PDA

Visualizza Versione Completa : Mail e compatibilità caratteri



unopromo
20-12-09, 12:18
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giuseppe e sono nuovo in Macpeer, così come novello nell'utilizzo di Mac. La verità? Mi trovo benissimo, sono super soddisfatto di aver lasciato windows.
Devo dire però che i problemi di compatibilità con i sistemi win mi hanno fatto impazzire e tuttora ho ancora qualcosa da risolvere.
Uso il mio MacBookPro 13.3 soprattutto per lavoro, ma chiaramente non solo. I contatti con la mia azienda e con i miei clienti avvengono via mail, oltre che telefonicamente. Il mio problema però è questo: utilizzo mail di Mac, non mi va di installare programmi di terze parti, ne ho provati alcuni, compreso entourage di Office per mac, ma non mi soddisfano per diverse ragioni che ora non voglio elencare.
Ho comprato un Mac e voglio utilizzare solo programmi per Mac, giusto no?
Ora ecco cosa mi succede: quando invio una mail scelgo ovviamente un carattere predefinito, grandezza e colore graficamente attinenti all'attività e quindi compatibili alle mail che inviamo con l'azienda per la quale lavoro. Il carattere scelto è il comunissimo VERDANA da 9: i destinatari che utilizzano windows, sia azienda che clienti, cioè il 99% di essi. leggono il mio messaggio con font Times New Roman con dimensioni pari o superiori a 12. BRUTTISSIMO!! Qualcuno di voi mi dirà che il problema è di Windows o di comunicazione tra i due sistemi e quindi lo so già. Potete aiutarmi a capire o a trovare una soluzione? Non voglio usare parallels desktop con Outlook express o windows mail, ma sarete d'accordo con me... non voglio più vedere windows e tutti i suoi casini nel mio Mac, è anche una questione di principio.
Ho provato a personalizzarmi un modello, anche perchè ho una firma HTML che con mail non è compatibile, ma quando allego un PDF il modello deve essere rimosso, perchè non si possono aggiungere allegati che non siano file immagine, che sfiga!!!
Ho il mio nuovo Mac da quasi 3 mesi, certo non sono ancora esperto, ma mi sto ancora scervellando per capire e cercare una soluzione.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Ho scritto in altri forums ma nessuno mi ha mai risposto, forse perchè di soluzione non ce n'è o probabilmente chi ha letto la mia discussione non aveva conoscenze approfondite del sistema....
Mi auguro che qui io possa avere qualche risposta o magari un aiuto concreto.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un vostro riscontro.
Un saluto cordiale a tutti.
Ciao

meigel
20-12-09, 12:56
Il carattere scelto è il comunissimo VERDANA da 9: i destinatari che utilizzano windows, sia azienda che clienti, cioè il 99% di essi. leggono il mio messaggio con font Times New Roman

Benvenuto :)

Per quanto ne so io ciò dipende dalle impostazioni del client del destinatario, dunque neanche usando Outlook Express o Mail di Windows avresti mai la certezza che il destinatario visualizzi il carattere che hai scelto tu.
Aspettiamo comunque conferme o smentite da parte di qualche esperto.

unopromo
20-12-09, 17:37
Ciao e ti ringrazio per avermi risposto così velocemente.

Si, hai ragione, non si ha mai la certezza, però quando usavo Micr. Outlook le mie mail mantenevano lo stesso carattere e dimensione, così come quelle che ricevevo. Adesso ricevo regolarmente da tutti con Mac, ma le mie vengono ricevute come dicevo, carattere maggiorato e diverso.
Ho chiamato anche l'assistenza Mac che mi ha confermato l'incompatibilità. Con loro abbiamo provato a cambiare i bit da 64 a 32: sembrava avessimo risolto, ma invece ..... niente.

Evidentemente soluzioni non ce ne sono.., o almeno per ora credo sia così.

Grazie
Ciao

Padmé Amidala
20-12-09, 19:45
Io se da Mail 2.1.3 di Tiger mando email in Verdana, Geneva e Helvetica a corrispondenti con Outlook 2007 e Outlook Express 6 (con le impostazioni di default), ricevono regolarmente il font Verdana. Tutti e due i programmi. Per contro il font Helvetica, che non è fra quelli disponibili nei client Windows, viene sostituito rispettivamente con Times New Roman e Arial, i due font di default. Geneva, che pure non esiste nella lista, viene comunque riconosciuto e non sostituito da Outlook mentre viene sostituito da Arial in Outlook Express. Grassetto e corsivo vengono mantenuti, mentre le dimensioni non sempre.

unopromo
30-12-09, 10:15
Io se da Mail 2.1.3 di Tiger mando email in Verdana, Geneva e Helvetica a corrispondenti con Outlook 2007 e Outlook Express 6 (con le impostazioni di default), ricevono regolarmente il font Verdana. Tutti e due i programmi. Per contro il font Helvetica, che non è fra quelli disponibili nei client Windows, viene sostituito rispettivamente con Times New Roman e Arial, i due font di default. Geneva, che pure non esiste nella lista, viene comunque riconosciuto e non sostituito da Outlook mentre viene sostituito da Arial in Outlook Express. Grassetto e corsivo vengono mantenuti, mentre le dimensioni non sempre.
ciao padmè,
dopo aver letto la tua risposta, ho pensato di aver sbagliato qualcosa e mi sono messo a controllare le impostazioni. Ho selezionato il font VERDANA dim.9, quello che poi utilizzo costantemente. Ho composto la firma, senza loghi purtroppo (non si può), ma con lo stesso carattere. Ecco cosa succede: la firma è rimasta in verdana 9, il testo del messaggio invece è in Times new roman da 11 almeno.
Ho controllato le impostazioni di OUTLOOK 2007 del mio vecchio Windows e non c'è niente di particolare. In più aggiungo che un mio amico mi ha detto e confermato quello che ho appena scritto su, anche lui riceve nello stesso modo. Presumo quindi che il mio pc windows non abbia niente da impostare. Ho fatto un'altra prova utilizzando Outlook express e la cosa non cambia.
Giusto per informazione, io utilizzo snow leopard aggiornato e l'ultimo MAIL.
Secondo te? Non credo che il problema sia solo mio.... :-(
Ciao

Peterpan
30-12-09, 10:53
Il problema e' che il protocollo originale della posta prevedeva testo ascii puro a 7 bit. Tutto quello che e' venuto in seguito non ha piu' seguito un protocollo unico, ma il flusso e la 'forza' di chi implementava. Da qui mail in rtf, html etc... col risultato che non c'e' una piena compatibilita'.

Dovrai sperimentare e vedere qual e' il risultato piu' accettabile per te.

unopromo
30-12-09, 11:06
Il problema e' che il protocollo originale della posta prevedeva testo ascii puro a 7 bit. Tutto quello che e' venuto in seguito non ha piu' seguito un protocollo unico, ma il flusso e la 'forza' di chi implementava. Da qui mail in rtf, html etc... col risultato che non c'e' una piena compatibilita'.

Dovrai sperimentare e vedere qual e' il risultato piu' accettabile per te.
Buongiorno Peterpan,

grazie per la tua risposta, sto impazzendo per cercare una soluzione alternativa. Adesso ho appena fatto un altro esperimento: ho creato una firma, ovviamente solo testo, e ho lasciato uno spazio sopra. Invece di scrivere il messaggio come si fa di solito subito sopra, sono entrato nello spazio firma e ho scritto lì. Ha mantenuto il carattere, credo sia la soluzione migliore fino ad ora. Ma perchè così è andata? ....non capisco