PDA

Visualizza Versione Completa : iphoto presentazione non funziona più



gaida64
28-12-09, 12:54
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e spero che qualcuno possa darmi una mano. sono possessore di un mac book pro da 13, e anche se ne capisco poco mi diverto a pasticciare un pò.
Il mio problema è con iphoto (la versione è 8.1 aggiornata qualche giorno orsono) non mi funziona più la presentazione degli album, quando clicco sull'icona play la funzione non parte più.
Premetto che prima di fare l'aggiornamento funzionava benissimo, cliccavo sul play e partiva la presentazione con musichette e modi di presentazione delle foto.
Ho provato a disinstallare il programma e a reinstallarlo ma niente da fare.
Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito? Tenendo conto che il mio livello informatico è quasi preistorico.

Grazie e auguri a tutti

Votantonio
28-12-09, 14:49
Presumendo che tu abbia l'ultima versione del sistema: http://support.apple.com/kb/DL959.
Se invece hai Leopard applica l'aggiornamento combinato previsto per il tuo sistema: http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1058comboupdate.html

gaida64
02-01-10, 23:59
gentilissimo votantonio
innanzitutto grazie per la pronta risposta, io ho provato a fare come mi hai detto, prima scaricando il primo aggiornamento, ma niente tutto come prima, poi ho acquistato dalla apple l'aggiornamento snow leopard e ho scaricato l'ulteriore aggiornamento che mi avevi segnalato tu, risultato sempre negativo iphoto non mi fa piu presentare le foto, secondo te cosa posso fare? vado dove ho acquistato il mac per farlo risistemare?

ti ringrazio e ti auguro buon 2010

Votantonio
03-01-10, 00:22
Scusa non ho capito cosa hai fatto con gli aggiornamenti. Io non so quale versione del sistema tu abbia e quindi ti ho dato due link, uno al combo di Snow Leopard e l'altro al combo di Leopard. Non dovevi acquistare nulla, dovevi semplicemente scaricare e installare uno dei due (non entrambi ovviamente).

Gas Gas
03-01-10, 00:24
ciao,
prova a chiudere iphoto ed andare in tuonome->libreria->preferences quindi eliminare il file com.apple.iphoto.plist
riapri iphoto e prova a lanciare nuovamente la presentazione.

gaida64
03-01-10, 15:07
Finalmente funziona!!!! ho fatto come mi hai detto tu amico gas gas e le presentazioni funzionano nuovamente, almeno adesso posso rivedere le foto con musica! ma mi sai dire cosa è successo? forse ho pasticciato un pò troppo.
Ti ringrazio molto e ringrazio anche votantonio per i consigli che mi ha dato (l'aggiornamento di cui ti ho scritto l'ho comprato dalla apple, 29€, dici che potevo farne a meno?)
Sicuramente in questo frangente ho verificato l'utilità di un forum!!!!
Lo continuerò a leggere volentieri.
Ciao e grazie ancora da gaida64

Votantonio
03-01-10, 16:15
ma mi sai dire cosa è successo? forse ho pasticciato un pò troppo.
Ti ringrazio molto e ringrazio anche votantonio per i consigli che mi ha dato (l'aggiornamento di cui ti ho scritto l'ho comprato dalla apple, 29€, dici che potevo farne a meno?)
Se ho capito bene tu hai acquistato l'aggiornamento a Snow Leopard. Potevi farne a meno? Certamente non hai fatto male anche se non c'era un nesso diretto, un rapporto di causa ed effetto col tuo problema che hai risolto eliminando il file delle preferenze dell'applicazione come consigliato da Gas Gas. Tutte le applicazioni alla prima apertura creano il loro file con estensione .plist nella Libreria Utente/Preferences. Queste "preferenze" di tanto in tanto si corrompono pregiudicando il buon funzionamento dell'applicazione cui si riferiscono e devono essere eliminate. Naturalmente quando la riapri l'applicazione le ricrea nuove e senza difetti.
Se vuoi approfondire l'argomento ti segnalo questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html.