PDA

Visualizza Versione Completa : iNTFS: la killer app per il supporto NTFS sul Mac



felice
27-12-09, 10:25
iNTFS e' definita la killer app per abilitare il supporto NTFS sul Mac.

E' descritta su questo sito:
[...]

ma non ho capito chi ne sia il produttore.
Per il download: [...]

meigel
27-12-09, 10:51
Rimuovo temporaneamente il link al sito esterno, poiché non è chiaro se si tratti dello sviluppatore oppure no.
Nell'attesa di capire meglio, per prudenza metto in evidenza quanto riportato nella documentazione che accompagna il programma:



THIS SOFTWARE COMES WITHOUT ANT WARRANTY!!!
iNTFS just enables Mac OS X Snow Leopard native NTFS write support which has been removed (for unknown reason) in the final release.
Enabling this features you expose yourself to any bug Apple may still have in its software. We don't feel responsible for any data loss.

Grazie per la comprensione :)

gabod3
27-12-09, 10:53
Da sempre su Mac Peer chiediamo di non postare link a blog e/o forum esterni.
Tu l'hai provata questa applicazione? Preferiamo un tuo commento ed una tua eventuale recensione, piuttosto che il parere di un blog, che copia e incolla da un altro blog, etc...
Grazie per la comprensione. :)

felice
27-12-09, 12:33
Va bene.

Padmé Amidala
27-12-09, 14:42
Ragazzi, gli sviluppatori dell'app (o del trucchetto) sono proprio i gestori di due blog...

iNTFS 0.7b

Copyright 2009
Matteo Savoia - xxxxx
Maurizio Natali - xxxxx



Edit by rob: ho eliminato i link a blog esterni.

gabod3
27-12-09, 15:23
Resta valida la buona regola di testare i freeware che si segnalano, quindi sposto il topic in altra sezione in attesa che qualcuno abbia voglia di farlo e ci dica se tale iNTFS meriti di essere inserito fra i migliori freeware segnalati su Mac Peer. :)

Padmé Amidala
27-12-09, 15:29
...spiacente, non ho snow Leopard...

Votantonio
27-12-09, 18:14
Non vorrei scrivere la castroneria di fine anno ma credo che questa applicazione non faccia altro che semplificare graficamente una operazione che può già essere fatta da Terminale.
Tuttavia avevo letto in un articolo (che non riesco più a trovare) che non è consigliabile operare questo tipo di modifiche che se non ricordo male modificano qualcosa a livello di kernel... :???:

Lester
27-12-09, 18:56
Non vorrei scrivere la castroneria di fine anno ma credo che questa applicazione non faccia altro che semplificare graficamente una operazione che può già essere fatta da Terminale

Meglio attendere chi ne sa di più, ma è molto probabile. Sui blog linkati si legge:


Per evitare conflitti, vi consigliamo vivamente di ripulire prima il sistema da altri software eventualmente installati per lo stesso scopo. E, sempre per lo stesso motivo, se ce l’avete, cancellate il file /etc/fstab. Basta aprire il terminale e scrivere

sudo rm /etc/fstab

Senza avere conferme più che autorevoli (in primis da Apple, che non fa alcun riferimento a questa opzione con Snow Leopard), non lo farei. Almeno a giudicare dalle pagine man del Terminale per fstab, ntfs.util e link correlati. Per Snow Leopard le pagine si trovano anche qui:

http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man5/fstab.5.html
http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/ntfs.util.8.html

Padmé Amidala
27-12-09, 19:33
Si tratta di un applet che rende attiva una funzione che apple aveva implementato nelle beta o release candidate e che poi ha tolto (ritenendo di non essere ancora pronta), quindi per la quale non c'è supporto.

Votantonio
28-12-09, 06:16
Questo è uno degli articoli che descrivono la procedura da seguire per far sì che Snow Leopard possa leggere e scrivere i volumi formattati in NTFS:http://www.macosxhints.com/article.php?story=20090913140023382.
Chi ha redatto l'articolo sente naturalmente il dovere di precisare che se Apple ha disabilitato questa opzione di default avrà avuto le sue buone ragioni e che chi vorrà sperimentarla lo farà (ovviamente) a suo rischio.
Quello che non mi riesce di ritrovare è l'altro articolo che avevo visto in cui venivano documentati in dettaglio i rischi cui andava incontro chi avesse voluto mettere in pratica queste modifiche.
Come già precisato manca il supporto di Apple.

Peach1704
03-01-10, 23:39
Ciao, finalmente posso rispondere a questa discussione... :)
Mi chiamo Sara, sono una dei due amministratori del sito iTecnologici e vorrei per così dire eliminare un po' di dubbi che ho letto.
L'applicazione non fa altro che attivare un qualcosa che é già installato su Snow Leopard e se davvero rendere utilizzabile tale supporto porterebbe danni irreparabili dubito fortemente che Apple lo avrebbe lasciato a disposizione di tutti coloro che un minimo conoscono il terminale :)
Per quanto riguarda l'affidabilità della stessa posso dirvi che solo il nostro blog ha fatto circa 200 downloads di iNTFS e l'unico problema che é stato riscontrato lo ha avuto un utente che ha pensato bene di installarlo su Leopard nonostante le indicazioni.
Sa

felice
04-01-10, 00:31
Questo è uno degli articoli che descrivono la procedura da seguire per far sì che Snow Leopard possa leggere e scrivere i volumi formattati in NTFS:http://www.macosxhints.com/article.php?story=20090913140023382.
Chi ha redatto l'articolo sente naturalmente il dovere di precisare che se Apple ha disabilitato questa opzione di default avrà avuto le sue buone ragioni e che chi vorrà sperimentarla lo farà (ovviamente) a suo rischio.
Quello che non mi riesce di ritrovare è l'altro articolo che avevo visto in cui venivano documentati in dettaglio i rischi cui andava incontro chi avesse voluto mettere in pratica queste modifiche.
Come già precisato manca il supporto di Apple.

Votantonio, hai poi ritrovato l'articolo, da te citato, che dettagliava i rischi?

Votantonio
04-01-10, 00:52
Votantonio, hai poi ritrovato l'articolo, da te citato, che dettagliava i rischi?
No, purtroppo no. Ma se chi ha (almeno in parte) la responsabilità della divulgazione di quel programma ci fa sapere che è già stato scaricato e provato da parecchi utenti nessuno dei quali si è lamentato (la prova del budino sta nel mangiarlo, non nel discuterne) credo che in qualche modo, forse "trasversalmente", sia stata soddisfatta l'aurea regola di questo forum che impone di testare personalmente un software prima di segnalarlo...
IMHO.