PDA

Visualizza Versione Completa : qualità progetto idvd



davidern
22-12-09, 18:15
Ho fatto una presentazione con Iphoto utilizzando in parecchie immagini l'effetto ken burns.Sul mio mac i movimenti di ken burns appaiono fluidi mentre invece masterizzando con Idvd,questi movimenti appaiono un pochino a scatti.Mi sapreste dare qualche consiglio per migliorarne la qualità?
grazie

micweb
22-12-09, 19:01
hai impostato la masterizzazione del progetto in qualità professionale?

gnappo
20-02-10, 14:59
ragazzuoli,
volevo aprire un nuovo post ma ho trovato questo e mi aggancio :)

iniziamo col dire che e' inconcepibile che Apple si basi sempre sul fatto della semplicita (per chi di computer non ne capisce un tubo) e chi invece vuole smanettare un po'di piu'....nisba!!!

ho un core i7 27 pollici e snowleopard

il mio dilemma raccontandovi gli step effettuati:
1)
ho creato un progetto con imovie importando il film (45min) da una camera a cassette come ho sempre fatto col mio vecchio pc, e la usavo Pinnacle DV Studio Pro..
2)
lo ho esportato uncompressed perche i codificatori di imovie fanno pena e non riesci ad avere una qualita decente, e in piu non ti puoi settare il bitrate....
3)
ora ho un bel file di 5gb e voglio darlo in pasto al lobotomico iDVD


non sono riuscito a capire, nemmeno consultando l'help di iDVD, la differenza fra le 3 opzioni di qualita
3 domande per il carissimo micweb
a)
perche se metto QUALITA PROFESSIONALE il file generato e'1,38
se invece scelgo una delle altre 2 opzioni mi viene 2,5gb?
qualita professionale pare essere la miglior qualita allora mi aspetterei un file piu grosso

b)
perche non riesco a trovare uno straccio di programma per mac, incluso idvd, che mi faccia codificare come mi pare a me?
nel mio caso, ho un file sorgente di 5gb, e non voglio comprimerlo quasi per niente perche ho un dvd DL da 8gb!!!!

c)
perche una codifica sia in un caso sia nella altro ci deve mettere 1,5h o 2ore quando ho un core i7? ne sai qualcosa?
in generale imovie e idvd mi pare siano poco fluidi ad esempio quando sposto "i pezzi"...oddio vanno bene pero con un mostro del genere mi aspetto maggiore fluidita!
ho provato a riparare permessi...nulla


grazie in anticipo!

Padmé Amidala
20-02-10, 15:34
E il documento apple in proposito lo hai consultato?
http://docs.info.apple.com/article.html?path=iDVD/7.0/it/11417.html

gnappo
20-02-10, 16:00
non sono riuscito a capire, nemmeno consultando l'help di iDVD, la differenza fra le 3 opzioni di qualita....


ciao Padme'
si che l'ho consultato... il doc da te proposto e' la stessa cosa che c'é scritta nell'help dell'applicazione...

in generale dice tutto e niente...

capisco che con qualita' professionale ti dovrebbe venire meglio ma non capisco come e'possibile che occupi meno spazio...

e perche mai non posso codificare come voglio io (scegliendo opzioni dettagliate)


grazie ! :)

gnappo
20-02-10, 16:08
come non detto...

ho finito di fare la prova con opzione QUALITA' PROFESSIONALE e
le dimensioni sono le stesse e la qualitá identica a occhio...

probabilmente dovute al fatto che in entrambi i casi il filmato e'relativamente piccolo e qualunque sia la qualitá scelta, viene usato lo stesso bit rate (perché comunque rientriamo nei limiti del dvd standard da 4,7gb).

Mi ha confuso il fatto che nelle proprietá progetto, scegliendo diverse qualitá, mi dava diversi valori di spazio finale (boh forse un piccolo bug)


restano le 2 domande
b)
perche non riesco a trovare uno straccio di programma per mac, incluso idvd, che mi faccia codificare come mi pare a me?
nel mio caso, ho un file sorgente di 5gb, e non voglio comprimerlo quasi per niente perche ho un dvd DL da 8gb!!!!
VOGLIO SMANETTARE COI SETTAGGI BITRATE ECC ECC

c)
perche una codifica sia in un caso sia nella altro ci deve mettere 1,5h o 2ore quando ho un core i7? ne sai qualcosa?
in generale imovie e idvd mi pare siano poco fluidi ad esempio quando sposto "i pezzi"...oddio vanno bene pero con un mostro del genere mi aspetto maggiore fluidita!
ho provato a riparare permessi...nulla

rob
20-02-10, 16:10
Gnappo,
con una ricerca nel forum troverai che sono consigliati anche altri programmi non di Apple.

Edit: programmi più adatti per impostare settaggi particolari.

gnappo
20-02-10, 16:20
Gnappo,
con una ricerca nel forum troverai che sono consigliati anche altri programmi non di Apple.

Edit: programmi più adatti per impostare settaggi particolari.

rob,
ho cercato ma non trovo nulla...

che parole chiavi usi?

rob
20-02-10, 16:22
Ho inserito proprio "qualità iDVD".
Escono moltissime pagine.
Occorre avere pazienza e leggerle. :)

gnappo
20-02-10, 16:44
Ho inserito proprio "qualità iDVD".
Escono moltissime pagine.
Occorre avere pazienza e leggerle. :)

si lo so ho trovato anche io molte pagine ma nessuna risponde a cio che voglio sapere io :)

se io ho il file grezzo esportato di iMovie lo posso manipolare per esempio con toast 10 titanium e settare il bitrate (o magari con altri programmi)

MA POI per farci il menu dvd?
devo dare in pasto il file generato ad iDvd (toast fa dei menu pietosi)...

ecco che li iDvd ME LO RICODIFICA con quegli stupidi settaggi generici....

Gas Gas
20-02-10, 20:18
2) che fanno pena è una tua opinione, discutibile. é noto (e con una ricerca avresti trovato) che imovie gestisce male il formato dv quando importa tale file. Ciò è pensato in quanto imovie non è un programma professionale e la maggior parte degli utenti non si accorge di questa cosa. Sbagli inoltre anche a esportare uncompressed (anche qui se avessi cercato nel forum avresti trovato come esportare correttamente), di per sè già il formato dv è compresso quindi non ha senso esportare uncompressed. Perché poi vuoi decidere il bitrate? il codec video DV ha un bitrate fisso di circa 36 Mb/sec (video +audio) quindi esportando correttamente da imovie (ovvero in stream DV) tal bitrate rimane.

3) come detto da rob, cercando avresti trovato molte discussioni su quale impostazione di codifica selezionare in imovie (per i filmato minori di 60 minuti la migliore è qualita professionale).
Qualità professionale non necessariamente genera file più grossi, infatti "passa" due volte il filmato e mette un bitrate variabile in base al filmato quindi è più efficiente.
è impossibile non comprimere il file (non puoi tenerlo a 5gb), infatti lo standard per i dvd video è il codec mpeg2, più compresso del DV e per forza di cose si perde qualità e il video viene compresso maggiormente rispetto al dv. Se hai un dvd dual layer selezionalo nelle informazioni del progetto di iDVD e il programma si regola di conseguenza.
Beh per 45 minuti è normale quel tempo, impostando su qualità professionale. Io con un filmato di quella durata ce ne metto anche 4 di ore. Che siano poco fluidi i programmi è un po' una cosa soggettiva. Riparare i permessi non è la manna dal cielo che risolve ogni problema del mac, l'unica cosa che mi viene in mente che potresti fare è aumentare la ram.
Per il bitrate in iDVD non si può fare niente (ricordo che è un programma non professionale) e non mi viene in mente il perché tu voglia a tutti i costi smanettare con il bitrate.
Con idvd con qualità professionale si ottengono degli ottimi dvd (partendo con filmati .DV) e non capisco cos'ha che no ti convince il dvd così creato.

gnappo
20-02-10, 20:38
2) che fanno pena è una tua opinione, discutibile. é noto (e con una ricerca avresti trovato) che imovie gestisce male il formato dv quando importa tale file. Ciò è pensato in quanto imovie non è un programma professionale e la maggior parte degli utenti non si accorge di questa cosa. Sbagli inoltre anche a esportare uncompressed (anche qui se avresti cercato nel forum avresti trovato come esportare correttamente), di per sè già il formato dv è compresso quindi non ha senso esportare uncompressed. Perché poi vuoi decidere il bitrate? il codec video DV ha un bitrate fisso di circa 36 Mb/sec (video +audio) quindi esportando correttamente da imovie (ovvero in stream DV) tal bitrate rimane.

3) come detto da rob, cercando avresti trovato molte discussioni su quale impostazione di codifica selezionare in imovie (per i filmato minori di 60 minuti la migliore è qualita professionale).
Qualità professionale non necessariamente genera file più grossi, infatti "passa" due volte il filmato e mette un bitrate variabile in base al filmato quindi è più efficiente.
è impossibile non comprimere il file (non puoi tenerlo a 5gb), infatti lo standard per i dvd video è il codec mpeg2, più compresso del DV e per forza di cose si perde qualità e il video viene compresso maggiormente rispetto al dv. Se hai un dvd dual layer selezionalo nelle informazioni del progetto di iDVD e il programma si regola di conseguenza.
Beh per 45 minuti è normale quel tempo, impostando su qualità professionale. Io con un filmato di quella durata ce ne metto anche 4 di ore. Che siano poco fluidi i programmi è un po' una cosa soggettiva. Riparare i permessi non è la manna dal cielo che risolve ogni problema del mac, l'unica cosa che mi viene in mente che potresti fare è aumentare la ram.
Per il bitrate in iDVD non si può fare niente (ricordo che è un programma non professionale) e non mi viene in mente il perché tu voglia a tutti i costi smanettare con il bitrate.
Con idvd con qualità professionale si ottengono degli ottimi dvd (partendo con filmati .DV) e non capisco cos'ha che no ti convince il dvd così creato.

allora...grazie per la risposta innanzitutto!

esportando in stream dv anziche in uncompressed si vede nettamente che lo stream dv ha una qualita peggiore, sarei cieco a non accorgermene!

ho provato entrambi e ti assicuro che stream dv e'peggio.

per quanto riguarda il tempo di processing:
lo chiedo perche sembra che che idvd non sfrutti tutti i core...
lo vedo da istat menu pro...
ecco per esempio ora sto facendo una prova con Toast (che mi permette di regolare il bitrate e l'ho messo al max) : ha quasi finito dopo manco un'ora e vedo che gli 8 cores del mio i7 lavorano tutti quasi al max mentre con idvd stavano quieti quieti...

e poi io voglio smanettare col bitrate perche se ho un DVD dual layer e parto da un file di 30gb (scusa era 30 e non 5 errore mio!!! pensa tu...ancora peggio)
voglio che il file finale venga compresso IL MENO POSSIBILE dal codec mpeg2...

e ti assicuro che se metti bitrate fisso e lo alzi al max consentito non ti viene un file finale di 2gb ma uno piu grande ma di qualita superiore!
ho un dual layer e e non ho problemi di spazio!


cmq...a parte tutto...la qualita finale non e'male dopotutto...e poi non e'un filmato hd e si sa che questi su un monitor 27" di un computer si vedono nettamente peggio che su un televisore...

lo ho masterizzato e visto sul mio 40inches full hd e anche su un tv color normale e sono soddisfatto...


per quanto riguarda la "a volte poca fluidita di imovie e idvd": non e' che vada a scatti, ma a volte sembra che sforzi anche a spostare i marcatori o aprire i menu! sposti un marcatore e vedi il puntatore davanti e il marcatore piu indietro che lo segue...e'un core i7!!!
ma non mi pare un problema dell'iMac ma degli applicativi...in FCE i menu e gli spostamenti sono turbo!

ciauz!
bye! :smt023

Gas Gas
20-02-10, 21:07
n FCE i menu e gli spostamenti sono turbo!
Perché usi imovie se disponi di final cut? io userei quello....:)

gnappo
20-02-10, 21:19
Perché usi imovie se disponi di final cut? io userei quello....:)

ehm...ancora non lo so usare molto :oops

nikko
21-02-10, 01:23
Mi aggangio pure io alla discusssione:
parole sante da tutti: da chi ha difficoltà e domande da fare per migliorarsi e da chi di consigli ne ha da vendere.

Io trovo iMovie molto pratico, intuitivo e veramente fatto bene, il problema viene quando vuoi salvare su disco DVD tutto il lavoro e avete spiegato tutto su iDvd, codifiche etc. etc.

Arrivo alla mia domanda:
dato che pure io per mancanza di tempo e perchè forse sono "duro nel comprendere", ho difficoltà ad usare FCP, avevo saputo solo come notizia e non ricordo le fonti , che i progetti di iMovie si potevano passare a DVD StudioPro che forse in fase di codifica e risultato finale è meglio del suo antagonista minore.
Ci ho provato ma non ci sono riuscito ....
confermate quello che ho saputo oppure è tutto falso?

gnappo
22-02-10, 21:20
ci provo e ti faccio sapere!!!

gnappo
23-02-10, 11:18
...
Arrivo alla mia domanda:
dato che pure io per mancanza di tempo e perchè forse sono "duro nel comprendere", ho difficoltà ad usare FCP, avevo saputo solo come notizia e non ricordo le fonti , che i progetti di iMovie si potevano passare a DVD StudioPro che forse in fase di codifica e risultato finale è meglio del suo antagonista minore.
Ci ho provato ma non ci sono riuscito ....
confermate quello che ho saputo oppure è tutto falso?

allora guarda DIRETTAMENTE non mi sembra si possa fare....

cio che puoi fare e' lavorare in iMovie, dopodiche esportare in stream dv (o uncompressed come ho fatto io) e importare il file generato in dvd studio pro (facendo cosi pero presupponiamo che tu debba saper fare il menu del dvd con dvd sp)...

spero di non aver scritto stupidaggini :)