PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Word Office 2008 mac



computer
27-12-09, 12:20
Ho installato Office 2008 sul mio vecchio I BooK G4 e tutto funziona perfettamente.
Recentemente ho acquistato un IMac con sistema operativo Snow Leopard e ho installato Office 2008.
Ho problemi con Word che non riesco a risolvere.
Per esempio quando voglio inserire una tabella mi si chiude e appare la solita scritta "si e' verificato un errore in microsoft Word. L'applicazione verra' chiusa.
Ho provato a disinstallare e installare di nuovo office ma nulla da fare.
Ho buttato tutte le cash e tutto quanto riguarda office presenta nella libreria- preferenze ma l' errore persiste.
Ho fatto tutti gli update possibili ma senza esito positivo.
Qualcuno mi dice che il problema sta in Snow Leopard e di aspettare un aggiornamento del sistema.
Premetto che non sono un esperto e quindi cerco qualcuno che mi possa dare un aiuto.
Grazie e Buona Anno a tutti voi.

felice
27-12-09, 12:27
Io ho iMac 20 con Snow Leopard 10.6.2 e non ho alcun problema.

rob
27-12-09, 16:01
Hai installato Rosetta? http://tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42035&highlight=office+2008+problemi
Vedi anche questa discussione http://tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36725&highlight=office+2008+problemi. Il controllo ortografia può creare problemi a Word 2008.

felice
27-12-09, 16:44
Il problema dovuto al controllo ortografia si verifica solo per le edizioni "speciali" non aggiornabili.

computer
27-12-09, 20:49
Grazie per le vostre risposte.
Le ho provate un po' tutte ma il problema non si risolve.
Per il momento uso OpenOffice e poi in seguito si vedra'.

felice
27-12-09, 23:16
Grazie per le vostre risposte.
Le ho provate un po' tutte ma il problema non si risolve.
Per il momento uso OpenOffice e poi in seguito si vedra'.

ma è una copia con licenza?

computer
28-12-09, 11:50
Si, e' un acquisto con licenza.

Votantonio
28-12-09, 13:49
Crea un nuovo utente e verifica se il problema persiste: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/8235.html.

computer
28-12-09, 15:16
Bene, ho fatto come dici tu e Word ora funziona.
Il problema e' risolto per quanto concerne creare nuovi documenti con Word con il nuovo account.
Il problema rimane quando apro dei documenti Word con il mio account e Word si chiude dopo qualche secondo.
Non e' cosi' grave visto che con OpenOffice posso ovviare a questo inconveniente.
Ti ringrazio per il tuo valido consiglio.
BUON ANNO.
Ciao.

acqua2
07-05-10, 16:48
aiutatemi vi prego

ho instalalto office mac 2008 con licenza, non mi ha mai dato problemi. Ora, che sto ultimando una tesina che devo assolutamente consegnare lunedì, mi si chiude l'applicazione. Ho letto nella precedente discussione un caso analogo al mio, al quale era stato suggerito di cambiare l'account. Ma che significa? E poi, cambiando l'account, mi si ripresenterebbe il problema visto che devo lavorare su documenti creati prima, o no?

rob
07-05-10, 16:59
Prova a spostare le preferenze di Word sulla scrivania: Utente (Casetta) > Libreria > Preferences > com.microsoft.Word.plist.
Se il problema si risolve, poi in seguito cestinare le preferenze di Word.

Per creare un nuovo utente:

Creare un nuovo account utente (dall'Help del Mac):
È consigliabile creare un account utente per ogni persona che utilizza regolarmente il tuo computer. Ogni utente ha una cartella Inizio separata e può regolare le sue impostazioni senza influenzare gli altri utenti.

Per creare un account utente:
1. Seleziona il menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Account.
2. Fai clic sull'icona a forma di lucchetto per sbloccarlo e inserisci un nome e una password di amministratore.
3. Fai clic sul pulsante Aggiungi (+) nella parte inferiore dell'elenco degli account.
Scegli un tipo di account dal menu a comparsa Nuovo Account.
• Amministratore: un amministratore può creare, eliminare e modificare gli account, installare software, e modificare le impostazioni di sistema.
• Standard: gli utenti standard possono installare software per uso personale e modificare le impostazioni relative al proprio account, ma non possono amministrare altri account.
• Gestito con Controlli censura: per questi account, l'amministratore può restringere l'accesso alle applicazioni e a contenuti inappropriati, e limitare la quantità di tempo in cui gli utenti possono usare il computer.
• Solo condivisione: gli utenti "solo condivisione" possono accedere ai documenti condivisi, ma non possono eseguire il login o modificare le impostazioni del computer.
• Gruppo: un account di gruppo contiene altri account ed è utilizzato per impostare i privilegi per i documenti condivisi.
5. Inserisci un nome per l'account.
Un nome account viene generato automaticamente. Se vuoi utilizzare un nome diverso, inseriscilo adesso. (Dopo aver creato l'account non potrai più cambiare il nome account).
6. Inserisci la password per l'account nei campi Password e Verifica, quindi inserisci un suggerimento per aiutare a ricordare la password.
7. Se vuoi che la cartella Inizio venga criptata per sicurezza, seleziona il riquadro "Attiva protezione FileVault".
8. Fai clic su "Crea account".
9. Se l'utente ha un'iscrizione MobileMe, inserisci il nome dell'utente MobileMe. Per ulteriori informazioni, consulta il sito web MobileMe:
10. Se desideri che l'utente sia in grado di avere i privilegi di amministratore, seleziona "L'utente può amministrare questo computer."

acqua2
07-05-10, 17:02
ciao rob e intanto grazie.
Utilizzo solo io il mio mac

rob
07-05-10, 17:05
Non ha importanza se lo utilizzi solo tu. Puoi comunque creare un nuovo utente, visto che era la domanda iniziale e che nel caso dell'utente di Mac Peer "computer" aveva risolto.
Comunque prova prima a spostare le preferenze, come ti ho già scritto.

acqua2
07-05-10, 17:11
non riesco però a capire dove devo andare per iniziare la prima operazione che mi hai suggerito: dove trovo utente ( casetta )?

rob
07-05-10, 17:16
L'utente (tu) corrisponde all'icona della Casetta. Fai doppio clic su di essa, quindi vai nella cartella Libreria ecc. ecc. (come ti ho già scritto).

acqua2
07-05-10, 17:26
scusa, forse è perchè mi sta prendendo l'ansia, ma davvero io non capisco il primo passagglio: dove vado per spostare word in preferenze? non la trovo la casetta, non so dove cercarla: questo sia a documento chiuso che aperto

rob
07-05-10, 17:35
Fai doppio clic sull'icona del tuo hard disc. Lì troverai un'icona a forma di casetta (che corrisponde all'utente - come avrai visto nell'immagine allegata nel mio caso il mio utente si chiama "robquad").
Dopo aver fatto doppio clic sulla casetta ti si aprirà una cartella all'interno della quale troverai la cartella Libreria.
Fai doppio clic sulla cartella Libreria. Troverai la cartella Preferences. All'interno di quest'ultima troverai il file com.microsoft.Word.plist (che è il file delle preferenze di Word). Sposta questo file sulla scrivania.
Il tutto fallo con il programma Word chiuso. Poi avvia Word.

acqua2
07-05-10, 18:03
non pretendo risposta, ma io l'icona dell'ardisk non ce l'ho sullo schermo e non so dove trovarla. Mi esce solo quando devo salvare un documento ( la finestra che mi avevi allegato la vedo solo quando devo salvare un documento ).
Cmq ora vedo che l'applicazione si chiude e automaticamente si riapre un nuovo doc word, senza salvare le modifiche che avevo apportato ql doc sul quale invece stavo lavorando, solo se modifico formato e colore carattere...mi sembra di aver notato questa incidenza

rob
07-05-10, 18:14
L'icona dell'hard disc devi averla per forza.
Chiudi tutte le finestre. Esci da qualsiasi programma.
Vedi la scrivania (lo sfondo) del tuo Mac?
Nell'angolo in alto a destra vedrai l'icona tuo hard disc.

acqua2
07-05-10, 18:21
no, non ce l'ho. Ho solo qualche doc da me salvato in scrivania; compaiono le icone usb o dvd quando li inserisco, ma l'icona dell'hardisk non ce l'ho e non l'ho mai avuta:(

Lester
07-05-10, 18:22
Se sei su Snow Leopard vedi:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46007

Se non hai aggiornato da Leopard, non dovresti avere l'icona di Macintosh HD sulla scrivania.

acqua2
07-05-10, 18:34
grazie :)

ora l'icona ce l'ho.. word ce l'ho già in scrivania

rob
07-05-10, 18:42
Cosa significa "word ce l'ho già sulla scrivania"?
Devi spostare le preferenze di Word (il nome di questo file è com.microsoft.Word.plist) non il programma, mi raccomando; e il programma deve essere chiuso.


Fai doppio clic sull'icona del tuo hard disc. Lì troverai un'icona a forma di casetta (che corrisponde all'utente - come avrai visto nell'immagine allegata nel mio caso il mio utente si chiama "robquad").
Dopo aver fatto doppio clic sulla casetta ti si aprirà una cartella all'interno della quale troverai la cartella Libreria.
Fai doppio clic sulla cartella Libreria. Troverai la cartella Preferences. All'interno di quest'ultima troverai il file com.microsoft.Word.plist (che è il file delle preferenze di Word). Sposta questo file sulla scrivania.
Il tutto fallo con il programma Word chiuso. Poi avvia Word.

acqua2
07-05-10, 18:48
com.microsoft.Word.plist non mi compare un preferences, mi compaiono solo com.apple...

mi sono sbagliata, intendevo dire che il pacchetto office figura in fondo alla scrivania, allineato a tutte le altre icone

rob
07-05-10, 19:00
Prova a cercare il file con Easyfind che puoi scaricare da qui (http://www.devon-technologies.com/download/thankyou_freeware.html?redirect=http://www.devon-technologies.com/files/EasyFind.dmg.zip&app=EasyFind).

Eventualmente cerca sempre nelle cartella Preferences la cartella Microsoft. All'interno dovrebbe esserci il file com.microsoft.Word.prefs.plist. Spostalo sulla scrivania.

acqua2
07-05-10, 19:06
no, non c'è, giuro

non so più cosa fare.

ho trascinato la cartella office sulla scrivania, serve a qualcosa?

rob
07-05-10, 19:17
No. Non serve.

Come ti ho già scritto, scarica EasyFind e nel campo di ricerca di questo programma digita com.microsoft
Dovrebbe trovarti tutti i documenti che iniziano con quelle parole, fra cui il file ...plist delle preferenze. Vedi immagine allegata. A destra troverai descritto il percorso di dove si trova esattamente il file.

acqua2
07-05-10, 19:29
scusami, il primo tuo mesaggio sull'easy non l'avevo visto.
L'ho scaricato ed effettivamente mi dice che com....list è collocato in preferences, libreria, ma se apro preferences o qualunque altra cartella della libreria non compare..l'unica cosa che è saltata fuori è la licenza

rob
07-05-10, 19:36
Strano.
Cercalo nuovamente con Easyfind selezionalo da esso e trascinalo fuori sulla scrivania.
Ti sembrerà che non venga spostato, ma se esegui di nuovo la ricerca con Easyfind vedrai che il percorso cambierà.

Ti ripeto ancora una volta che lo spostamento va fatto con Word chiuso. Una volta spostate le preferenze avvia Word.

maina
07-05-10, 19:53
Ci sono due librerie: una dentro l'HD e una dentro il tuo utente (la casetta).

Tu devi cercare questa prefrenza nella "tua" libreria. Il percorso è questo:

utente(casetta)/Libreria/Preferences---->com.microsoft.Word.plist

acqua2
07-05-10, 20:56
:yahoo

grazie maina e grazie a tutti


non ho ringraziato subito per scaramanzia, ma credo e spero che ora funzioni

acqua2
07-05-10, 21:17
invece ora, la cartella con office che avevo tolto ( non ricordo più da quale sezione della libreria mi sembra ), la devo lasciare sulla scrivania? ora non si attiva più messanger: poco importa, ma se potessi ripristinarlo sarebbe meglio

acqua2
08-05-10, 00:11
:risolto:


..risolto anche probl messanger...finalmente