PDA

Visualizza Versione Completa : Mac o Pc per un nanerottolo di 8 anni ?



gianpiero
22-12-09, 00:54
.... e insomma il bambino n. 1 ha appena compiuto 8 anni e ha richiesto espressamente un computer "vero" per Natale.

Che faccio ? Lo erudisco fin da piccolo con un Mac (magari usato o magari il mini) o gli faccio fare un po' la pecorella che sta nel gregge e gli compro un superAcer da 300 euri, per poi fargli apprezzare ancora di più la ns. piattaforma successivamente???

Forse è più giusto regalargli ciò che usa/userà la stragrande maggioranza dei suoi amichetti....

Certo che un pc sotto l'albero..... che Natale triste! :lingua

maina
22-12-09, 00:59
hehehe....bello questo topic.

la questione che simpaticamente poni e solo apparentemente effimera; per la verità sei di fronte ad un bivio!

...il mini usato mi pare la scelta migliore.....insomma, perchè rimandare un appuntamento così importante...(al limite ci metti windows per le emergenze amichetti)

rob
22-12-09, 01:04
Mac, subito dall'inizio!
Ho fatto così con mio nipote: ora i suoi amichetti stanno a bocca aperta eh eh eh
Think different!

Edit: anch'io, "causa" amici, gli ho creato una partizione windows: ora è praticamente inutile.

Votantonio
22-12-09, 01:43
Quoto Rob, i miei nipoti usano un Mac e virtualizzano Windows per particolari (circoscritte) necessità che non è neanche detto si debbano verificare così spesso....
IMHO. :)

Luthien
22-12-09, 02:10
... Tobia (anni 8 ) sta convertendo compagni di scuola alla mela. Gli faccio usare un mio vecchio G4 con Panther... lui brontola che non ha il dashboard, che safari è lento e che i giochi più belli non girano, ma è felice di sperimentare tante delle cose del mondo Mac che stupiscono e allietano i suoi amici.
Perciò dico usato ma Mac, indubbiamente.
:)

gabod3
22-12-09, 09:41
Concordo sulla scelta del Mac fin da subito, ma attenzione a scegliere un Mac usato troppo datato: spesso i bambini adorano i giochini in flash, che però richiedono il più delle volte configurazioni hardware/software abbastanza aggiornate. Stesso discorso nel caso fosse necessaria la virtualizzazione di altri sistemi operativi (si spera sempre che non sia così, ma tant'è...). Anche se può sembrare una spesa esagerata all'inizio, non scartate l'idea di acquistare un Mac nuovo (magari con lo sconto Education), in modo da rendere più semplice possibile la vita ai vostri informatici in erba.
Noi che abbiamo più pazienza possiamo invece fare tutti gli esperimenti del caso con Mac meno freschi, cercare le versioni delle applicazioni adeguate al sistema che stiamo utilizzando, non innervosirci se qualcosa non funziona come ci aspetteremmo, etc...

Sposto il topic da "Caro Mac Peer, ti scrivo..." a "Mac - Hardware e Periferiche". In fondo sempre di consigli per gli acquisti si tratta... :)

Axl989
22-12-09, 11:22
.... e insomma il bambino n. 1 ha appena compiuto 8 anni e ha richiesto espressamente un computer "vero" per Natale.

Che faccio ? Lo erudisco fin da piccolo con un Mac (magari usato o magari il mini) o gli faccio fare un po' la pecorella che sta nel gregge e gli compro un superAcer da 300 euri, per poi fargli apprezzare ancora di più la ns. piattaforma successivamente???

Forse è più giusto regalargli ciò che usa/userà la stragrande maggioranza dei suoi amichetti....

Certo che un pc sotto l'albero..... che Natale triste! :lingua

per me a 8 anni è un'esagerazione....ne mac ne pc...aspetta che cresca ancora un pò...io il primo computer personale l'ho ricevuto 7 anni fa....e non sono morto...sono passato da un olidata tenuto 4 anni poi un acer 3 anni e ad aprile un iMac 20" e adesso ho 20 anni e sono felicemente sposato cn la mela :D

meigel
22-12-09, 11:58
Forse è più giusto regalargli ciò che usa/userà la stragrande maggioranza dei suoi amichetti....

Direi di no; io sceglierei senza dubbio un Mac, soprattutto per avvicinarlo precocemente al concetto che non tutto ciò che è scelto dalla maggioranza sia necessariamente il meglio (come insegna il famoso esempio delle mosche)

shika
22-12-09, 12:17
Concordo anch'io sul scegliere fin da subito un mac, poi in futuro farà lui le scelte :), a meno che non ti abbia chiesto già espressamente quale Mac/Pc volere

gianpiero
22-12-09, 19:17
Direi di no; io sceglierei senza dubbio un Mac, soprattutto per avvicinarlo precocemente al concetto che non tutto ciò che è scelto dalla maggioranza sia necessariamente il meglio (come insegna il famoso esempio delle mosche)

Concordo (soprattutto sulle mosche) :)

Ma ho deciso:
a rischio di trasformarlo in un piccolo nerd, gli appiopperò il SuperAcer da 300 Eurini in parallelo ad un sempreverde PowerBook G4 17" ricoverato da qualche parte in soffitta. Il tutto ripromettendomi di non influenzare la sua "scelta d'uso" preponderante.

Se farà la scelta sbagliata ci sarà il primo ninos de rua a Lainate


:smt039

Votantonio
22-12-09, 19:29
...Se farà la scelta sbagliata ci sarà il primo ninos de rua a Lainate
Povero bimbo...se metti in competizione un Pc nuovo e un Mac troppo anziano temo che sarà indotto senza saperlo alla scelta peggiore, su questo punto l'osservazione fatta sopra da Gabod3 è giusta, la competizione fra i due sistemi rischia di non essere equa...

gianpiero
22-12-09, 19:39
Povero bimbo...se metti in competizione un Pc nuovo e un Mac troppo anziano temo che sarà indotto senza saperlo alla scelta peggiore, su questo punto l'osservazione fatta sopra da Gabod3 è giusta, la competizione fra i due sistemi rischia di non essere equa...

Effettivamente quel caxx di Acer ha una dotazione di serie mica da ridere (3GB di Ram, 250 di HD, web cam e lettore schede vari formati integrati) rispetto al mio primo amore.

Vabbhe.... confido sull'intelligenza del "povero bimbo", su Windows 7.... e su qualche virus che gli incasini la vita fin da subito ;)

Padmé Amidala
22-12-09, 20:13
Io sono d'accordo sul PC nuovo e poco costoso.

Luthien
22-12-09, 20:22
Siucuramente tu te la caverai meglio di me aiutandolo nella risoluzione dei problemi (sia quelli che incontra esplorando sia quelli da lui causati). Se avessi dato in mano un PC ai miei figli probabilmente l'avrebbero già smontato ma con windows non vado troppo d'accordo e non sarei riuscita a fare tutte quelle cose affascinanti che ci inventiamo insieme. L'importante comunque è farlo contento ed aiutarlo ad imparare, più in là (e c'è tempo) un fantastico Mac lo attenderà di sicuro.
Ciao e auguri :smt039

Truzzo
22-12-09, 23:28
Giorni fa, mio figlio, quasi 4 anni, ha aperto uno dei due MBP che ho in casa, ha lanciato da solo TuxPaint e ha cominciato a giocarci. Ad un certo momento, avvisato che era pronto in tavola e intimatogli di chiudere il computer per venire a tavola, è uscito da TuxPaint, ha lanciato iTunes, ha messo della musica ed è venuto a tavola. Trasciasciando l'orgoglio di papà, dico: mac tutta la vita!

gianpiero
23-12-09, 00:49
Giorni fa, mio figlio, quasi 4 anni, ha aperto uno dei due MBP che ho in casa, ha lanciato da solo TuxPaint e ha cominciato a giocarci. Ad un certo momento, avvisato che era pronto in tavola e intimatogli di chiudere il computer per venire a tavola, è uscito da TuxPaint, ha lanciato iTunes, ha messo della musica ed è venuto a tavola. Trasciasciando l'orgoglio di papà, dico: mac tutta la vita!

... ma ha salvato il file prima di chiudere ? :lol: