PDA

Visualizza Versione Completa : importare in Mail 2.1.3 da cartella "Sistema precedente"



MrM0r0
18-12-09, 11:58
Buongiorno a tutti!
Sto cercando di tornare alla normalità dopo l'uragano KernelPanic che ha colpito il mio MBP17". Dopo aver effettuato un "archivia&installa" per risolvere il problema, sto cercando di recuperare i dati dalla cartella Sistema Precedente e in particolare le email.

Ho dato un'occhiata in giro per saperne di più e ho fatto quello che ho letto, ovvero andare in Archivio>Importa caselle e selezionare le email dalla cartella Mail nella cartella SistemaPrecedente. Ora, se apro singolarmente ogni email da questa cartella, riesco ad aprirle facilmente, ma di importarle nemmeno l'idea.

Peccato che i nomi delle email sono dei numeri incomprensibili (.emlx) per cui è impossibile risalire ad una specifica email, cosa che a me interessa.

Come posso fare?
Per sempre grato! :worty:

flashcream
18-12-09, 12:40
semplicemente ripristina/sostituisci, ad applicazione chiusa, le cartella mail che trovi nella tua libreria (utente) e le preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist in libreria utente/preferences. da un backup o da questa cartella sistema precedente, se hai archiviato anche gli utenti. riapri mail. fine.

come leggi tante volte nel forum la cartella contiene tutti i messaggi, le preferenze le impostazioni degli account.

MrM0r0
18-12-09, 13:07
allora: ho chiuso l'applicazione, ho preso la cartella Mail del SistemaPrecedente e l'ho spostata sopra Mail nell'attuale libreria (utente), poi ho preso le preferenze nel SistemaPrecedente e l'ho spostata sopra le preferenze nell'attuale libreria. ho riaperto mail, ho provato a importare. non è cambiato niente.
dove ho sbagliato?
mille grazie

flashcream
18-12-09, 13:09
non devi importare nulla. infatti non l'ho scritto. basta la sostituzione di quello che hai letto per avere mail esattamente come era. naturalmente stiamo parlando della stessa versione di mail o di un versione più recente, questo è scontato.

se non trovi i tuoi messaggi è perchè non ci sono. il perchè sinceramente non puoi chiederlo nel forum, solo tu sai cosa hai combinato con quel mac. naturalmente esistono anche i backup, se uno è previdente, da cui recuperare i propri messaggi. ripristinare la cartella mail oppure importare le caselle è in buona sostanza la stessa cosa. il risultato è lo stesso.

cosa contiene questa benedetta cartella mail archiviata? si devono chiaramente vedere delle cartelle con i nomi degli account. cartelle non da 4 kb, altrimenti è chiaro che sono vuote.

MrM0r0
18-12-09, 13:30
ho fatto questo: con l'archivia&installa ho dovuto reinstallare Tiger dal mio disco, mentre prima avevo aggiornato a Leopard; non ricordo se la versione di Mail che avevo su Leopard era più recente di quella attuale, aggiornata automaticamente alla versione 2.1.3.
la cartella mail archiviata contiene, come dici, gli account che avevo e le rispettive email ricevute-inviate che posso aprire facilmente come fossero documenti.
quello che mi interessava era riaverle all'interno di Mail perché dovrei rintracciarne una in particolare ma per farlo dovrei aprire una per una tutte le centinaia di email presenti nella cartella archiviata, dato che i nomi dei file sono solo numeri progressivi.
sempre grato

flashcream
18-12-09, 13:55
la versione di mail di tiger è diversa di quella di leopard. evidentemente non puoi importare con una versione precedente gli mbox di una versione successiva. è vero però il contrario come hai letto sopra.

è chiaro? i tuoi messaggi saranno importabili quindi da mail di leopard. sinceramente non ho capito le ragioni del downgrade, ma ormai è quello che hai fatto. un archivia/installa si poteva fare benissimo anche con leopard.

converti quindi i file emlx in mbox che poi saranno importabili. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42241

MrM0r0
18-12-09, 13:57
perfetto, chiarissimo. grazie.

le ragioni del downgrade sono semplici: il passaggio dall'originale SO del mio MBP17" ovvero Tiger, all'ultimo Leopard è avvenuto senza disco di ripristino originale. Quindi per fare l'archivia&installa ho dovuto usare i dischi originali che contenevano Tiger.

flashcream
18-12-09, 14:00
a parte tornare a leopard, ti ripeto di provare in questo modo:



converti quindi i file emlx in mbox che poi saranno importabili. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42241

MrM0r0
18-12-09, 14:05
scusami, evidentemente hai aggiornato mentre rispondevo. grazie.

ho provato: ho spostato i file.emlx e ho salvato. provo a importare la cartella ma non trova niente.
tra l'altro aprendo la casella mbox c'è solo un documento di testo.

ricordo che ho sempre Mail inferiore al Mail di Leopard

flashcream
18-12-09, 15:00
allora rimane valido il suggerimento di prima: importare con mail di leopard, quando potrai. sempre dando per scontato che i tuoi mbox contengano effettivamente i messaggi e che quindi non si siano persi per qualche ragione.

menu archivio/importa caselle.

MrM0r0
18-12-09, 15:15
perfetto.
grazie mille per la disponibilità