PDA

Visualizza Versione Completa : il Mac elimina i file direttamente



ermannito
28-12-09, 11:16
Salve a tutti.
Ho bisogno di aiuto per un problema sul mio iMac con installato SnowLeopard.

Su questo computer ho diversi account ma solo sul mio,
da poco quando trascino un file da eliminare nel cestino mi compare un avviso con scritto "il file verrà eliminato definitavamente. Vuoi confermare?"

In pratica i file non vanno nel cestino ma, se confermo, vengono eliminati direttamente.
Vorrei ripristinare la funzionalità normale.
Ho riparato i permessi pensando che fosse qui il problema ma non è servito.
Potete aiutarmi tenendo conto che sono poco pratico.

Grazie.
Ermanno.

maina
28-12-09, 11:22
Benvenuto su Mac Peer :)

Su suggerimento di flashcream (che ringrazio) correggo il mio intervento con la soluzione del problema:

Dovresti "cestinare" il cestino e riavviare in modo che si ricostruisca correttamente. hai problemi coi permessi del cestino utente (in pratica non scrive), cosa abbastanza frequente col 10.6

può risolvere in due modi: col terminale o col finder. il primo è il più semplice: sudo rm -rf ~/.Trash + invio ed inserisce la pass dell'amministratore, (non la vede mentre digita) + ancora invio. quindi deve riavviare il mac. fine del problema.

iGenesis
28-12-09, 18:04
se può essere utile, è successo anche a me appena installato SL, ma il problema non si è più presentato una volta fatto l'aggiornamento software :)

ermannito
28-12-09, 22:07
Wow!

Dopo un mese di tentativi a vuoto con il vostro primo suggerimento sono riuscito a sistemare il problema. Bravissimi!!:)

Ho utilizzato il "terminale" seguendo le vostre istruzioni.
Ora il cestino funziona come nuovo di zecca!!


Grazie e a presto.

ermanno.

maina
28-12-09, 22:39
Ho utilizzato il "terminale" seguendo le vostre istruzioni.

Vorrei ricordarlo ancora una volta: si tratta di un aiuto che viene da flashcream! :)

Padmé Amidala
29-12-09, 00:34
Vorrei ricordarlo ancora una volta: si tratta di un aiuto che viene da flashcream! :)


http://b3.s3.p.quickshareit.com/files/doyouspeakenglish9125e.mp3