è obbligata....

per il futuro francamente io spero che intel riservi ad apple le anteprime dei processori...

non mi risulta che ora ci sia un p4 d da 3.6 ghz :wink:
Caro Manfred,
cosa ne pensi della questione Altivec? Che fine farà? E, sopratutto, lo strato "Rosetta" tradurrà le istruzioni Altivec in MMX (o come c...o si chiama adesso) o piuttosto Intel integrerò Altivec a uso ESCLUSIVO di Apple?

Manfred
07-06-05, 13:51
secondo me ci sarà una sorpresina nel chipset (qualcosa che farà le veici di altivec).
se non sbaglio poco tempo fa apple ha brevettato o acquistato i diritti per una cosa del genere... tra un paio di settimane potrò essere + preciso :D

beh cmq io, a parte la botta iniziale di sconforto, sono abbastanza fiducioso riguardo a questa svolta.
IBM ha dimostrato che oramai sti ppc sono al limite, senza innovazioni sostanziali non possono andare molto oltre, la scalbilità fa abbasstanza cag...

l'unica cosa che non mi va tanto giù è il palladium.... :roll:

TheCube
07-06-05, 14:09
secondo me ci sarà una sorpresina nel chipset (qualcosa che farà le veici di altivec).
se non sbaglio poco tempo fa apple ha brevettato o acquistato i diritti per una cosa del genere... tra un paio di settimane potrò essere + preciso :D

beh cmq io, a parte la botta iniziale di sconforto, sono abbastanza fiducioso riguardo a questa svolta.
IBM ha dimostrato che oramai sti ppc sono al limite, senza innovazioni sostanziali non possono andare molto oltre, la scalbilità fa abbasstanza cag...

l'unica cosa che non mi va tanto giù è il palladium.... :roll:
Bon. attendiamo news "serie" da parte tua. A proposito, cosa fai? Lo compri il kit o no?
TC

PS Palladium credo sia un connubio hardware (Intel, seriale sul procio o simile) e software (Windows...): perchè averne paura? Noi non usiamo Windows :smt003

Manfred
07-06-05, 14:17
già preso il kit...

palladium non riguarda solo win....
l'unica maniera seria per impedire di installare osx su un comune scatolotto
secondo me è sfruttare il palladium per l'appunto...
bah... cmq per il momento sono tutte congetture...
sul sito ADC sono rimasti molto sul vago... ma sembra che OSX sarà fornito solo preinstallato (no dvd?).

Stay tuned cercherò di essere un po' + preciso non appena possibile, e cercando di non violare nessun contratto :lol:

orffeo
07-06-05, 14:33
[quote="overlook"][quote=avrobai]Butto lì un'ipotesi che è anche e soprattutto una speranza:
................

per il futuro francamente io spero che intel riservi ad apple le anteprime dei processori...

non mi risulta che ora ci sia un p4 d da 3.6 ghz :wink:

ESISTE, ESISTE.
COSTA 635 EURO SU CHL....

TheCube
07-06-05, 14:36
già preso il kit...

palladium non riguarda solo win....
l'unica maniera seria per impedire di installare osx su un comune scatolotto
secondo me è sfruttare il palladium per l'appunto...
bah... cmq per il momento sono tutte congetture...
sul sito ADC sono rimasti molto sul vago... ma sembra che OSX sarà fornito solo preinstallato (no dvd?).

Stay tuned cercherò di essere un po' + preciso non appena possibile, e cercando di non violare nessun contratto :lol:
Sbagli, l'unico modo non è Palladium, pensa al firmware dei Mac e al fatto che è proprietà di Apple....

orffeo
07-06-05, 14:41
già preso il kit...

palladium non riguarda solo win....
l'unica maniera seria per impedire di installare osx su un comune scatolotto
secondo me è sfruttare il palladium per l'appunto...
bah... cmq per il momento sono tutte congetture...
sul sito ADC sono rimasti molto sul vago... ma sembra che OSX sarà fornito solo preinstallato (no dvd?).

Stay tuned cercherò di essere un po' + preciso non appena possibile, e cercando di non violare nessun contratto :lol:
Sbagli, l'unico modo non è Palladium, pensa al firmware dei Mac e al fatto che è proprietà di Apple....

Ragazzi, sono nuovo...
mi piacerebbe capirne un pò di più di quello che dite!
Mi sapete indicare qualcosa da leggere ??

thanks

Manfred
07-06-05, 15:19
già preso il kit...

palladium non riguarda solo win....
l'unica maniera seria per impedire di installare osx su un comune scatolotto
secondo me è sfruttare il palladium per l'appunto...
bah... cmq per il momento sono tutte congetture...
sul sito ADC sono rimasti molto sul vago... ma sembra che OSX sarà fornito solo preinstallato (no dvd?).

Stay tuned cercherò di essere un po' + preciso non appena possibile, e cercando di non violare nessun contratto :lol:
Sbagli, l'unico modo non è Palladium, pensa al firmware dei Mac e al fatto che è proprietà di Apple....
è ma quello è abbastanza facilmente modificabile....
cioè.... non ha grandissime protezioni...
dovrebbe essere relativamente semplice "emularlo" che so... con un piccola partizione che lo va ad emulare... mah.... :lol:

il procio su chl non è un dualcore...
guarda QUI (http://www.intel.com/products/processor/pentium_D/index.htm)

avrobai
07-06-05, 15:39
Ragazzi, sono nuovo...
mi piacerebbe capirne un pò di più di quello che dite!
Mi sapete indicare qualcosa da leggere ??

thanks

ciao orffeo, benvenuto sul forum.
cosa intendi per "nuovo"? nuovo al Mac?
Cerchi qualcosa da leggere sul mac?

TheCube
07-06-05, 16:56
già preso il kit...

palladium non riguarda solo win....
l'unica maniera seria per impedire di installare osx su un comune scatolotto
secondo me è sfruttare il palladium per l'appunto...
bah... cmq per il momento sono tutte congetture...
sul sito ADC sono rimasti molto sul vago... ma sembra che OSX sarà fornito solo preinstallato (no dvd?).

Stay tuned cercherò di essere un po' + preciso non appena possibile, e cercando di non violare nessun contratto :lol:
Sbagli, l'unico modo non è Palladium, pensa al firmware dei Mac e al fatto che è proprietà di Apple....
è ma quello è abbastanza facilmente modificabile....
cioè.... non ha grandissime protezioni...
dovrebbe essere relativamente semplice "emularlo" che so... con un piccola partizione che lo va ad emulare... mah.... :lol:

il procio su chl non è un dualcore...
guarda QUI (http://www.intel.com/products/processor/pentium_D/index.htm)
Beh, non particolarmente facile, Apple ha sempre fatto guerra a chi riproduceva illegalmente le sue ROM... E poi non credo basti metterlo in una partizione per fregare un controllo sul firmware, anzi...

Manfred
07-06-05, 17:17
già preso il kit...

palladium non riguarda solo win....
l'unica maniera seria per impedire di installare osx su un comune scatolotto
secondo me è sfruttare il palladium per l'appunto...
bah... cmq per il momento sono tutte congetture...
sul sito ADC sono rimasti molto sul vago... ma sembra che OSX sarà fornito solo preinstallato (no dvd?).

Stay tuned cercherò di essere un po' + preciso non appena possibile, e cercando di non violare nessun contratto :lol:
Sbagli, l'unico modo non è Palladium, pensa al firmware dei Mac e al fatto che è proprietà di Apple....
è ma quello è abbastanza facilmente modificabile....
cioè.... non ha grandissime protezioni...
dovrebbe essere relativamente semplice "emularlo" che so... con un piccola partizione che lo va ad emulare... mah.... :lol:

il procio su chl non è un dualcore...
guarda QUI (http://www.intel.com/products/processor/pentium_D/index.htm)
Beh, non particolarmente facile, Apple ha sempre fatto guerra a chi riproduceva illegalmente le sue ROM... E poi non credo basti metterlo in una partizione per fregare un controllo sul firmware, anzi...

beh era solo un' esempio, cmq credo che nel caso di open firmware sarebbe relativamente + semplice aggirare la protezione rispetto a un qualcosa che sfrutta il palladium...
come detto cmq finchè non ci sarà qualcosa su cui parlare sono un po' cose da bar :smt030

Kratork
07-06-05, 18:56
bha.. io so solo che l'informatica ha iniziato a rompermi parecchio i marones...

penso che a breve venderò tutto e mi occuperò solo più della mia splendida chitarra classica...
aaahhhhh il legno... altro che silicio e sabbietta varia in cui scorre elettricità :lol: :lol: :lol:

diventerò un pinguino analogico... il digitale è una scorciatoia che mi stà deludendo molto molto molto :roll:

peciot
07-06-05, 19:14
bha.. io so solo che l'informatica ha iniziato a rompermi parecchio i marones...

penso che a breve venderò tutto e mi occuperò solo più della mia splendida chitarra classica...
aaahhhhh il legno... altro che silicio e sabbietta varia in cui scorre elettricità :lol: :lol: :lol:

diventerò un pinguino analogico... il digitale è una scorciatoia che mi stà deludendo molto molto molto :roll:

LOL... come già detto, andremo a brucare salvia in montagna insieme a Overkokko, hartz, cube, avrobai e co. :lol: :lol: :lol:

Manfred
07-06-05, 20:15
suvvia ragassssssssssi ci vuole ottimismo :) :D :o :lol:

Manfred
07-06-05, 21:10
stavo leggiucchiando un po' di commenti su italia mac.....
mi sto rendendo conto che è un forum di deficenti..... :shock:

Hartz
07-06-05, 21:37
Se volete guardarvi tutto il Keynote guardate qua (http://stream.apple.akadns.net/).

Steve sa essere, come al solito, convincente… :shock:

ATTENZIONE!
Qualche lettore di MacFixIt segnala problemi nella visione del filmato…
Io l'ho visto tutto e devo dire che ogni tanto mi si fermava per poi riprendere da solo, con qualche storpiatura delle immagini tutto sommato tollerabile.

Gran Maestro
07-06-05, 22:04
Se volete guardarvi tutto il Keynote guardate qua (http://stream.apple.akadns.net/).

Steve sa essere, come al solito, convincente… :shock:

Ciao a tutti,

si sono d'accordo anche io con te Hartz, dopo aver visto la keynote.
Il futuro sembrerebbe più roseo che mai e inoltre sono convinto che dopo l'ingresso sul mercato di OSX per intel, ci sarà qualche sviluppatore in gamba capace di by-passare le protezioni firmware e installare OSX su qualunque PC. (un poco quello che fa Xpostfacto ora con i mac).

Credo insomma che i benefici ci saranno e saranno consistenti anche se fa un po' senso" l'idea di un motore Intel dentro al mac e soprattutto non dimentichiamoci che Steve, oltre a non essere per nulla stupido, ha dimostrato di avere la "visione" come pochi, in più occasioni. Pensate solo a OSX ed iPod/iTunes + ITMS. Speriamo solo ci "azzecchi" anche stavolta...
La vera morale che io ricavo da questa storia è che per il futuro, è bene pensare ad utilizzare sw di cui possediamo il sorgente, così ce le compiliamo noi e li facciamo "girare" su quello che vogliamo. ;-)
Per chi non lo sapesse, il "cuore" di OSX è "open sofware" si chiama open-Darwin (http://www.opendarwin.org/), e già da un bel po' gira su Pentium.

Questa scelta storica, è comunque un segnale dei tempi: magari domani zio Bill si sveglia e infastidito da tutti sti casini, decide di comperare mamma Apple (i mezzi ci sono e ognuno ha il "suo prezzo") per farla finita.. quindi prepariamoci a tutto...

In fondo anche Mac Donalds, ha comperato tutti i concorrenti che lo infastidivano maggiormente: ricordate "wendy" in piazza Durini e piazzale Lima a Milano? 8)

/P

Hartz
07-06-05, 22:08
Che fine ha fatto l'architettura a 64 bit nella joint venture Apple-Intel?

Da MacFixIt
Updated Tuesday, June 07 2005 @ 08:15 AM PDT

Apple not pursuing 64-bit Intel processors? Preview of difficulty in porting
Apple has posted guidelines for programming Universal Binary files -- Mac OS X applications capable of running Intel processors.

In the guidelines, Apple gives a brief preview of the transition process developers will need to make for Intel compatibility:

"Architectural differences between Macintosh computers using Intel and PowerPC microprocessors can cause existing PowerPC code to behave differently when built and run natively on an Intel microprocessor. The extent to which architectural differences affect your code depends on the level of your source code. Most existing code is high-level source code that is not specific to the processor. If your application falls into this category, you’ll find that creating a universal binary involves adjusting code in a few places. Cocoa developers may need to make fewer adjustments than Carbon developers whose code was ported from Mac OS 9 to Mac OS X."

"Most code that uses high-level frameworks and builds with GCC 4.0 in Mac OS X v10.4 will build with few, if any, changes on a Macintosh using an Intel microprocessor. The best approach for any developer in that situation is to build the existing code on a Macintosh using an Intel microprocessor, run the native x86 binary, and see how the application runs. Find the places where the code doesn’t behave as expected and then consult the sections in this document that cover those issues."

Unfortunately, it appears that developers who made use of PowerPC-specific technologies like AltiVec will have the most work to do in the transition process:

"Developers who use AltiVec instructions in their code or who intentionally exploit architectural differences for optimization or other purposes, will need to make the most code adjustments."

Also of note is that Apple makes no mention of 64-bit Intel architectures in the programming guidelines, instead referring only to IA-32.

MacFixIt reader William Kucharski writes:

"It appears Apple may be giving up on 64-bit computing as far as the new Intel platform is concerned, at least to start with.

"As you may have noticed, the new Intel developer platform is Pentium 4-based, and the new Universal Binary Programming Guidelines document refers only to IA-32.

"This seems to indicate that Mac OS X will only support 32-bit x86 processors, not 64-bit x64/AMD64 (Intel calls them EMT64) CPUs (in anything other than 32-bit legacy mode), or the ABI would point people to the AMD64 ABI in addition to or instead of just the IA-32 ABI.

"This seems to indicate that Apple is abandoning 64-bit computing, or at least they don't feel it's as important as they've been positioning it as for the past few years.

"Certainly it's an important shift in philosophy, as it appears there is no capability to generate 64-bit Mac OS X Intel apps at present."

:shock:

peciot
07-06-05, 22:51
in pratica... se ho ben capito... niente 64bit e l'ottimizzazione con istruzioni altivec va a farsi fottere :roll:

prairi
07-06-05, 22:55
in pratica... se ho ben capito... niente 64bit e l'ottimizzazione con istruzioni altivec va a farsi fottere :roll:

:shock: :roll:

avrobai
07-06-05, 22:56
Che fine ha fatto l'architettura a 64 bit nella joint venture Apple-Intel?

Da MacFixIt
Updated Tuesday, June 07 2005 @ 08:15 AM PDT


Interessante...
per chi ha problemi con l'inglese o per chi semplicemente è un po' pigro :D
vi segnalo questa traduzione di un lettore di Tevac.
http://www.tevac.com/article.php/2005060719503775

peciot
07-06-05, 23:02
Che fine ha fatto l'architettura a 64 bit nella joint venture Apple-Intel?

Da MacFixIt
Updated Tuesday, June 07 2005 @ 08:15 AM PDT


Interessante...
per chi ha problemi con l'inglese o per chi semplicemente è un po' pigro :D
vi segnalo questa traduzione di un lettore di Tevac.
http://www.tevac.com/article.php/2005060719503775

ho capito proprio bene... apple abbandona i 64bit, mi sembra tanto una cazzata... :shock:
almeno usassero xeon o itanium, invece usano dei volgari pentium 4 :roll:

ragazzi, vorrei svegliarmi far 10 anni per non sopportare tutto questo periodo di transizione :(

Hartz
07-06-05, 23:09
ho capito proprio bene... apple abbandona i 64bit, mi sembra tanto una cazzata... :shock:
almeno usassero xeon o itanium, invece usano dei volgari pentium 4 :roll:

ragazzi, vorrei svegliarmi far 10 anni per non sopportare tutto questo periodo di transizione :(

Tanti anni di ricerca sprecati… :(
Io non so se le macchine "Intel inside" saranno più o meno veloci, ma ho sempre letto che Intel non era mai stata in grado di fare il balzo verso la tecnologia RISC dei PowerMac (molte istruzioni, ma brevi che possono essere eseguite più rapidamente) ed è sempre rimasta ancorata alla vecchia tecnologia CISC (poche istruzioni, ma più complesse e quindi più lente da eseguire).

Ora si torna al CISC e si abbandona l'architettura a 64 bit…
Non mi sembra molto promettente… :shock:

:evil:

prairi
07-06-05, 23:14
ragazzi, vorrei svegliarmi far 10 anni per non sopportare tutto questo periodo di transizione :(

ammazza se veramente dura 10 anni... arrivederci al secchio..

è la volta che se fotte tutta la baracca :roll:

Hartz
07-06-05, 23:19
ragazzi, vorrei svegliarmi far 10 anni per non sopportare tutto questo periodo di transizione :(

ammazza se veramente dura 10 anni... arrivederci al secchio..

è la volta che se fotte tutta la baracca :roll:

Nel Keynote Steve Jobs ha detto che la transizione dovrebbe essere completata entro giugno 2007…

:shock:

Manfred
07-06-05, 23:30
mmm ragazzi ma che è sto pessimismo...

Il bello di apple è OSX punto e basta. il processore non è poi cosi determinante nel mondo UNIX.

io Apple l'ho scelta per il sistema operativo da favola mica per i powerpc..

e poi tra qui e 2 anni quando si sarà terrminata la transizione, nella serie power non ci sarà certo il prescotto, intel ha nei suoi piani di abbandonare sto cesso di netburst e girare tutto sul centrino (ricordiamoci che già ora lo si può clokkare tranquillamente a 2.5Ghz qundo il g5 2.5 ha bisogno del liquido....)...

tutte le tabelle riguardanti le prestazioni confrontano performance tra win e osx con i diversi proci....grazzie al cazzo che un dual g5 va il doppio di un p4 con win....prima di tutto a un solo processore e poi gira sotto win...

aspettiamo i dualcore a appz compilate nativamente per il pentium sotto OSX poi ste confronti avanno senso :wink:

ultima cosa: nel mondo x86 c'è da tenere presente che c'è grossa concorrenza e dunque una gran ricerca per lo sviluppo.... altro che 0.5 ghz in 2 anni e per di + ottenuti andando a lavorare oltre specifica... :roll:

prairi
07-06-05, 23:33
Nel Keynote Steve Jobs ha detto che la transizione dovrebbe essere completata entro giugno 2007…

il bello è che personalmente m'ero illuso che proprio con Tiger
finalmente potessimo contemplare dall' "alto", con tranquillità
le evoluzioni-novità in campo win linux x86 ...

vana speranza... :shock:

speriamo che la rosetta sia bona và... :roll:

TheCube
08-06-05, 08:08
mmm ragazzi ma che è sto pessimismo...

Il bello di apple è OSX punto e basta. il processore non è poi cosi determinante nel mondo UNIX.


Mi trovi perfettamente d'accordo... Sono molto più tranquillo dopo aver visto il keynote e sono sicuro che continueremo ad avere delle bellissime macchine pur cambiando processore... L'integrazione hardware/software che offre Apple non la offre nessun altro (forse Sun...) e state tranquilli che rimarrà così anche dopo il passaggio a Intel :wink:

Manfred
08-06-05, 15:33
mmm ragazzi ma che è sto pessimismo...

Il bello di apple è OSX punto e basta. il processore non è poi cosi determinante nel mondo UNIX.


Mi trovi perfettamente d'accordo... Sono molto più tranquillo dopo aver visto il keynote e sono sicuro che continueremo ad avere delle bellissime macchine pur cambiando processore... L'integrazione hardware/software che offre Apple non la offre nessun altro (forse Sun...) e state tranquilli che rimarrà così anche dopo il passaggio a Intel :wink:

wow SUN :roll: che server ragassssss!
dopo osx ci metto senz'ombra di dubbio solaris 8)

overlook
08-06-05, 19:28
chissà perchè dopo aver visto il keynote un casino di gente si è tranquillizzata :lol:

io ho una delle possibili risposte:

perchè Steve Jobs è un grande seduttore! :lol:

TheCube
08-06-05, 20:25
chissà perchè dopo aver visto il keynote un casino di gente si è tranquillizzata :lol:

io ho una delle possibili risposte:

perchè Steve Jobs è un grande seduttore! :lol:
Mah, io ho un'altra interpretazione:
la maggior parte delle notizie "di prima mano" arrivate dalla WWDC erano interpretazioni di gente che d'inglese e di informatica non capiva (e non capisce) un cazzo; in pratica traducevano a culo quello che leggevano, senza capirci una beata fava, su forum d'oltreoceano...
Poi te lo senti tu, capisci tutto e improvvsiamente scende la pace :smt003

peciot
08-06-05, 20:31
ragazzi, vorrei svegliarmi far 10 anni per non sopportare tutto questo periodo di transizione :(

ammazza se veramente dura 10 anni... arrivederci al secchio..

è la volta che se fotte tutta la baracca :roll:

Nel Keynote Steve Jobs ha detto che la transizione dovrebbe essere completata entro giugno 2007…

:shock:

si entro giugno 2007 ci saranno in vendita mac son solo Intel, ma la transizione si completaerà fra 4 anni... come quella dal 9 a X :roll:

magari fra 10 anni mi sveglio con i G7 e OS 11 :lol: :lol: :lol: :lol:

Manfred
09-06-05, 09:58
intanto si è venuto a sapere che non ci sarà openfirmware sui nuovi mac, ma un bios phoenix....

dunque sembrerebbe strada aperta a overclock e schede video "normalmente in vendita".

altra cosa: si potrà buttare virtual pc :lol:

avrobai
09-06-05, 10:39
Un articolo molto interessante:
http://www.macitynet.it/macity/aA21655/index.shtml

Hartz
09-06-05, 10:40
Considerazioni a proposito della velocità delle nuove macchine (MacFixIt di mercoledì 8 giugno)

How fast are test Intel-based Macs.
About one-third as fast as current PowerMac G5s, says GeekCoffee: "Select developers for the Mac platform have already gotten their hands on a Mac running on a 3GHz Intel Pentium 4 processor for testing, according to reports from this morning. They have been benchmarking the performance of the systems to judge the performance of PowerPC software running in the 'Rosetta' environment. The results have been less than stellar, with the Intel-powered Mac clocking in at about 33% of the speed of the G5 PowerMac, mainly due to the lack of Altivec processor in the Intel chips."

:shock:

Manfred
09-06-05, 16:29
quel test fa riferimento ad xbench che gira in emulazione e va a misurare le risorse.... :roll:

peciot
09-06-05, 19:36
altra cosa: si potrà buttare virtual pc :lol:

per ora l'unica cosa positiva in questa folle storia :lol: :lol: :lol:

peciot
09-06-05, 19:44
Il "Macintel" ha, poi, USB 2.0 e porte FireWire (non 800), supporta l'avvio da USB ma non da IEEE 1394.


il mac non supporta più l'avvio da firewire ma solo da usb2... ormai, mi dispiace dirlo, ma è diventato un pc :(

prairi
09-06-05, 20:03
Il "Macintel" ha, poi, USB 2.0 e porte FireWire (non 800), supporta l'avvio da USB ma non da IEEE 1394.


il mac non supporta più l'avvio da firewire ma solo da usb2... ormai, mi dispiace dirlo, ma è diventato un pc :(

Non ne capisco un **zzo ma forse stai parlando del cassone dato agli
sviluppatori?
Spero che i mac che usciranno fra 1-2 anni conservino i tratti peculiari
che li hanno resi così "diversi" ...

peciot
09-06-05, 20:06
Il "Macintel" ha, poi, USB 2.0 e porte FireWire (non 800), supporta l'avvio da USB ma non da IEEE 1394.


il mac non supporta più l'avvio da firewire ma solo da usb2... ormai, mi dispiace dirlo, ma è diventato un pc :(

Non ne capisco un **zzo ma forse stai parlando del cassone dato agli
sviluppatori?
Spero che i mac che usciranno fra 1-2 anni conservino i tratti peculiari
che li hanno resi così "diversi" ...

credo di si... è tratto dall'articolo segnalato da Avrobai... ma pensao che quello che danno agli svilupaptori sia + o meno il definitivo :roll:


Un articolo molto interessante:
http://www.macitynet.it/macity/aA21655/index.shtml

Manfred
09-06-05, 20:43
non credo proprio sarà cosi.... manco ha il dualcore...

cmq come prima cosa appena arriva il cassone backuppo il bios si sa mai che venga utile :lol:

TheCube
09-06-05, 20:53
[... è tratto dall'articolo segnalato da Avrobai... ma pensao che quello che danno agli svilupaptori sia + o meno il definitivo :roll:

Non sono d'accordo... Credo che il "cassone" dato agli sviluppatori sia una macchina "economica" assemblata utilizzando solo roba Intel, al volo e senza troppe pretese...
Se pensate che il PowerMac Intel based sarà identico a questo PC da quattro soldi vi sbagliate alla grande :wink:

Manfred
09-06-05, 22:22
ragasss eccolo:

http://www.powerpage.org/cgi-bin/WebObjects/powerpage.woa/wa/story?newsID=14643

TheCube
09-06-05, 22:27
l'è propi brutt!!!!

Hartz
09-06-05, 22:30
l'è propi brutt!!!!

Te ghet resun: el fa propi schivia… :(

lugiu
09-06-05, 22:43
E ci credo che non ha problemi di raffreddamento..... è praticamente vuoto. :D

Manfred
10-06-05, 17:21
spero che la versione finale sia molto più curata...
cmq penso che il case nella versione finale sarà totalmente diverso.
non serve a niente tutto quello spazio.... sempre che alla fine non facciano ancora un doppio processore dualcore(sarebbe mostruoso) 8)

TheCube
10-06-05, 18:21
spero che la versione finale sia molto più curata...
cmq penso che il case nella versione finale sarà totalmente diverso.
non serve a niente tutto quello spazio.... sempre che alla fine non facciano ancora un doppio processore dualcore(sarebbe mostruoso) 8)
Secondo me sarà tutto diverso: motherboard, chipset, CPU, scheda video (non credo proprio che lascino quella ciofega di Intel integrata), BIOS e accessori vari...
Fidatevi: quello è un PC dentro a un case Apple, quello vero sarà un Mac con un Intel dentro; c'è una bella differenza :smt003

smiroldo
10-06-05, 21:16
quotone per cube :wink: io sono un inguaribile ottimista, il che vuol dire che tra un anno due saranno le cose:

1 - o potrò dire fiero: "visto? avevo ragione io, non c'era da temere sul futuro dei Mac!"

2 - o prenderò una tranvata di quelle apocalittiche e, deluso da apple, mi ritirerò in un monastero buddista a far compagnia al pinguino :D

TheCube
10-06-05, 22:36
quotone per cube :wink: io sono un inguaribile ottimista, il che vuol dire che tra un anno due saranno le cose:

1 - o potrò dire fiero: "visto? avevo ragione io, non c'era da temere sul futuro dei Mac!"

2 - o prenderò una tranvata di quelle apocalittiche e, deluso da apple, mi ritirerò in un monastero buddista a far compagnia al pinguino :D
Nel secondo caso tenetemi un posto: vengo anch'io... Però mi porto tutti i miei "vecchi" Mac con un cuore "potente" :smt003

avrobay
10-06-05, 23:16
A questo punto, ascoltato con attenzione il keynote e letti alcuni commenti di chi conosce i retroscena, mi sembra proprio evidente che quella di Jobs sia stata una scelta obbligata, così obbligata che insistendo con Freescale e IBM, Apple avrebbe rischiato davvero di sparire.
Dico questo per sottolineare il fatto che Jobs ha fatto semplicemente quello che doveva fare e se la scelta si rivelerà sbagliata non potremo dargli alcuna colpa.
Con la scelta si sono però introdotte delle incognite notevoli. O meglio: sono incognite per me che non so bene interpretarle. Le elenco:
1) Cosa succederà se l'installazione di Mac Os X su un qualsiasi Pc non sarà cosa "per soli smanettoni"?
2) Cosa succederà se davvero i Macintel saranno "dual boot" Mac/Windows?
3) Cosa succederà se Apple non sarà in grado di proporre prezzi concorrenziali, quando sarà (se sarà) più facile per tutti calcolare il costo dei singoli componenti (cpu, gpu, ram eccetera) e confrontarli con quelli dei Pc?

Hartz
11-06-05, 00:25
Con la scelta si sono però introdotte delle incognite notevoli. O meglio: sono incognite per me che non so bene interpretarle. Le elenco:
1) Cosa succederà se l'installazione di Mac Os X su un qualsiasi Pc non sarà cosa "per soli smanettoni"?
2) Cosa succederà se davvero i Macintel saranno "dual boot" Mac/Windows?
3) Cosa succederà se Apple non sarà in grado di proporre prezzi concorrenziali, quando sarà (se sarà) più facile per tutti calcolare il costo dei singoli componenti (cpu, gpu, ram eccetera) e confrontarli con quelli dei Pc?

1) Da qualche parte ho letto che probabilmente OS X dovrebbe girare solo su una versione speciale, cioè una CPU Intel fatta apposta (CPU M?) in modo da "preservare" in qualche modo l'unicità del sistema Apple.
2) Forse "dual boot" dovrebbe significare solo che le applicazioni, scritte in Universal Binaries, sarebbero indipendenti dalla piattaforma.
3) Questo IMHO è il vero problema: se i programmi saranno in grado di girare altrettanto bene su un comune wc e su Mac, per reggere il mercato Apple dovrà produrre macchine ad un prezzo stracciato, altrimenti chi comprerà un Mac quando la medesima applicazione potrà funzionare nello stesso preciso modo su uno scatolone da 1000 euro?
Quindi, come dicevano su MacFixIt, il vero bersaglio della mossa di Steve Jobs non è Microsoft ma Dell e soci…
Uno scenario non facile da interpretare e le cui diverse ramificazioni non sono semplici da comprendere e da prevedere…

:shock:

Manfred
11-06-05, 02:36
Con la scelta si sono però introdotte delle incognite notevoli. O meglio: sono incognite per me che non so bene interpretarle. Le elenco:
1) Cosa succederà se l'installazione di Mac Os X su un qualsiasi Pc non sarà cosa "per soli smanettoni"?
2) Cosa succederà se davvero i Macintel saranno "dual boot" Mac/Windows?
3) Cosa succederà se Apple non sarà in grado di proporre prezzi concorrenziali, quando sarà (se sarà) più facile per tutti calcolare il costo dei singoli componenti (cpu, gpu, ram eccetera) e confrontarli con quelli dei Pc?

1) Da qualche parte ho letto che probabilmente OS X dovrebbe girare solo su una versione speciale, cioè una CPU Intel fatta apposta (CPU M?) in modo da "preservare" in qualche modo l'unicità del sistema Apple.
2) Forse "dual boot" dovrebbe significare solo che le applicazioni, scritte in Universal Binaries, sarebbero indipendenti dalla piattaforma.
3) Questo IMHO è il vero problema: se i programmi saranno in grado di girare altrettanto bene su un comune wc e su Mac, per reggere il mercato Apple dovrà produrre macchine ad un prezzo stracciato, altrimenti chi comprerà un Mac quando la medesima applicazione potrà funzionare nello stesso preciso modo su uno scatolone da 1000 euro?
Quindi, come dicevano su MacFixIt, il vero bersaglio della mossa di Steve Jobs non è Microsoft ma Dell e soci…
Uno scenario non facile da interpretare e le cui diverse ramificazioni non sono semplici da comprendere e da prevedere…

:shock:
scusami tanto ma hai detto una castroneria al punto 2.........
universal binaries vuol solo dire che il codice gira sia su x86 che su ppc ma sempre e solo su OSX....
il dualboot come lo chiami te se fattibile significherà far partire win come su un normale pc. tutto qui

smiroldo
11-06-05, 05:16
piuttosto, la notizia terrificante (che, purtroppo, sta prendendo quota) è che potrebbe sparire il BONG dell'accensione per far posto alla musichetta di intel :shock:

...questo non lo potrei MINIMAMENTE tollerare :smt090 :smt090

Kratork
11-06-05, 05:46
non credo che potrebbero accettarlo nemmeno alla apple...
va bene togliere il mac sorridente e metterci una bella mela morsicata (all'avvio), quella era una scelta ancora sensata... ma togliere il boingone iniziale è una scelta folle... significa dare una martellata sugli zebedei di tutti i MacUser affezionati... per poi mettere una musichina di un processore?
Naaaaa..... gli utenti compreranno un Apple Macintosh... non un Intel :?
quindi ci sarà lo sbdong iniziale oppure steve se la vedrà davvero brutta... se mi toglie lo sbdoingoingon lo vado a massacrare di botte in prima persona... PAROLA DI KRATORK

TheCube
11-06-05, 08:34
3) Cosa succederà se Apple non sarà in grado di proporre prezzi concorrenziali, quando sarà (se sarà) più facile per tutti calcolare il costo dei singoli componenti (cpu, gpu, ram eccetera) e confrontarli con quelli dei Pc?
3) Questo IMHO è il vero problema: se i programmi saranno in grado di girare altrettanto bene su un comune wc e su Mac, per reggere il mercato Apple dovrà produrre macchine ad un prezzo stracciato, altrimenti chi comprerà un Mac quando la medesima applicazione potrà funzionare nello stesso preciso modo su uno scatolone da 1000 euro?

mmmmm, questa proprio non l'ho capita: Final Cut (per fare un esempio) è e rimarrà un programma per Mac OS X e NON girerà mai su un sistema Windows a meno che Apple non ne faccia una versione dedicata. Troppi di voi confondono Intel con Windows: scrivere programmi in architettura IA-32 NON significa farli girare su qualunque piattaforma basata su tale architettura; per dimostrazione tentare di fare girare MS Office su Linux (entrambi disponibili in IA-32).
Inoltre Apple, a parte il processore di "nicchia", utilizza da anni tecnologie e componenti standard (PCI, AGP, RAM) e gli invidiosi hanno sempre tentato il paragone basato sul "valore" dei componenti dei nostri adorati cuccioli. Non ci hanno scalfito in questi anni, perchè dovrebbe succedere ora che viene cambiato SOLO il processore?

Manfred
11-06-05, 11:34
piuttosto, la notizia terrificante (che, purtroppo, sta prendendo quota) è che potrebbe sparire il BONG dell'accensione per far posto alla musichetta di intel :shock:

...questo non lo potrei MINIMAMENTE tollerare :smt090 :smt090ma eccolo allora ci sei ancora! :)



3) Cosa succederà se Apple non sarà in grado di proporre prezzi concorrenziali, quando sarà (se sarà) più facile per tutti calcolare il costo dei singoli componenti (cpu, gpu, ram eccetera) e confrontarli con quelli dei Pc?
3) Questo IMHO è il vero problema: se i programmi saranno in grado di girare altrettanto bene su un comune wc e su Mac, per reggere il mercato Apple dovrà produrre macchine ad un prezzo stracciato, altrimenti chi comprerà un Mac quando la medesima applicazione potrà funzionare nello stesso preciso modo su uno scatolone da 1000 euro?

mmmmm, questa proprio non l'ho capita: Final Cut (per fare un esempio) è e rimarrà un programma per Mac OS X e NON girerà mai su un sistema Windows a meno che Apple non ne faccia una versione dedicata. Troppi di voi confondono Intel con Windows: scrivere programmi in architettura IA-32 NON significa farli girare su qualunque piattaforma basata su tale architettura; per dimostrazione tentare di fare girare MS Office su Linux (entrambi disponibili in IA-32).
Inoltre Apple, a parte il processore di "nicchia", utilizza da anni tecnologie e componenti standard (PCI, AGP, RAM) e gli invidiosi hanno sempre tentato il paragone basato sul "valore" dei componenti dei nostri adorati cuccioli. Non ci hanno scalfito in questi anni, perchè dovrebbe succedere ora che viene cambiato SOLO il processore?

ti straquoto.
C'è un po' troppa confusione sulle questioni tecniche :roll:

avrobay
11-06-05, 12:28
Forse si è creato qualche malinteso. Cerchero di essere più chiaro ed esplicito

1) Cosa succederà se l'installazione di Mac Os X su un qualsiasi Pc non sarà cosa "per soli smanettoni"?
Intendo dire che se l'installazione impedita da Apple è aggirabile con operazioni lunghe e difficili, è un conto. Ma se dovessero bastare tre click a superare l'ostacolo il discorso cambierebbe e vedremmo molte Tigri e Leopardi girare abusivamente nei pc.
E allora la domanda è anche e soprattutto questa: sarebbe un male per Apple? O forse potrebbe servire alla diffusione del Os e in seconda battuta delle sue macchine?
2) Cosa succederà se davvero i Macintel saranno "dual boot" Mac/Windows?
Per "dual boot" intendo "dual boot". Ovvero la possibilità di avviare il Mac con Windows. Pongo la questione sotto questa ottica: alcuni sviluppatori (per esempio di giochi) continuerebbero a rilasciare una versione per Mac del software oppure no?
3) Cosa succederà se Apple non sarà in grado di proporre prezzi concorrenziali, quando sarà (se sarà) più facile per tutti calcolare il costo dei singoli componenti (cpu, gpu, ram eccetera) e confrontarli con quelli dei Pc?
Va bene, mi dite che le altre componenti resteranno "esclusive" ed io, che non sono un tecnico, vi credo. Resta il fatto che, per la massa di possibili switcher, la prima domanda è da sempre "qual è il processore". In quel caso sarete d'accordo che l'argomento "sono processori diversi..." decade e sarà forse più facile fare paragoni di prezzo.

Un ultima considerazione:
si può parlare di Mac anche senza essere esperti di hardware ed elettronica. Io per esempio sono un "creativo" che usa il Mac per lavorare e capisco quasi niente di processori e schede video. Chi invece certe cose le sa, cerchi di avere un po' di pazienza se certe questioni sono mal poste.
D'altra parte anche i non esperti in questo momento si sforzano di capire quanto una questione "tecnica" possa avere conseguenze sul marketing e sulla sorte del Mac e di Apple in generale. :wink:

avrobay
11-06-05, 12:33
C'è un po' troppa confusione sulle questioni tecniche :roll:

E' del tutto normale chi ci sia un po' di confusione. E in fondo è anche un bene. Come dicevo prima, in questo momento c'è una grande curiosità anche da parte dei meno esperti sulle questioni più "tecniche". E il forum è anche l'occasione per fare chiarezza.

Manfred
11-06-05, 13:13
C'è un po' troppa confusione sulle questioni tecniche :roll:

E' del tutto normale chi ci sia un po' di confusione. E in fondo è anche un bene. Come dicevo prima, in questo momento c'è una grande curiosità anche da parte dei meno esperti sulle questioni più "tecniche". E il forum è anche l'occasione per fare chiarezza.
vero :)

Forse si è creato qualche malinteso. Cerchero di essere più chiaro ed esplicito

1) Cosa succederà se l'installazione di Mac Os X su un qualsiasi Pc non sarà cosa "per soli smanettoni"?
Intendo dire che se l'installazione impedita da Apple è aggirabile con operazioni lunghe e difficili, è un conto. Ma se dovessero bastare tre click a superare l'ostacolo il discorso cambierebbe e vedremmo molte Tigri e Leopardi girare abusivamente nei pc.
E allora la domanda è anche e soprattutto questa: sarebbe un male per Apple? O forse potrebbe servire alla diffusione del Os e in seconda battuta delle sue macchine?
2) Cosa succederà se davvero i Macintel saranno "dual boot" Mac/Windows?
Per "dual boot" intendo "dual boot". Ovvero la possibilità di avviare il Mac con Windows. Pongo la questione sotto questa ottica: alcuni sviluppatori (per esempio di giochi) continuerebbero a rilasciare una versione per Mac del software oppure no?
3) Cosa succederà se Apple non sarà in grado di proporre prezzi concorrenziali, quando sarà (se sarà) più facile per tutti calcolare il costo dei singoli componenti (cpu, gpu, ram eccetera) e confrontarli con quelli dei Pc?
Va bene, mi dite che le altre componenti resteranno "esclusive" ed io, che non sono un tecnico, vi credo. Resta il fatto che, per la massa di possibili switcher, la prima domanda è da sempre "qual è il processore". In quel caso sarete d'accordo che l'argomento "sono processori diversi..." decade e sarà forse più facile fare paragoni di prezzo.

Un ultima considerazione:
si può parlare di Mac anche senza essere esperti di hardware ed elettronica. Io per esempio sono un "creativo" che usa il Mac per lavorare e capisco quasi niente di processori e schede video. Chi invece certe cose le sa, cerchi di avere un po' di pazienza se certe questioni sono mal poste.
D'altra parte anche i non esperti in questo momento si sforzano di capire quanto una questione "tecnica" possa avere conseguenze sul marketing e sulla sorte del Mac e di Apple in generale. :wink:

allora secondo me se anche la versione definitiva dei mac avrà il bios e non l'openfirmware sarà solo un fatto positivo per le vendite di apple in quanto far girare anche win nativamente sarebbe abbastanza facile.
Alla fine basterebbe adattare un bootloader del mondo linux.
Il prezzo penso non si discosterà molto da altri prodotti branded(mi viene in mente SONY :roll: ).
ovviamente in caso di questa facilità di installazione di win i giochi ben difficilmente verrebbero ancora portati su osx.... ma alla fine chi vuole osx ci gioca??? credo invece che si assisterà ad un ben maggiore sviluppo di appz per osx data la ben maggiore solidità del sistema e il porting reso + semplice data la stessa architettura di base con i cassoni pc.
per me se zio steve si gioca bene le sue carte è la volta che sfonda davvero.

per il pinguino invece vedo tempi davvero bui.

TheCube
11-06-05, 13:50
Il prezzo penso non si discosterà molto da altri prodotti branded(mi viene in mente SONY :roll: ).
ovviamente in caso di questa facilità di installazione di win i giochi ben difficilmente verrebbero ancora portati su osx.... ma alla fine chi vuole osx ci gioca??? credo invece che si assisterà ad un ben maggiore sviluppo di appz per osx data la ben maggiore solidità del sistema e il porting reso + semplice data la stessa architettura di base con i cassoni pc.
per me se zio steve si gioca bene le sue carte è la volta che sfonda davvero.

per il pinguino invece vedo tempi davvero bui. Stavolta straquoto io, la qualità complessiva (insisto sulla perfetta integrazione hardware/software che i "cassoni" si scordano) e il design si pagano e l'esempio Sony (con la bellissima linea Vaio) è perfettamente calzante; ne aggiungo un altro a noi più vicino: iPod! Perchè vende più degli altri lettori mp3? E qui non c'è nemmeno il problema del processore...
Sui giochi concordo con Manfred, io ne faccio scarsissimo uso e per quel poco di sfogo che mi serve mi rivolgo alle mie fide XBox (che hanno ben altro motivo di esistere in casa mia...) senza nemmeno pensare a inquinare una macchina con cui lavoro (il Mac, ovvio).
Infine concordo parzialmente con la diminuzione di "hype" che circonda (immotivatamente IMHO) Linux; (esso) non è e non sarà MAI un OS per le macchine end user mentre rimarrà saldamente al suo posto in alcuni ambienti come OS Server. Il (poco) seguito che ha nel mondo consumer svanirà completamente in favore del ben più simpatico OS X...
Dai Steve, che stavolta Forrest Gump si compra l'aereo privato :smt003

Manfred
11-06-05, 14:40
beh in ambito server(di alto livello) linux non ha rivali o quasi(SUN) e questo grazie al supporto srategico di ibm, ma in ambito desktop o workstation la vedo davvero male.... è migliorato rispetto a qualche anno fa, ma cmq non è affatto user friendly... ma proprio per niente.
Troppi sbattimenti per far funzionare le cose come si deve, poi funzionano d dio neh... ma per arrivarci... :roll:
è per questo che OSX secondo me farà un bel balzo!

smiroldo
11-06-05, 21:36
...va bene togliere il mac sorridente e metterci una bella mela morsicata (all'avvio), quella era una scelta ancora sensata... ma togliere il boingone iniziale è una scelta folle... significa dare una martellata sugli zebedei di tutti i MacUser affezionati... per poi mettere una musichina di un processore?

non puoi immaginare quanto spero tu abbia ragione :wink:

smiroldo
11-06-05, 21:37
piuttosto, la notizia terrificante (che, purtroppo, sta prendendo quota) è che potrebbe sparire il BONG dell'accensione per far posto alla musichetta di intel :shock:

...questo non lo potrei MINIMAMENTE tollerare :smt090 :smt090ma eccolo allora ci sei ancora! :)

si, da due-tre giorni respiro un pò di più! :wink: :smt039

avrobay
11-06-05, 22:10
piuttosto, la notizia terrificante (che, purtroppo, sta prendendo quota) è che potrebbe sparire il BONG dell'accensione per far posto alla musichetta di intel :shock:

...questo non lo potrei MINIMAMENTE tollerare :smt090 :smt090

Smiroldo, spero proprio si tratti di uno scherzo! Questa cosa non potrei tollerarla :smt013

peciot
12-06-05, 12:17
piuttosto, la notizia terrificante (che, purtroppo, sta prendendo quota) è che potrebbe sparire il BONG dell'accensione per far posto alla musichetta di intel :shock:

...questo non lo potrei MINIMAMENTE tollerare :smt090 :smt090

Smiroldo, spero proprio si tratti di uno scherzo! Questa cosa non potrei tollerarla :smt013

nemmeno io :smt011

smiroldo
12-06-05, 13:24
avro e peciottino ( :smt039 ): ho letto la notizia da più parti, ma ovviamente sempre a livello di "rumor", niente di ufficiale. daltronde, in questi giorni si sente e si legge di tutto :? per me già è stata sufficientemente una mazzata sapere che si rinuncerà all'open firmware...per cui ogni "innovazione" che leggo da qualche parte è motivo di tremori, tachicardia e sudorazione diffusa :lol: ...ma voglio continuare ad essere ottimista ad oltranza! :wink:

peciot
12-06-05, 13:31
...ma voglio continuare ad essere ottimista ad oltranza! :wink:

anche io... apple NON PUO' fare cazzate (o almeno me lo auguro) :roll:

overlook
12-06-05, 16:03
in questi giorni do una occhiata a
http://eppol.cjb.net/phpBB2/viewforum.php?f=1


mi sembrano molto critici e preparati :lol:


a parte voi logicamente :D

peciot
12-06-05, 17:55
in questi giorni do una occhiata a
http://eppol.cjb.net/phpBB2/viewforum.php?f=1


mi sembrano molto critici e preparati :lol:


a parte voi logicamente :D



:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

avrobay
12-06-05, 22:22
:shock:
Si vocifera che nei circuiti p2p la versione Intel di Tiger sia già scaricabile e liberamente installabile su qualsiasi Pc, visto che è priva di protezione.
:shock:

TheCube
12-06-05, 22:24
:shock:
Si vocifera che nei circuiti p2p la versione Intel di Tiger sia già scaricabile e liberamente installabile su qualsiasi Pc, visto che è priva di protezione.
:shock:
Precisazione: E' scaricabile, su che hardware sia installabile te lo dico appena mi parte (e finisce) il download :wink:
Per i curiosi: naviga sui torrenti fino alla baia di chi pratica la corsa....

peciot
12-06-05, 22:25
:shock:
Si vocifera che nei circuiti p2p la versione Intel di Tiger sia già scaricabile e liberamente installabile su qualsiasi Pc, visto che è priva di protezione.
:shock:

:shock: :lol: :lol: :lol:

avrobay
12-06-05, 22:36
:shock:
Si vocifera che nei circuiti p2p la versione Intel di Tiger sia già scaricabile e liberamente installabile su qualsiasi Pc, visto che è priva di protezione.
:shock:
Precisazione: E' scaricabile, su che hardware sia installabile te lo dico appena mi parte (e finisce) il download :wink:
Per i curiosi: naviga sui torrenti fino alla baia di chi pratica la corsa....

Che Apple abbia trovato finalmente il modo di aumentare la "percentuale di installato"?
:smt040 :smt040 :smt040

Hartz
12-06-05, 22:40
Precisazione: E' scaricabile, su che hardware sia installabile te lo dico appena mi parte (e finisce) il download :wink:

Sono molto curioso, TheCube, facci sapere se e come funziona… :shock:

Thanks.


:?

TheCube
12-06-05, 22:49
Precisazione: E' scaricabile, su che hardware sia installabile te lo dico appena mi parte (e finisce) il download :wink:

Sono molto curioso, TheCube, facci sapere se e come funziona… :shock:

Thanks.


:?
Credo ci voglia tutta la notte solo per il download... Poi bisogna trovare una vittima sacrificale, cosa non semplicissima in una casa Mac-Only :smt003
Chissà quali sono i minimi requisiti HW....

avrobay
13-06-05, 00:57
Si legga qui:
http://www.shapeofdays.com/2005/06/mac_os_x_on_int.html

in particolare:
This is the most awe-inspiring stealth marketing move I’ve ever seen.

(...) Apple’s management from the top down knows full well that this developer preview will be in the hands of every kid with a cable modem within days of its release. Most of them will be able to install it on their own computers and run it and the full suite of iLife ’05 applications at full speed, and run most existing Mac software in translation.
As a result, Apple will give thousands, possibly millions, of people a taste of Mac OS X running full speed on their own PCs.
Apple’s giving their potential future customers a free taste, that’s what they’re doing. It’s a try-before-you-buy deal.

:roll:

avrobay
13-06-05, 01:13
Ho aperto un topic su questo argomento:
http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=568&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=