PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi a scaricare la posta...



gabod3
24-12-05, 16:37
Non so se qualcuno sarà in grado di aiutarmi ma provo a descrivere il mio problema: da ieri non riesco più a scaricare la posta di un mio indirizzo e-mail a pagamento (sotto tuonome.it). Ne ho altri 4 con lo stesso servizio che invece funzionano correttamente.
Visto che quello non funzionante è il mio indirizzo personale principale e che siamo sotto le feste mi piacerebbe riattivarlo al più presto o per lo meno capire cosa sta succedendo.
Quelli di tuonome.it (comprensibilmente, visto la data) non sono rintracciabili... Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere successo?
:???:
Grazie mille in anticipo!

ps: non ho cambiato le impostazioni degli indirizzi e nemmeno effettuato operazioni strane con Mail negli ultimi giorni...

Hartz
24-12-05, 17:01
Anche a me ogni tanto Mail fa degli scherzi strani…
Nel mio caso, andando in Preferenze-->Account-->Avanzate-->(in basso) Autenticazione: invece di Password mi si era selezionato MD5.
È bastato riportarlo a Password per farlo funzionare di nuovo.

Sorry, non mi viene in mente altro…


:ciao-smile:

gnombyX
24-12-05, 17:02
l'unica cosa che mi viene in mente e che si tratti di un sovfraffollmento di mail di auguri in questo preiodo :roll:

gabod3
24-12-05, 17:05
Nel mio caso, andando in Preferenze-->Account-->Avanzate-->(in basso) Autenticazione: invece di Password mi si era selezionato MD5.
Ho provato ma è selezionato correttamente Password...


l'unica cosa che mi viene in mente e che si tratti di un sovfraffollmento di mail di auguri in questo preiodo :roll:
Secondo voi rischio di perdere dei messaggi? :?

Hartz
24-12-05, 17:12
Secondo voi rischio di perdere dei messaggi? :?

No, non credo: i tuoi messaggi stanno al sicuro sul server del tuo provider.

A proposito: perché (almeno provvisoriamente) non controlli la posta in arrivo al tuo account problematico, entrando da Internet?


:vecchietto:

gnombyX
24-12-05, 17:14
Secondo voi rischio di perdere dei messaggi? :?

No, non credo: i tuoi messaggi stanno al sicuro sul server del tuo provider.

A proposito: perché (almeno provvisoriamente) non controlli la posta in arrivo al tuo account problematico, entrando da Internet?


:vecchietto:

quoto Hartz. Male che vada qualche messaggio arrivera' con uqlache minuto di ritardo. ma escluderei la possibilita' di perderli :)

gabod3
24-12-05, 17:19
A proposito: perché (almeno provvisoriamente) non controlli la posta in arrivo al tuo account problematico, entrando da Internet?
Non ho questa possibilità con il servizio di tuonome.it (almeno credo...).
Ho configurato l'indirizzo incriminato anche come account aggiuntivo dei miei indirizzi Yahoo! e .Mac ma se provo a scaricare la posta da li mi da messaggi d'errore... :?

Hartz
24-12-05, 17:23
ma se provo a scaricare la posta da li mi da messaggi d'errore... :?

Io ricordo che Mail mi diceva con una certa precisione qual era il tipo di errore… qual è il tipo di errore che Mail ti segnala?

:roll:

gabod3
24-12-05, 17:28
La finestra recita:

Connessione fallita

Potrebbe esserci un problema con il mail server o con il
network. Verifica le impostazioni per l'account
"pincopallo", o riprova.

L'errore del server verificatosi è stato: La connessione al
server "pincopallo", sulla porta 0 è scaduta.

:???:

TheCube
24-12-05, 18:02
L'errore del server verificatosi è stato: La connessione al
server "pincopallo", sulla porta 0 è scaduta.[/i]

:???:
Porta 0? Non bbuono, porta 0....
Controlla in preferenze di mail, Account, che siano selezionate le porte corrette (SMTP, uscita, porta 23 e POP, ingresso, porta 110)

gabod3
24-12-05, 18:27
Mi sembra tutto a posto: SMTP, POP3 e password sempre le stesse. La porta è la 110, ma cosa intendi per porta 23 o ingresso?

C'è da dire che ogni tanto gli indirizzi che ho sotto tuonome.it fanno i capricci è può capitare che per qualche minuto non mi scarichino la posta (oggi me lo stanno facendo un po' tutti), dandomi tutti nella finestra d'errore questa benedetta porta "0".
Poi si riprendono da soli, senza che io modifichi nulla. Mentre per questo indirizzo che da ieri non si scarica ciò non avviene, mentre gli altri hanno tutti ripreso a scaricare... :???:

Hartz
24-12-05, 18:37
Porta 0? Non bbuono, porta 0....
Controlla in preferenze di mail, Account, che siano selezionate le porte corrette (SMTP, uscita, porta 23 e POP, ingresso, porta 110)

Bravo TheCube, io non ci avevo fatto caso… :arrossisco:

Comunque la mia porta in uscita è la 25.


:ciao-smile:

gabod3
24-12-05, 18:44
Comunque la mia porta in uscita è la 25.
Trovata anch'io nelle impostazioni server e anche la mia è la 25...

gabod3
25-12-05, 11:50
L'indirizzo continua a non funzionare... :?
Ho provato di tutto: a controllare le impostazioni, riavviare, usare Thunderbird, riparare i permessi, verificare il disco, impostarlo come account aggiuntivo di Yahoo! e .Mac, fare riti magici, etc...
Ma nulla, siamo sotto le feste e non posso leggere la posta...
:cry: :cry: :cry:

TheCube
25-12-05, 12:38
Comunque la mia porta in uscita è la 25.


:ciao-smile:
Anche la mia, ho banalmente sbagliato a scrivere e non mi sono proprio accorto dell'errore :oops:

gabod3
25-12-05, 12:44
Qualcuno pratico di Thunderbird riesce a spiegarmi come settare correttamente un indirizzo? E' molto diverso da Mail e non vorrei aver fatto degli errori...
Inoltre ho visto Disk Space all'interno dell'Account Settings, forse protrei spuntare quell'opzione nel caso l'indirizzo sia bloccato da un messaggio troppo grande.
Se lo facessi quanti KB dovrei mettere? E riuscirei poi a scaricare quel messaggio una volta risolti i problemi?
In ogni modo grazie mille a tutti quelli che mi stanno aiutando...

gabod3
25-12-05, 21:04
Sono tanto triste, l'indirizzo è sempre bloccato...
Non c'è un altro metodo oltre alla finestra di Mail che ho descritto per capire dove possa essere il problema?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Hartz
25-12-05, 21:18
Mi dispiace non riuscire ad aiutarti a risolvere il problema…

Ho cercato nell'Aiuto di Mail e ho trovato questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/aiutmail11.jpg

Forse i primi due punti potresti provarli…

:roll:

gabod3
25-12-05, 21:31
Mi dispiace non riuscire ad aiutarti a risolvere il problema…
Figurati Hartz, anzi grazie mille per tutti i suggerimenti che mi hai dato fin dall'inizio!
Purtroppo ho ripetutamente provato i tre suggerimenti dell'Help senza sortire alcun effetto.
E' così brutto sotto le feste non poter leggere la propria casella di posta... :cry:
Quelli di Tuonome mi sentiranno! :x

macric
25-12-05, 23:58
bohhhh.... ho letto e anche io non trovo risposta al povero Gabod... - dico una minchiata sicuramente, ma provare con MacFreePOPs? ( lo sò che non ci sono i plugin-in.lua per quel servizio, però... )

trovi su macpeer il tutorial per configurare Mail e MacFreePOPs

Hartz
26-12-05, 00:21
Forse è un altro tentativo destinato al fallimento… potresti creare un nuovo account cioè un nuovo utente a cui dai le facoltà di Amministratore poi fai logout e poi login come quel nuovo utente.
Ora lanci Mail e provi a importare la mailbox incriminata… oppure, meglio ancora, inserisci nuovamente tutti i parametri per la connessione.

Non c'è la faccina che incrocia le dita, comunque l'idea è quella…


:)

gabod3
26-12-05, 10:22
Grazie a tutti per i suggerimenti, l'aiuto e la disponibilità! :)
Purtroppo però sono arrivato al terzo giorno senza poter consultare il mio indirizzo principale... :cry:


bohhhh.... ho letto e anche io non trovo risposta al povero Gabod... - dico una minchiata sicuramente, ma provare con MacFreePOPs? ( lo sò che non ci sono i plugin-in.lua per quel servizio, però... )
Ormai sto provando anche con il voo doo, quindi ho provato anche MacFreePOPs. Niente purtroppo...


Forse è un altro tentativo destinato al fallimento… potresti creare un nuovo account cioè un nuovo utente a cui dai le facoltà di Amministratore poi fai logout e poi login come quel nuovo utente.
Ora lanci Mail e provi a importare la mailbox incriminata… oppure, meglio ancora, inserisci nuovamente tutti i parametri per la connessione.
Fatto. Creato il nuovo utente/admin, impostato nuovamente tutti i parametri dell'indirizzo ma niente: dice che non riesce a loggarsi e che o la user o la password sono errati.

Fumo una sigaretta poi riprendo con i tentativi. Non voglio mollare! :evil:

Hartz
26-12-05, 16:55
Altra idea…

Apri Mail e fai un clic solo sull'account dispettoso, poi dal menu Casella scegli Ricostruisci: il programma ti ricostruisce il database delle tue mail.

Tentativo quasi certamente destinato all'insuccesso, ma male non fa… :???:


:vecchietto:

gabod3
26-12-05, 17:16
Apri Mail e fai un clic solo sull'account dispettoso, poi dal menu Casella scegli Ricostruisci: il programma ti ricostruisce il database delle tue mail.
Provato anche questo: dopo aver ricostruito il database mi ha visualizzato 32 vecchi messaggi come non letti (che invece lo erano) e l'account rimane disattivato... :?

gabod3
27-12-05, 00:11
MI HA SCARICATO I MESSAGGI!
Senza nessun motivo apparente il mio account ha funzionato e mi ha scaricato i messaggi dal 23 ad oggi. Ero davanti alla TV e quando sono tonato davanti al Mac erano li!
Ora l'account è di nuovo disattivato, ma almeno posso leggermi la posta di questi 3 giorni...
Ma domattina mi sentiranno lo stesso! :x

Hartz
27-12-05, 00:15
MI HA SCARICATO I MESSAGGI!
Senza nessun motivo apparente il mio account ha funzionato e mi ha scaricato i messaggi dal 23 ad oggi.

Wow, grande notizia!

Sono contento!


:ciao-smile:

gabod3
27-12-05, 00:20
Wow, grande notizia!

Sono contento!
Grazie per tutto il supporto Hartz, alla prima occasione un :morellino: non te lo leva nessuno! :)