PDA

Visualizza Versione Completa : iMac 21.5 problemi con Snow Leopard e tastiera wireless.



friday
28-12-09, 01:39
ho da un mese un imac 21.5, snow leopard 10.6.2., magic Mouse, Apple wireless Keyboard.
Dopo un paio di settimane di uso ho iniziato ad avere problemi con la tastiera:
- l'illuminazione del tasto Caps Lock non funzionava più (nonostante cambiasse da maiuscolo a minuscolo). Non vi dico che arrabbiature per inserire le password.
spegnendo la tastiera e riaccendendola si sistemava
- i tasti regolazione luminosità non funzionavano. questo si sistemava solo riavviando l'iMac.
- se passavano parecchie ore (>15) dopo aver messo il mac in stop, non si risvegliava con click del mouse o pressione su tasto tastiera e nemmeno scollegando-collegando un altro aggeggio usb.
Questo si risolveva solo con spegnimento forzato del mac (+ 10 secondi su pulsante di avvio).

Naturalmente, dopo i riavvi tutto funzionava perfettamente, fino al verificarsi ( in maniera casuale) del successivo malfunzionamento.
Il supporto Apple, dopo avermi fatto fare tutte le prove (compreso la sostituzione delle batterie nonostante fosse segnalata una carica del 97%), mi ha sostituito la tastiera.
Però ora ricomincia ad avere gli stessi malfunzionamenti, che si risolvono sempre - banalmente - con un riavvio. ( in perfetto Stile Windows)
E' quel banalmente che mi preoccupa: dopo anni (tanti) di Mac è la prima volta che mi trovo di fronte ad un sistema inaffidabile in maniera casuale, la cui risoluzione temporanea è elementare, può essere fatta da me ma va contro tutte le mie convinzioni di come deve funzionare un computer ( o meglio, come deve essere utilizzato un computer).
Comincio ad essere quasi certo che il problema non sta nella tastiera, ne nel Bluetooth dell'iMac ( il magic Mouse va benissimo) ma in qualche imperscrutabile e non identificabile interazione tra i vari oggetti hardware e software che, data la crescente complessità non funziona più.
Es: come fa OS X a dirmi, quando provo a configurare la tastiera Bluetooth " nessuna tastiera trovata" se la sto usando e nelle preferenze Bluetooth la riporta abbinata e connessa ?

Ora tornerò alla carica con il supporto Apple, ma sinceramente nutro poche speranze di venirne a capo.
Non so se qualcuno di voi ha già avuto tali problemi (una ricerca sul forum non mi ha evidenziato malfunzionamenti simili, una ricerca sul forum di Apple support me ne ha trovati tantissimi ma tutti in qualche modo differenti e nessuno con soluzione adeguata).
Ma il fatto che il mio Imac non si risvegli la mattina con un leggero tocco sulla tastiera o una pacca sulla scrivania, mi fa tristezza.
Se qualcuno ha un suggerimento di aiuto è il benvenuto, magari riprendo la speranza che si possa sistemare.
Grazie ( e buone feste a tutti)

Padmé Amidala
28-12-09, 01:57
Ciao, ti hanno fatto fare un reset della Pram o qualche altro metodo di diagnosi? (in modo da escludere quello che hai già fatto con il supporto).

maina
28-12-09, 02:00
Strano che nella tua ricerca non sia comparso questo topic

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43844

Si tratta di un altro problema, ma la soluzione suggerita una soluzione potrebbe risolvere...

qui dove scaricare eventualmente la soluzione:

http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/firmware_hardware/wirelesskeyboardupdate20.html

sposto in "Hardware e periferiche" :roll:

rob
28-12-09, 02:26
Strano che nella tua ricerca non sia comparso questo topic

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43844

Si tratta di un altro problema, ma la soluzione suggerita una soluzione potrebbe risolvere...

qui dove scaricare eventualmente la soluzione:

http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/firmware_hardware/wirelesskeyboardupdate20.html

sposto in "Hardware e periferiche" :roll:

Noto che nel link per scaricare c'è questa nota:

Note: For Mac OS X 10.6 users, the 2009 Aluminum Wireless Keyboard support is included in the Mac OS X 10.6.2 update.
Friday ha già la versione 10.6.2.
Magari ha effettuato l'aggiornamento software tramite menu mela. Forse sarebbe opportuno provare ad aggiornare tramite combo (http://support.apple.com/kb/DL959).

friday
28-12-09, 08:21
Note: For Mac OS X 10.6 users, the 2009 Aluminum Wireless Keyboard support is included in the Mac OS X 10.6.2 update.
Friday ha già la versione 10.6.2.
Magari ha effettuato l'aggiornamento software tramite menu mela. Forse sarebbe opportuno provare ad aggiornare tramite combo (http://support.apple.com/kb/DL959).

esatto, avevo già trovato nel forum quanto sopra e visto , purtroppo, che non era il mio caso.
E' anche vero che l'aggiornamento lo avevo fatto da menu mela, ma essendo la prima cosa in assoluto fatta non appena sballato l'iMac e con il sistema operativo intonso, mi sembrava anche la più ragionevole e normale.
Oggi appena torno a casa farò tesoro del consiglio di tentare da combo e vi terrò aggiornati.

Il supporto Apple mi aveva fatto fare il reset della Pram come prima opzione.

Grazie

maina
28-12-09, 10:07
Noto che nel link per scaricare c'è questa nota:

Pardon, avrei dovuto notarlo anch'io e non l'ho fatto! Grazie rob per aver precisato.
Concordo sul tentare con il combo, ogni tanto risolve. Facci sapere

Padmé Amidala
30-12-09, 06:02
Ci sarebbe anche questo articolo di macfixit, che si riferisce a problemi di tastiera dopo aggiornamenti del sistema o del firmware. Non precisano i tipi di tastiera, anche se alcune delle soluzioni sono solo per tastiere a filo. Prova lo step 2 e magari 4, il 3 lo hai già fatto.

http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10422819-263.html?part=rss&tag=feed&subj=MacFixIt

friday
30-12-09, 08:24
Grazie per il suggerimento ( ehilà! il mattino ha l'oro in bocca...o forse è la notte che non ti finisce mai)
il passo 4 in pratica l'ho fatto non sapendolo, per il passo 2 è un pò più complicato perchè vorrebbe dire partire in Safe mode e restarci un tempo abbastanza lungo ( 2-3 giorni) per controllare la comparsa dei malfunzionamenti che non sono mai immediati. Non ho mai fatto un riavvio in safe mode e sinceramente non so se poi l'utilizzo dei programmi sia limitato o no. Il mio sistema, essendo abbastanza giovane, è tutto sommato pulito, senza rilevanti aggiunte extra ma preferisco aspettare un periodo in cui posso fare a meno del Mac per fare il tentativo. Naturalmente terrò il forum aggiornato sui risultati (spero presto e spero positivi).

Padmé Amidala
30-12-09, 12:19
L'avvio in safe mode è molto lungo perchè deve compiere diverse operazioni (riparare il disco, disabilitare roba, pulire cache,....), ma poi dopo penso che puoi, nel tuo caso, riavviare in modo normale e constatare nei giorni seguenti se ha avuto effetto la pulizia.

Padmé Amidala
31-12-09, 07:26
Ciao, il 29 dicembre la Apple ha pubblicato un articolo di supporto per i problemi con il mouse o la tastiera wireless.
http://support.apple.com/kb/TS3048?viewlocale=it_IT

friday
31-12-09, 19:14
..sempre di buon mattino...
Grazie per la segnalazione. Ho controllato e le impostazioni del mio sistema sono tutte come comandato. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento più specifico da parte di Apple. Sono indicate solo malfunzionamenti dovuti a errate impostazioni generali ( va da se che se la batteria non è messa bene non funziona).
Non mi sembra di molto aiuto Apple quando, a proposito di "uno o più tasti della tastiera non rispondono" illustra la procedura per controllare se funzionano: guida passo passo 1,2,3,4,5,6,7, e poi a 8 riporta "Premi il tasto che non risponde sulla tastiera e controlla se il tasto corrispondente di Visore tastiera viene evidenziato o meno. In caso affermativo, il tasto funziona correttamente."
e se non funziona ????? non dice altro.
Non ho indizi per una soluzione nel caso per esempio, come capita a me, che il pannello preferenze Bluetooth indichi lo stato della Apple Wireless Keyboard abbinato e connesso ma se apro le preferenze tastiera e Configura tastiera Bluetooth, mi dice "tastiera non trovata".

Unica annotazione che posso segnalare alla fine del percorso indicato dal documento Apple in questione, è che ho provato a selezionare come sorgente di input ( in pannello "lingua e Testo") italiano anzichè italiano pro e i tasti non corrispondono alla wireless ( diventa tastiera qzerty).

Comunque per l'anno nuovo mi propongo di fare la prova provata: collego al Mac una tastiera con i fili e così restringo il campo delle ipotesi ad un problema di gestione bluetooth.

Per il momento, ringraziando per i preziosissimi consigli mattutini - è stupefacente come non ci si senta mai abbandonati su Mac Peer - auguro a tutti un felice anno nuovo.

Padmé Amidala
31-12-09, 19:28
E le interferenze del segnale, altri apparecchi e oggetti metallici?

friday
31-12-09, 20:58
scrivania sgombra, pensa che avevo levato pure una piccola lampada da scrivania che mi dava interferenze con mio iLamp ( il destino !!!). c'è un telefono fisso e la stampante brother. Di altro solo una cucitrice, un portapenne e un blocco.
Unici oggetti che capitano ogni tanto il Touch ed il telecomando Remote (che è arrivato in casa quando i malfunzionamenti già c'erano). Nella stanza un telefono cordless ma ad almeno 4 mt.
Non si sa mai ma escluderei le interferenze.

tex64
17-01-10, 20:15
Salve a tutti sono nuovo del forum e vi espongo il mio problema.
Fin dall'inizio in modo saltuario ho avuto il seguente problema con l'apple keyboard wireless avvertendo un rumore continuo come se tenessi premuto un tasto, in particolare il carattere "J" in quanto continua a scrivere questa lettera. Non riesco a capire se sia un problema di interferenza bluethoot, oppure sia un difetto di tastiera. Premetto che sulla scrivania non ho altro che il pc con il magic mouse e due hd esterni, mentre il router è in un un altro locale.
IMac 21,5 con SO MAC OS X 10.6.2

Truzzo
17-01-10, 20:21
Ciao e benvenuto su mac Peer. :)
Più che un problema di interferenze, questo sembra un problema della tastiera. Hai provato a smontare il tasto incriminato per vedere se c'è finito qualcosa sotto?

tex64
17-01-10, 21:19
No non l'ho smontato, però la cosa strana è che certe volte quando scrivo, come adesso, mi scrive in continuazione tale lettera e riesco a bloccarla digitando qualunque tasto, inoltre per un paio di settimane non lo ha fatto, Altro indizio, ieri sera ho cambiato le batterie, e con quelle scariche funzionava alla perfezione.
Mah proverò a smontarlo.
Grazie

friday
18-01-10, 23:13
riprendo l'argomento dopo un pò di tempo per informare che, da quando ho sostituito la tastiera wireless con la tastiera con filo (sempre Apple), non ho più avuto nessun tipo di problema - né sui tasti né sulle funzioni di sleep/riavvio.
Ho continuato a monitorare il forum di supporto Apple ma, a parte ulteriori segnalazioni, non ho trovato soluzioni o spiegazioni ( a parte un ipotizzabile difetto nel circuito di risparmio energia nella tastiera).
Per il momento continuerò ad utilizzare la tecnologia con fili aspettando un aggiornamento del sistema che magari risolva questo malfunzionamento.
Al prossimo aggiornamento (mio).

Peterpan
19-01-10, 10:52
Ma sei in garanzia? Io riporterei indietro la tastiera, lamentando il difetto e facendomela sostituire.

friday
19-01-10, 17:33
Già fatto, e avuto gli stessi problemi. Non credo sia colpa di un difetto hardware, sarei stato proprio sfortunato ad avere 2 tastiere nuove difettose. In ogni caso, se un futuro aggiornamento del sistema operativo non dovesse risolvere ho sempre ancora tempo per richiedere la sostituzione. l'iMac è il modello nuovo appena acquistato e fino a Novembre sono in garanzia.

Klaus
19-02-10, 16:31
..se un futuro aggiornamento del sistema operativo non dovesse risolvere ho sempre ancora tempo per richiedere la sostituzione.

in attesa di un futuro aggiornamento dell'OS, peraltro imminente, chissà se l'update 1.0 di febbraio del firmware tastiera ha prodotto qualche risultato :perplesso

friday
19-02-10, 17:02
volevo far passare un pò di tempo/utilizzo dopo aver applicato l'aggiornamento firmware dell' 11 feb, in modo da mettere a disposizione degli altri una informazione il più possibile accurata ( se non veritiera).
Per ora posso dire che i problemi riscontrati prima si sono verificato solo una volta (tasto maiuscolo senza lucina e mancato risveglio dopo lo stop).
Però potrebbero essere dipesi anche da altro, perchè sono accaduti a catena e può essere che il mancato risveglio sia dovuto al programma Eyetv - programmato per una registrazione serale.
Su questo conto di aggiornarvi fra qualche giorno

Peterpan
19-02-10, 17:47
Grazie ! :smt039

tex64
19-02-10, 20:19
No non l'ho smontato, però la cosa strana è che certe volte quando scrivo, come adesso, mi scrive in continuazione tale lettera e riesco a bloccarla digitando qualunque tasto, inoltre per un paio di settimane non lo ha fatto, Altro indizio, ieri sera ho cambiato le batterie, e con quelle scariche funzionava alla perfezione.
Mah proverò a smontarlo.
Grazie

Inviata in assistenza e sostituita ieri.
Dopo una giornata al momento sembra andar bene.

friday
25-02-10, 18:22
aggiornamento dopo un po' di utilizzo:
purtroppo non sono venuto a capo né della causa del problema né della soluzione:
i malfunzionamenti della tastiera wireless Apple sono continuati e sempre in maniera casuale.
Sicuramente ho riscontrato che non dipende da EyeTv in quanto è capitato anche senza aver utilizzato il suddetto programma. E' però vero il contrario, ovvero che in presenza di problemi alla tastiera anche EyeTv ne risente se ha impostato una registrazione programmata ( nel caso specifico provoca il blocco del Mac alla fine della registrazione e ne impedisce il risveglio - ho segnalato questa situazione a Elgato).
Sospettavo come responsabile qualche operazione ciclica che il Mac fa di nascosto ( tipo le misteriose operazioni notturne di pulizia/ottimizzazione etc etc) ma è veramente troppo casuale l'accadimento per incolpare questi programmi. Insomma non so più che pesci pigliare e mi spiace non poter fornire una soluzione o altre indicazioni più utili a chi legge o leggerà.
Per il momento convivo senza grossi problemi in quanto è sufficiente il solito riavvio per spazzarli via, e sperando sempre che un aggiornamento di Snow Leopard.....

Grazie a tutti

rob
25-02-10, 19:33
Grazie a te per aver aggiornato la situazione.
:)

gnappo
26-02-10, 15:06
aggiornamento dopo un po' di utilizzo:
purtroppo non sono venuto a capo né della causa del problema né della soluzione:
i malfunzionamenti della tastiera wireless Apple sono continuati e sempre in maniera casuale.
Sicuramente ho riscontrato che non dipende da EyeTv in quanto è capitato anche senza aver utilizzato il suddetto programma. E' però vero il contrario, ovvero che in presenza di problemi alla tastiera anche EyeTv ne risente se ha impostato una registrazione programmata ( nel caso specifico provoca il blocco del Mac alla fine della registrazione e ne impedisce il risveglio - ho segnalato questa situazione a Elgato).
Sospettavo come responsabile qualche operazione ciclica che il Mac fa di nascosto ( tipo le misteriose operazioni notturne di pulizia/ottimizzazione etc etc) ma è veramente troppo casuale l'accadimento per incolpare questi programmi. Insomma non so più che pesci pigliare e mi spiace non poter fornire una soluzione o altre indicazioni più utili a chi legge o leggerà.
Per il momento convivo senza grossi problemi in quanto è sufficiente il solito riavvio per spazzarli via, e sperando sempre che un aggiornamento di Snow Leopard.....

Grazie a tutti

se ti puo consolare...
ho un imac core i7 27" e anche io ho il problema della lucina del caps lock...e peraltro mi e' successo solo 2 volte in 1 mese e per un breve periodo di tempo (meno di 1ora).

in piu se vado in preferenze e cerco la tastiera, nonostante essa funzioni perfettamente, non me la trova...boh!

Il firmware e' aggiornato e non ho eye tv...
magari uscira un altro aggiornamento a breve chissa'... :smt039

cmq e' l'unico "difetto" che ha il mio fantastico iMac (scusate se mi gratto)

bye bye

taglia_56
09-09-10, 20:28
Ciao a tutti.
Da luglio sono possessore di un Mac mini/2,53 GHz/4 GB con 10.6.5 ultra aggiornato e la "maledetta" Apple Wireless Keyboard alluminio.

Sto impazzendo e temo che manchi poco ad uno scatto d'ira e lancia della stessa fuori della finestra.:x:x:x

Sarò breve: se apro il visore tastiera vedo il tasto FN lampeggiare impazzito senza che faccia assolutamente niente!
Per ciò il backspace non funziona, i tasti frecce neanche etc etc.

Ma la più bella è se digito la T maiuscola.... non chiedetemi il perchè, ma la tastiera impazzisce!

Ovviamente il tutto in maniera assolutamente causale ed irregolare.
Ho già fatto tutto quello che avete descritto (in maniera esemplare...BRAVI tutti) ed, ovviamente, nulla è cambiato.

Boh...

Ciao

Peterpan
09-09-10, 23:22
Hai tentato di fartela sostituire dall'assistenza Apple?

taglia_56
14-09-10, 12:19
Ebbene si.
L'altra sera, con voglia e calma, mi sono visitato il supporto Apple.
Ho trovato questo: Bluetooth - Aggiornamento firmware 2.0.1 al link seguente

http://support.apple.com/kb/DL889?viewlocale=it_IT

E pare che tutto si sia sistemato.
Ciao a tutti