PDA

Visualizza Versione Completa : (Snow Leopard) Problemi SD CARD



GIUBRA
25-12-09, 10:32
Come da titolo,
ho problemi con una micro SD Card che viene vista regolarmente da SL ma non è possibile trasferirvi files e/o inizializzarla.
Ho provato anche con una normale SD Card ed il problema persiste.
Qualcuno sa dirmi se può trattarsi di un bug di SL?
Sotto XP tutto è ok!
Grazie e Buon Natale a tutti Voi.

maina
25-12-09, 10:45
Benvenuto su Mac Peer

hai provato con una banale riparazione dei permessi?

GIUBRA
25-12-09, 10:50
Grazie per il benvenuto.
Adesso provo e ti faccio sapere.
Rinnovo gli auguri.:smt039

GIUBRA
25-12-09, 10:58
Provato.
Problema irrisolto.

meigel
25-12-09, 11:05
non è possibile trasferirvi files e/o inizializzarla.

Benvenuto :)
Se la selezioni con Utility Disco e clicchi su Inizializza cosa succede?

GIUBRA
25-12-09, 11:06
Non lo permette.
Da utility posso soltanto verificare!

maina
25-12-09, 11:16
E' possibile che sia in un formato leggibile solo su windows? prima la leggevi su mac?

edit: anche se però fosse NTFS dovrebbe comunque leggerla il mac

GIUBRA
25-12-09, 11:18
L'ho acquistata per trasferirvi delle fotografie da riprodurre su una cornice digitale.
Sotto WIN funziona perfettamente.
Al contrario sotto SL mi consente semplicemente di trasferire i files dalla scheda al mac e non viceversa.

PS: è in FAT16

maina
25-12-09, 11:24
ah ecco...quindi non è che non la vede proprio.
Secondo me va reinizializzata. Non ci capisco molto e quindi vorrei evitare di dire baggianate, ma questo FAT 16 mi pare un po' vetusto; perchè non FAT32?

maina
25-12-09, 11:36
Leggendo un po' qua e la ho visto che molte camere digitali salvano in questo formato.
Il problema è che, a quanto pare, anche xp non è in grado di riformattare quella scheda e per farlo, pare sia necessario l'uso del terminale.

Ti segnalo questo sito che però poi cancello perchè abbiamo l'abitudine di non segnalare link a fonti di cui non conosciamo l'affidabilità

http://www.aroundmac.net/manuali/memorycard.html

GIUBRA
25-12-09, 11:49
Ho formattato la scheda sia con la fotocamera, sia con il pc in FAT32 ed il problema rimane.
Penso sia un bug di SL.
Dò un'occhiata al link da te postato, ringraziandoti per la disponibilità.

GIUBRA
25-12-09, 11:57
Sapresti darmi indicazioni più precise sulla procedura da seguire indicata nel link da te postato?
Grazie.

Votantonio
25-12-09, 15:04
Volevo innanzitutto segnalarti questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=348458#post348458.
La procedura che ti è stata suggerita è piuttosto semplice: apri l'applicazione Terminale che si trova nella cartella Utility (che a sua volta si trova nella cartella Applicazioni) e incolli il comando che ti è stato dato nella sua finestra. Tutto qui.

GIUBRA
25-12-09, 18:26
Già fatto ma appare il seguente messaggio: Could not find disk for 1

Votantonio
25-12-09, 19:05
Evidentemente il Terminale non la vede. A questo punto devi provare in extremis a formattarla con un pc come consigliato in altro topic a proposito di una pen drive:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=360745#post360745.

...se non scrivi correttamente il nome della penna ovviamente non funziona...
non c'è altro da aggiungere: quello è il comando. se non va, soprattutto perchè la chiavetta non viene vista, usa un pc.
Edit: leggo però (post 11) che ci avevi già provato senza risultato...

GIUBRA
25-12-09, 23:19
Qualcuno che ha SL può fare qualche prova con una sd card?
Grazie.

Templaris
27-12-09, 00:43
Io ho Snow Leopard, e la mia SD della Canon mi fa copiare e trasferire i file dalla SD al Mac e dal Mac alla SD!

Purtroppo non so perchè a te dà quel problema.. provato a darle i permessi di lettura e scrittura?
(tasto destro - ottieni informazioni -> condivisione e permessi (in basso) ed impostare al nome del tuo account "lettura e scrittura".
È banale lo so, ma non mi viene in mente altro XD

GIUBRA
27-12-09, 09:40
Nel tab da te indicato c'è soltanto l'opzione lettura.
Grazie comunque.

Votantonio
27-12-09, 14:07
Nel tab da te indicato c'è soltanto l'opzione lettura.
Potresti provare a modificare i permessi di accesso a quella card con un programma come BatChmod (l'aiuto dell'applicazione è in italiano): http://www.macchampion.com/arbysoft/BatchMod/Welcome.html.
Tentar non nuoce...