PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 8 e problemi con GM Device



Nyconator
25-12-09, 14:31
Salve a tutti e buon natale

Purtroppo mi ritrovo a dover affrontare di recente un problema piuttosto fastidioso.
Possiedo un macbook bianco, una m-audio firewire 410 e un synth a tastiera, il Fantom X8, che uso come master keyboard.

Fino a qualche tempo fa (in pratica prima di formattare tutto per mettere snow leopard) non avevo nessun problema a creare una nuova traccia External software GM Device (dichiarando un suo canale tra 1 e 16) per poter registrare le note midi e riprodurle con midi out attraverso gli strumenti della mia tastiera.

Ad oggi questo non mi è più possibile in quanto i suoni vengono si suonati, ma alcune note restano impallate, durano più del dovuto, come se in alcune note vi fosse l'effetto del pedale sustain.

Cosa diavolo può essere? Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie e auguroni ancora

meigel
26-12-09, 00:21
alcune note restano impallate

I driver sono aggiornati? http://www.roland.com/products/en/_support/dld.cfm?PRODUCT=FANTOM%2DX8

Per circoscrivere il problema prova anche ad ispezionare i vari eventi nella finestra Event List, per verificare se le note vengono allungate, oppure manca il note off, o ancora se viene introdotto un evento relativo al pedale ecc

Nyconator
23-01-10, 13:41
ho visto, nella eventi list nulla di anormale. il fatto è che le note restano impallate anche quando suono senza dover per forza registrare una traccia midi. ho reinstallato leopard e questo problema non me lo ha dato, ho riprovato ad installare snow leopard e il problema si è ripresentato.

nella mia ignoranza in materia posso immaginare che si tratti semplicemente del driver m-audio 1.9, il primo compatibile con snow leopard, che dia qualche problema con il GM Device...

caspita però è assurdo acquistare un aggiornamento e dover rinunciare ad esso per un problema che forse non aggiusteranno mai...

PS: i driver della Fantom li ho aggiornati ma, come pensavo, questi sono relativi ad un collegamento diretto fra tastiera e computer via usb (io uso l'interfaccia della firewire), cosa che vorrei evitare visto che il mio macbook è avaro di prese usb e che sono in pratica tutte occupate (compreso l'hub già installato)