PDA

Visualizza Versione Completa : iMac 24" - problema display / macchie?



Nonno Paolo
28-12-09, 14:09
Sul nuovo iMac 24" con pochi mesi di vita sono comparse queste strane macchie:

http://img692.imageshack.us/i/immagine003txt.jpg/
http://img192.imageshack.us/i/immagine002txt.jpg/

Qui ed in altri forum ho sentito parlare di problemi di polvere o di sporcizia che si depositerebbe dietro il vetro del monitor.
Si tratta di questo o di qualcosa di più grave?
Considerati i gravi problemi di assistenza che ho già avuto con il vecchio iMac 20", vorrei evitare di mandarcelo; considerato anche che le macchie si vedono solo con determinate condizioni di luce, potrei anche convivere con esse, sempre che non siano un preludio di qualcosa di ben più grave.
Chiedo a voi perché non mi fido ASSOLUTAMENTE nè dell'assistenza locale nè di quella di Milano.
Grazie e ciao
Paolo

grizzly19
28-12-09, 15:04
Puoi sempre togliere il vetro con una ventosa e dare una spolverata con l'attenzione che solo il legittimo proprietario può prestare!
Come ventosa io utilizzo il porta GPS da auto attaccandolo o a destra o a sinistra del vetro [se tu hai 2 ventose è meglio, una a destra e una a sinistra] tirando con leggera forza per staccare il vetro dalle calamite che lo tengono "incollato" al resto del computer… Ti consiglio [anzi ti proibisco :D] però di non usare detergenti direttamente sullo schermo, sul vetro puoi anche utilizzarli, basta che lasci evaporare il prodotto per alcuni minuti; poi quando tutto è perfettamente pulito sempre con l'ausilio della/e ventosa/e avvicini il vetro al Mac e grazie alle potenti leggi del magnetismo tornerà tutto perfettamente al suo posto…!
Ovviamente fai tutto a computer spento, più che altro per la tua incolumità!!!

Io utilizzo questo metodo "fai-da-te" e mi sono sempre trovato bene, poi se qualcun altro la sa più lunga di me ascolta pure lui/lei… :)

maina
28-12-09, 15:15
Attenzione!!
Questo tipo di operazioni NON devono essere compiute se il Mac è ancora in garanzia poichè potrebbero invalidarla.
Prima di procedere conviene prima informarsi e chiedere un parere all'assistenza.

Nonno Paolo
28-12-09, 15:17
Puoi sempre togliere il vetro con una ventosa e dare una spolverata con l'attenzione che solo il legittimo proprietario può prestare!
......
Io utilizzo questo metodo "fai-da-te" e mi sono sempre trovato bene, poi se qualcun altro la sa più lunga di me ascolta pure lui/lei… :)

Quindi dalle immagini che ho postato pensi che possa trattarsi solo di sporcizia?
Se è così, la cosa non può che farmi piacere; deciderò con calma se e quando intervenire.
Ma l'operazione va fatta con unità "in piedi", o forse è meglio "sdraiarla"?

Intanto mille grazie; vediamo se c'è qualcun altro che può indirizzarmi...
Ciao!
Paolo

Nonno Paolo
28-12-09, 15:22
Attenzione!!
Questo tipo di operazioni NON devono essere compiute se il Mac è ancora in garanzia poichè potrebbero invalidarla.
Prima di procedere conviene prima informarsi e chiedere un parere all'assistenza.

Quello suggerito da te sarebbe l'atteggiamento più logico e corretto, se non fosse per la drammatica situazione in cui versa l'assistenza Apple (almeno dalle mie parti)...
In base a quello che mi è successo con il vecchio 20", sarebbero capaci di darmi 4 o 5 versioni diverse del problema in pochi giorni, salvo poi decidere di intervenire secondo quella sbagliata.
Esperienza di vita vissuta.
Resta il problema dell'invalidazione della garanzia...

Grazie mille anche a te!
Paolo

maina
28-12-09, 15:26
Mi rendo conto e spero tu possa risolvere nel modo migliore, ma questo topic viene letto da centinaia di persone e vorrei evitare che si armino tutti della ventosa del navigatore della macchina per staccare lo schermo dell'iMac :)

Questa operazione è opportuna nel caso in cui il Mac non sia più in garanzia e non prima.

gabod3
28-12-09, 16:35
Considerati i gravi problemi di assistenza che ho già avuto con il vecchio iMac 20"
Quali gravi problemi? Se non li citi (non pretenderai certo che li dobbiamo andare a cercare noi nelle tue vecchie discussioni), il suggerimento più ovvio è proprio l'assistenza, visto che tra l'altro a Milano da poco c'è pure un Apple Store: http://www.apple.com/it/retail/carosello/

Peterpan
28-12-09, 16:51
Quali gravi problemi? Se non li citi (non pretenderai certo che li dobbiamo andare a cercare noi nelle tue vecchie discussioni), il suggerimento più ovvio è proprio l'assistenza, visto che tra l'altro a Milano da poco c'è pure un Apple Store: http://www.apple.com/it/retail/carosello/

Gia' potrebbe esserti molto utile prenotare al genius bar, tramite il sito apple e portargli il mac. Se il problema e' da poco ed in garanzia potrebbero risolvertelo anche al volo, altrimenti darti comunque indicazioni sulla gravita' del danno.

Nonno Paolo
28-12-09, 18:07
Quali gravi problemi? Se non li citi (non pretenderai certo che li dobbiamo andare a cercare noi nelle tue vecchie discussioni), il suggerimento più ovvio è proprio l'assistenza, visto che tra l'altro a Milano da poco c'è pure un Apple Store: http://www.apple.com/it/retail/carosello/

Ne ho già parlato tempo addietro (limitandomi solo ad una parte della vicenda visto che ancora non si era conclusa), e non pretendo che li andiate a cercare nelle mie vecchie discussioni; d'altro canto mi sembra decisamente off topic ripercorrere in questo thread i problemi che ho avuto con l'assistenza.
Ho già detto, oltre tutto, che il suggerimento ricevuto è quello più logico, ma, se permetti, vista l'esperienza fatta, la cosa mi preoccupa.
Se lo desideri posso farti un resoconto dettagliato di tutta la storia del mio vecchio 20" e mandartela in privato, a meno che i moderatori non ritengano utile per la comunità degli utenti del Mac rendere pubblica tutta la storia.
Ciao
Paolo

Nonno Paolo
28-12-09, 18:14
Gia' potrebbe esserti molto utile prenotare al genius bar, tramite il sito apple e portargli il mac. Se il problema e' da poco ed in garanzia potrebbero risolvertelo anche al volo, altrimenti darti comunque indicazioni sulla gravita' del danno.

Valuterò anche questo.
Grazie per il consiglio.
Paolo

Ps: per il momento da voi mi bastava sapere se una situazione come quella documentata dalle foto era da attribuire a sporcizia del vetro o malfunzionamento del display, ammesso che si riesca a capire, ovviamente.

gabod3
28-12-09, 19:35
Non è necessario fare resoconti o riassunti Paolo, basta postare il link della discussione dove ne hai parlato.
Personalmente non mi azzarderei a fare diagnosi guardando le immagini che hai postato e se il Mac è in garanzia non esiterei a richiedere un consulto all'assistenza.
Ma non sapendo se le esperienze negative tu le avessi avute proprio nell'Apple Store di Milano ho voluto chiedere lumi, tutto qui...

Peterpan
28-12-09, 21:23
Valuterò anche questo.
Grazie per il consiglio.
Paolo

Ps: per il momento da voi mi bastava sapere se una situazione come quella documentata dalle foto era da attribuire a sporcizia del vetro o malfunzionamento del display, ammesso che si riesca a capire, ovviamente.

Mi pare di aver letto di problemi simili e temo non si tratti di sola sporcizia. Meglio accertarsene con l'assistenza.

ytam
29-12-09, 00:03
iMac "24", acquistato quattro mesi fa: stesso problema.
Le "ombre" sono apparse sul monitor (in alto,dall' angolo sinistro verso il centro) dopo qualche settimana.
Sono visibili con il mac spento; con lo sfondo scuro non si può non notarle.
Me ne sono accorto pulendo il vetro; dirò di più, puntando una luce contro il monitor, lo sporco all'interno sembra da discarica.
Cause? secondo l'esperto dell'apple store, polvere e fumo(sono un fumatore) aspirati dalla ventola in funzione.
Sarà…?! io, non ne sono tanto convinto-

Comunque, mi hanno invitato a portarlo in negozio per la pulizia(gratuita)
Operazione abbastanza semplice(ventose e pazienza) video (http://www.youtube.com/watch?v=9cHMHzq5E5I&NR=1):D
sconsigliata a chi - come dice maina - è in garanzia.

saluti


ps- girando in rete avevo trovato più segnalazioni su questo problema

Nonno Paolo
29-12-09, 01:14
iMac "24", acquistato quattro mesi fa: stesso problema.
Le "ombre" sono apparse sul monitor (in alto,dall' angolo sinistro verso il centro) dopo qualche settimana.
Sono visibili con il mac spento; con lo sfondo scuro non si può non notarle.
Me ne sono accorto pulendo il vetro; dirò di più, puntando una luce contro il monitor, lo sporco all'interno sembra da discarica.
Cause? secondo l'esperto dell'apple store, polvere e fumo(sono un fumatore) aspirati dalla ventola in funzione.
Sarà…?! io, non ne sono tanto convinto-

Comunque, mi hanno invitato a portarlo in negozio per la pulizia(gratuita)
Operazione abbastanza semplice(ventose e pazienza) video (http://www.youtube.com/watch?v=9cHMHzq5E5I&NR=1):D
sconsigliata a chi - come dice maina - è in garanzia.

saluti


ps- girando in rete avevo trovato più segnalazioni su questo problema

Grazie, grazie mille per l'intervento, a questo punto risolutivo, direi.
Mi hai tolto un grosso peso; in rete ne avevo lette diverse su problemi di display, ma non tutti i problemi sono uguali e volevo capire a quale appartenesse il mio.
Mi sfugge solo una cosa: cos'è che non ti convince?
Se il vetro è risultato sporcarsi col tempo (da nuovo il tuo era pulito come lo era il mio, ed anche da me siamo fumatori) ed è stato pulito, mi sembra ragionevole che possa essere la ventola a provocare questo effetto; qual'è il tuo dubbio?
L'intervento poi sembra veramente facile ed alla portata di tutti, purché dotati di un minimo di manualità (se si è maldestri, forse è meglio evitare), e non si devono nemmeno toccare viti e/o sigilli; perché, quindi, quello che sembra essere stato studiato dal produttore come un intervento di normale manutenzione dovrebbe invalidare la garanzia?
Che sia meglio farlo fare a titolo gratuito ad un tecnico Mac, in linea di principio mi sembra ovvio; ma, d'altro canto, trattandosi di sporcizia, perché i tecnici dovrebbero farlo in garanzia, e quindi gratis?
Ciao e ancora grazie.
Paolo

maina
29-12-09, 01:35
La Apple adotta dei sistemi (a noi invisibili) per capire se la macchina è stata manomessa che sono molto più moderni di un banale sigillo. Ad ogni modo, lo ripeto, si tratta di un'operazione non contemplata tra quelle che può intraprendere l'utente finale che può limitarsi a pulire esternamente il vetro, non a smontarlo, mi pare così pacifico...

Naturalmente, tutti sono liberi di fare quello che vogliono intendiamoci, ma le cose stanno così.

ytam
29-12-09, 03:27
probabilmente nel mio post non ho specificato alcune cose, chiedo scusa-
vado per punti:
- dopo aver spiegato al tipo dell'apple store quanto da me riscontrato, mi è stato risposto: " potrebbe essere polvere e/o fumo…lei fuma?
comunque lo porti qui e vediamo, l'eventuale pulizia è gratuita; non tocchi niente, considerando che è in garanzia è meglio non rischiare"
- non mi convince perchè parlare di fumo e polvere mi sembra un po' troppo semplice…
(non vivo in una cava di marmo e qualche sigaretta non produce i fumi di una ciminiera) e in più, tutto questo dopo solo due settimane?
- in rete, chi ha lo stesso problema - e ce ne sono parecchi - parla anche di condensa
- non ho portato il mac all'apple store
per ora me lo tengo così:perplesso

saluti

Peterpan
29-12-09, 11:11
probabilmente nel mio post non ho specificato alcune cose, chiedo scusa-
vado per punti:
- dopo aver spiegato al tipo dell'apple store quanto da me riscontrato, mi è stato risposto: " potrebbe essere polvere e/o fumo…lei fuma?
comunque lo porti qui e vediamo, l'eventuale pulizia è gratuita; non tocchi niente, considerando che è in garanzia è meglio non rischiare"
- non mi convince perchè parlare di fumo e polvere mi sembra un po' troppo semplice…
(non vivo in una cava di marmo e qualche sigaretta non produce i fumi di una ciminiera) e in più, tutto questo dopo solo due settimane?
- in rete, chi ha lo stesso problema - e ce ne sono parecchi - parla anche di condensa
- non ho portato il mac all'apple store
per ora me lo tengo così:perplesso

saluti

La faccenda del fumo e' uscita qualche tempo fa. Apple ha rifiutato la riparazione di un mac utilizzato in un ambiente dove si fumava, adducendo a questo la causa del guasto.

Il problema di polvere e condensa potrebbe essere stato causato da un ambiente di assemblaggio non adatto. Ma anche da sigilli e chiusure non perfette. Facendo da se' probabilmente si elimina temporaneamente il problema ma non la sua causa. Io non escluderei qualche errore o mancanza in fase di costruzione e magari i centri di riparazione Apple aggiungono guarnizioni o protezioni per evitare che il problema si ripresenti.

Tutto questo senza considerazione che la garanzia e' un nostro diritto ad avere la merce funzionante ed in ordine....quindi l'intervento va gentilmente richiesto e preteso, come risolutivo e definitivo.

Nonno Paolo
29-12-09, 12:49
La faccenda del fumo e' uscita qualche tempo fa. Apple ha rifiutato la riparazione di un mac utilizzato in un ambiente dove si fumava, adducendo a questo la causa del guasto.

Il problema di polvere e condensa potrebbe essere stato causato da un ambiente di assemblaggio non adatto. Ma anche da sigilli e chiusure non perfette. Facendo da se' probabilmente si elimina temporaneamente il problema ma non la sua causa. Io non escluderei qualche errore o mancanza in fase di costruzione e magari i centri di riparazione Apple aggiungono guarnizioni o protezioni per evitare che il problema si ripresenti.

Tutto questo senza considerazione che la garanzia e' un nostro diritto ad avere la merce funzionante ed in ordine....quindi l'intervento va gentilmente richiesto e preteso, come risolutivo e definitivo.

Molto bene: la faccenda si va chiarendo sempre più, e, stando a quanto mi dite, le mie perplessità sul reseller locale si aggravano.
Infatti, e questo è un aggiornamento di stamattina, mi sono recato al reseller ufficiale Apple locale per segnalare il problema, facendogli vedere le stesse foto che ho mostrato a voi, ed anche qualcuna in più.
La reazione è stata un'espressione perplessa del tecnico ed un invito (o quasi un incoraggiamento) a pulire il vetro smontandolo utilizzando la famosa ventosa; ho chiesto della garanzia, e mi ha risposto che la garanzia non viene invalidata da questa operazione.
Viste tutte le spiegazioni ormai più che convincenti che però avete dato, e non fidandomi di questi del negozio (sempre a maggior ragione, a questo punto), alla fine li ho convinti e siamo rimasti d'accordo che appena possibile avrei portato la macchina da loro per far fare a loro stessi l'operazione (alla quale assisterò).
Quanto all'intervento "risolutivo e definitivo" che si dovrebbe giustamente pretendere, continuo ad avere qualche perplessità legata alle capacità tecniche di questi qui...

Grazie ancora a tutti, buona fine 2009 e buon inizio di anno nuovo!
Ciao
Paolo

Peterpan
29-12-09, 12:53
Infatti, e questo è un aggiornamento di stamattina, mi sono recato al reseller ufficiale Apple locale per segnalare il problema, facendogli vedere le stesse foto che ho mostrato a voi, ed anche qualcuna in più.
La reazione è stata un'espressione perplessa del tecnico ed un invito (o quasi un incoraggiamento) a pulire il vetro smontandolo utilizzando la famosa ventosa; ho chiesto della garanzia, e mi ha risposto che la garanzia non viene invalidata da questa operazione.
Viste tutte le spiegazioni ormai più che convincenti che però avete dato, e non fidandomi di questi del negozio (sempre a maggior ragione, a questo punto), alla fine li ho convinti e siamo rimasti d'accordo che appena possibile avrei portato la macchina da loro per far fare a loro stessi l'operazione (alla quale assisterò).

Ecco, questo non lo farei. Fai uno sforzo e vai a Milano all'Apple Store ufficiale (cfr. http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=364138&postcount=8) . Questi del reseller mi sembrano un po' praticoni e se non ti fidi...

grizzly19
29-12-09, 13:34
Premessa: io ho l'AppleCare quindi gratis, ma la garanzia "standard" prevede un costo di 49 € dopo 90 giorni dall'acquisto per quanto segue:

Visto che hai un iMac [quindi un computer fisso] al posto che sbatterti per portarlo in assistenza perchè non fai venire un tecnico a casa tua?
Io l'ho fatto venire qualche settimana fa per fare sostituire il lettore CD/DVD, e già che c'ero l'ho "sfruttato" per farmi montare un HardDisk più capiente :smt023 [ovviamente quest'ultimo comprato a parte da me] è stato cordialissimo, professionalissimo ma soprattutto convenientissimo visto che non ho pagato nulla, neanche la sostituzione del DiscoDuro che ovviamente non era inclusa nella garanzia…
Poi [non sarà il tuo caso forse] l'uscita è coperta anche oltre i fantomatici 80 km previsti, visto che il tecnico [partito da Milano] dopo essere stato da me a Brescia doveva andare nel Veronese; l'unica zona d'Italia non coperta dal servizio è la Sardegna.

Calcola anche che con il fatto che si è a casa propria puoi vedere tutto quello che fanno al tuo caro Mac ed accertarti che venga "trattato bene"!

Per prenotare questo intervento devi chiamare il numero 199 120 800.

Se non hai l'AppleCare ti consiglio di farla perchè in 3 anni di cose ne capitano al computer [anche se spero di no per te] calcola che costa 179 € e io fuori dalla copertura della normale garanzia ho già cambiato:
- il suddetto lettore CD/DVD [più costo dell'uscita del tecnico]
– MightyMouse wireless
quindi se non ho già recuperato la spesa, ci sono molto vicino…!
Questa è la cosa migliore che puoi fare senza correre rischi.

Più che un post sembra uno spot ma spero che possa tornarti utile più del mio primo consiglio…! :smt023