PDA

Visualizza Versione Completa : DVDVideo: compatibilità di lettura su pc



Alessia
18-12-09, 12:19
Salve ragazzi,
ho un problema e vorrei riuscire a risolverlo o, perlomeno, tentare...

A volte accade che quando masterizzo un DVDvideo dal mio mac non si riesce ad aprire su pc anche se, su un lettore dvd (quelli casalinghi per intenderci) parte!

I presupposti sono questi: ho un mini-dv (durata circa 30 minuti) lo acquisisco su Final Cut, esporto i due file (mpeg2) video.m2v e audio.aif, li monto su DvdStudioPro e esporto le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS che poi metto su Toast e masterizzo un DVD+R con il formato UDF...
Questo procedimento mi è stato consigliato da molti, ma a volte accade che il Dvd non si apra su un pc (nè con Windows Media Player né con VLC ecc...)
Sbaglio procedimento?
Ce ne è uno più compatibile con pc?
Mi consigliate?
Grazie in anticipo!

Alessia

flashcream
18-12-09, 12:36
il procedimento non fa una piega. piuttosto masterizza -R, questo lo puoi fare e magari è la svolta, oppure utilizzare il finder al posto di toast. entrambi teoricamente (ma anche nella pratica a dire il vero) creano dvd video perfettamente compatibili con win e qualsiasi pc.

Alessia
18-12-09, 13:31
Grazie flashcream era quello che volevo sapere :)
cmq per ora sembra che abbia risolto così:
ho preso il .mov acquisito (quello che è nella cartella Capture Scratch di Final Cut per intenderci) e masterizzato con Toast un Dvd-Video (cliccando anche su auto-play on disc insert) con il costum encoding... ci ha messo un pò ma ora si apre anche su i loro pc scrausi :)
proverò anche la tua opzione anche se mi era giunta voce che il DVD+R è quello più "compatibile" per Dvd-Video...
grazie!




il procedimento non fa una piega. piuttosto masterizza -R, questo lo puoi fare e magari è la svolta, oppure utilizzare il finder al posto di toast. entrambi teoricamente (ma anche nella pratica a dire il vero) creano dvd video perfettamente compatibili con win e qualsiasi pc.

Alessia
18-12-09, 14:50
Ops! scusa mi son sbagliata già sto masterizzando -R :)
ho confuso tra + e - :)

flashcream
18-12-09, 14:58
quando un dvd è finalizzato (e tutti i programmi mac finalizzano sempre) che fosse - o + non fa differenza. questa è la teoria. il suggerimento era quello di cambiare rispetto a quello con cui incontri il problema. aggiungo anche il cambio di marca. fai con calma le tue prove a parità di procedura.

Alessia
16-04-10, 12:35
Allora aggiorno il topic...
Ho scoperto che se faccio questo procedimento il dvd risulta più compatibile anche con i pc vecchi...
Da final cut esporto il .dv (che pesa un botto :) poi monto su Toast su Video e clicco tra i Formats su Dvd-video, taggo Auto play on insert e masterizzo... ci mette un bel pò a fare l'encoding....
Ciao!

Peterpan
16-04-10, 13:45
Grazie per esserti ricordata ed aver aggiornato il topic ! :)