PDA

Visualizza Versione Completa : Più ordine in iPhoto



waimea1972
29-12-09, 00:25
Sulla rivista Macworld di dicembre c'è un'articolo per migliorare le prestazioni di iPhoto facendo una pulizia. La procedura tramite "Terminale" è : for dbase in *.db; do sqlite3 $dbase "vacuum;"; done
Qualcuno sa se questa procedura è veramente efficace senza fare danni?

Votantonio
29-12-09, 00:48
Quando si vuol fare "pulizia" bisogna sempre fare attenzione, specialmente quando c'è di mezzo il Terminale. E poi si decide di farla solo quando si è più che sicuri di averne veramente bisogno. Tu pensi di trovarti nella situazione descritta in questo articolo (http://www.macosxhints.com/article.php?story=20090227072825458)?

Gas Gas
29-12-09, 10:51
ciao,
beh danni non penso che ne fai, altrimenti poi puoi scrivere alla rivista che ti hanno fatto incasinare il mac:D
comunque come giustamente detto da votantonio serve solamente quando si hanno molte foto nella libreria e iphoto ci mette un po' ad ad aprirsi.

Peterpan
29-12-09, 11:05
Non fai danno. Il comando ricostruisce gli indici del database dell'applicazione, incidentalmente vale lo stesso per mail. Credo pero' che manchi un dato importante, ovvero il percorso da dove lanciare il comando. Attenzione a leggere per bene tutte le istruzioni, e' lanciando comandi del genere, senza valutare bene e leggere con attenzione tutto l'articolo, che c'e' il rischio.

Ovviamente non fa miracoli, ovvero quel "piu' ordine" che metti nel titolo di questa discussione... cosa ti aspetti, e' importante che tu capisca cosa realmente fa questa operazione.

waimea1972
29-12-09, 14:48
Ho capito.........questa operazione non fa per me. Sono troppo inesperto in materia e leggendo l'articolo dato da votantonio la mia libreria si riduce sulle 6000 foto..........quindi non penso ne valga la pena. Visto che siamo in tema, qualche operazione alla portata di super principiante? Però consigliatemi..........servono? Grazie

Peterpan
29-12-09, 15:02
No.

Se non riscontri problemi oggettivi, lascia stare il tuo mac.