PDA

Visualizza Versione Completa : airport



adcollu
04-06-05, 20:25
Il mio pb riconosce un airport.
Setto tutto quanto. Infatti pallino verde: sei connesso.
Ma in realtà poi non mi permette di navigare :-(

Perchè? Che devo fare?

Hartz
04-06-05, 20:34
Il mio pb riconosce un airport.
Setto tutto quanto. Infatti pallino verde: sei connesso.
Ma in realtà poi non mi permette di navigare :-(

Perchè? Che devo fare?

Ciao Ad!
Perché non posti qualche immagine dei tuoi pannelli? Forse potrebbero aiutare qualcuno a capire meglio il problema…

:P

avrobay
04-06-05, 20:39
Il mio pb riconosce un airport.
Setto tutto quanto. Infatti pallino verde: sei connesso.
Ma in realtà poi non mi permette di navigare :-(

Perchè? Che devo fare?

Forse vuol dire che sei collegato alla base airport ma la base non è collegata a internet. Forse è un problema "server DNS" (?)
Qual è il tuo provider? Hai messo tutti giusti parametri dati dal provider?

avrobay
04-06-05, 20:40
Il mio pb riconosce un airport.
Setto tutto quanto. Infatti pallino verde: sei connesso.
Ma in realtà poi non mi permette di navigare :-(

Perchè? Che devo fare?

Ciao Ad!
Perché non posti qualche immagine dei tuoi pannelli? Forse potrebbero aiutare qualcuno a capire meglio il problema…

:P

ottima idea

avrobay
04-06-05, 20:49
In "mostra" seleziona "airport" e poi fai lo screenshot

lugiu
04-06-05, 20:51
Ciao adcollu,
il tuo pb vede e comunica con il modem-router.
Il problema suppongo sia nelle impostazioni del modem. Prova a postare anche quelle

adcollu
04-06-05, 20:54
http://img251.echo.cx/my.php?image=airporterror8az.jpg[/img]

Hartz
04-06-05, 20:54
Ad,
quando inserisci l'immagine in un tuo post devi mettere prima dell'indirizzo http://… e dopo, non tutti e due vicini.

:wink:

adcollu
04-06-05, 21:03
http://img251.echo.cx/img251/7541/airporterror8az.jpg
http://img251.echo.cx/img251/5725/airporterror27gi.jpg


Alice.

sant'uomo di un hartz...

Hartz
04-06-05, 21:09
sant'uomo di un hartz...

D'ora in poi chiamami HARTZINGER… :wink:

:D

adcollu
04-06-05, 21:14
sant'uomo di un hartz...

D'ora in poi chiamami HARTZINGER… :wink:

:D


:smt023

avrobay
04-06-05, 21:23
Hai un router? Un modem ethernet?

Mi sembra strano che l'indirizzo ip sia quello.
Mi "tornerebbe meglio" un 192.168.2.x (un 2 in penultima posizione)
per esempio
192.168.2.2
Maschera ok
Router: 192.168.2.1
Server DNS 151.99.125.2
Domini di ricerca 151.99.125.3

adcollu
04-06-05, 21:45
Hai un router? Un modem ethernet?

Mi sembra strano che l'indirizzo ip sia quello.
Mi "tornerebbe meglio" un 192.168.2.x (un 2 in penultima posizione)
per esempio
192.168.2.2
Maschera ok
Router: 192.168.2.1
Server DNS 151.99.125.2
Domini di ricerca 151.99.125.3

Un router (che fa da modem, quindi ha attaccato il cavo adsl)
Ho provato con i tuoi settaggi ma rimane lo stesso problema :cry:

lugiu
04-06-05, 21:55
Ciao adcollu,
il tuo pb vede e comunica con il modem-router.
Il problema suppongo sia nelle impostazioni del modem. Prova a postare anche quelle

Ma sono un veggente....
Ho postato prima che tu postassi l'immagine :lol: :lol: :lol:


EDIT:
In realtà l'immagine era gia stata postata in un messaggio precedente al mio, che poi però è stato cancellato.
Mi fai gli scherzetti eheheheh....

avrobay
04-06-05, 22:17
Ciao adcollu,
il tuo pb vede e comunica con il modem-router.
Il problema suppongo sia nelle impostazioni del modem. Prova a postare anche quelle

Ma sono un veggente....
Ho postato prima che tu postassi l'immagine :lol: :lol: :lol:

Ha ragione lugiu. Mandaci le impostazioni del modem.

TheCube
05-06-05, 00:23
Manca l'indirizzo del router.
Mancano gli indirizzi del DNS.
Così non funziona.

avrobay
05-06-05, 00:29
Manca l'indirizzo del router.
Mancano gli indirizzi del DNS.
Così non funziona.

Io gli ho suggerito questo:
192.168.2.2
Maschera ok
Router: 192.168.2.1
Server DNS 151.99.125.2
Domini di ricerca 151.99.125.3
ma purtroppo non ha funzionato.

adcollu
05-06-05, 02:13
Mandaci le impostazioni del modem.

http://img180.echo.cx/img180/7347/ethernet14mb.jpg

http://img180.echo.cx/img180/7313/ethernet29ev.jpg

Quelle con cui mi collego col modem e il filo... x intenderci

avrobay
05-06-05, 02:19
Mandaci le impostazioni del modem.



Quelle con cui mi collego col modem e il filo... x intenderci

E se ti colleghi direttamente senza airport e con questi parametri, allora funziona. Giusto?

adcollu
05-06-05, 02:21
Mandaci le impostazioni del modem.



Quelle con cui mi collego col modem e il filo... x intenderci

E se ti colleghi direttamente senza airport e con questi parametri, allora funziona. Giusto?


esatto :roll:

avrobay
05-06-05, 02:30
Mandaci le impostazioni del modem.



Quelle con cui mi collego col modem e il filo... x intenderci

E se ti colleghi direttamente senza airport e con questi parametri, allora funziona. Giusto?


esatto :roll:

A questo punto: ultimo sforzo e completa le info in modo che altri ti possano aiutare:
di quale modem esattamente si tratta (marca e modello)?

adcollu
05-06-05, 08:44
di quale modem esattamente si tratta (marca e modello)?

D-Link mod DSL-G604T


Ma che bella disponibilità che c'è qui :D

lugiu
05-06-05, 09:05
Scusa adcollu se ti stresso con la stessa domanda.
Avevo gia visto dalla immagine che modem hai. In rete ho visto che il tuo è un modem-router wirdless. Per quanto riguarda le impostazioni wirdless non ti posso aiutare, ma mi sembra che non servano, visto che il tuo mac lo riconosce e tenta di utilizzarlo come collegamento ad internet.
Quello che ti chiedevo sono le impostazioni che ha il tuo modem (non quelle di osx). Generalmente si configurano via brosware internet (l'indirizzo da inserire lo trovi sul manuale delle istruzioni).

ellepidi
05-06-05, 09:10
Secondo me non hai impostato i parametri della tua adsl nel programmino di gestione del router, dovresti avere un indirizzo con cui collegarti al router e poter inserire i parametri per il collegamento ad interenet, Di fatto tu sei collegato via airport al network, ma il router / modem non è collegato ad internet

adcollu
05-06-05, 09:36
dovresti avere un indirizzo con cui collegarti al router e poter inserire i parametri per il collegamento ad interenet

Sul librettoc'è il capitoletto:
Utility di configurazione basata sul web
Aprire il browser e digitare
http://192.168.1.1
ma non mi carica la pagina
:(

lugiu
05-06-05, 09:45
dovresti avere un indirizzo con cui collegarti al router e poter inserire i parametri per il collegamento ad interenet

Sul librettoc'è il capitoletto:
Utility di configurazione basata sul web
Aprire il browser e digitare
http://192.168.1.1
ma non mi carica la pagina
:(

Hai usato safari?
Prova ad usare explorer.

adcollu
05-06-05, 09:45
dovresti avere un indirizzo con cui collegarti al router e poter inserire i parametri per il collegamento ad interenet

Sul librettoc'è il capitoletto:
Utility di configurazione basata sul web
Aprire il browser e digitare
http://192.168.1.1
ma non mi carica la pagina
:(

Hai usato safari?
Prova ad usare explorer.

idem :cry:
ma non lo carica perchè non lo trova? In questo momento il router è spento. Ho rotto l'alimentatore e l'unico che mi è rimasto lo sto usando per il modem normale...

lugiu
05-06-05, 09:52
dovresti avere un indirizzo con cui collegarti al router e poter inserire i parametri per il collegamento ad interenet

Sul librettoc'è il capitoletto:
Utility di configurazione basata sul web
Aprire il browser e digitare
http://192.168.1.1
ma non mi carica la pagina
:(

Hai usato safari?
Prova ad usare explorer.

idem :cry:
ma non lo carica perchè non lo trova? In questo momento il router è spento. Ho rotto l'alimentatore e l'unico che mi è rimasto lo sto usando per il modem normale...

Santa pazienza. E te credo che non trova la pagina di configurazione del router....
Allora accendi il router, verifica in preferenze di sistema->network che il mac lo veda, e riprova a digitare quell'indirizzo.

ellepidi
05-06-05, 09:54
nella configurazione airport del tcp/ip invece che indirizzo manuale prova a mettere "Utilizzo di DHCP" e poi clicca su "rinnova DHCP assegnato e poi su applica.
Oppure come ip ci metti 192.168.1.2, maschera di sottorete 255.255.255.0
Router 192.168.1.1
E poi riprova a collegarti col tuo browser al192.168.1.1

adcollu
05-06-05, 09:57
dovresti avere un indirizzo con cui collegarti al router e poter inserire i parametri per il collegamento ad interenet

Sul librettoc'è il capitoletto:
Utility di configurazione basata sul web
Aprire il browser e digitare
http://192.168.1.1
ma non mi carica la pagina
:(

Hai usato safari?
Prova ad usare explorer.

idem :cry:
ma non lo carica perchè non lo trova? In questo momento il router è spento. Ho rotto l'alimentatore e l'unico che mi è rimasto lo sto usando per il modem normale...

Santa pazienza. E te credo che non trova la pagina di configurazione del router....
Allora accendi il router, verifica in preferenze di sistema->network che il mac lo veda, e riprova a digitare quell'indirizzo.


che carini che siete!!!!
ok. Posso anche fare così. Ma se stacco l'alimentatore dal modem per attaccarlo al modem router, non riuscendo a navigare, non mi caricherà neanche la pagina.
No? Mi perdo qualcosa?
Cmq provo lo stesso...

ellepidi
05-06-05, 10:02
no non serve il collegamento internet per navigare fra le pagine del programma di gestione del router

adcollu
05-06-05, 10:16
no non serve il collegamento internet per navigare fra le pagine del programma di gestione del router

Infatti me la carica :-)

adesso però nn mi prende username e pass che uso normalmente con il modem ethernet :(

Ho messo su un caffè, chi lo vuole?

ellepidi
05-06-05, 10:35
no non serve il collegamento internet per navigare fra le pagine del programma di gestione del router

Infatti me la carica :-)

adesso però nn mi prende username e pass che uso normalmente con il modem ethernet :(

Ho messo su un caffè, chi lo vuole?
io grazie, ...un cucchiaino di zucchero, niente latte.
Cosa vuol dire che non ti prende il tuo username e password?, hai selezionato, prima, PPoE, subnet mask 255.255.255.255, i dns li hai messi?

ellepidi
05-06-05, 10:52
.....e il caffè......oramai sarà diventato freddo..... :cry: :cry:

adcollu
05-06-05, 10:54
hai selezionato, prima, PPoE, subnet mask 255.255.255.255, i dns li hai messi?

Che vuol dire prima?
E' la prima cosa che mi chiede la pagina! Non mi fa fare altro!
Mentre nel OSX le impostazioni ci sono:
http://img300.echo.cx/img300/2253/3airport4dy.jpg

:oops:

ellepidi
05-06-05, 10:59
scusa tu hai un router modem wirless, il programma di gestione dovrebbe chiederti che tipo di connessione internet hai!O forse la prima pagina che tu vedi non è quella di configurazione del modem ma quella che ti chiede username e password per poter gestire il tuo router/modem. Se è così, leggi sulle istruzioni se devi lasciare i campi vuoti e dare ok oppure se c'è un username e password di default, e se entri nella configurazione poi dovresti trovare quanto io ti ho detto

ellepidi
05-06-05, 11:01
mi dimenticavo, il tuo computer non ha più bisogno di d DNS e di domini di ricerca, perchè a collegarsi ad internet è il modem/router e non il tuo computer, quindi detemninati valori (come i DNS devono essere specificati proprio nel programma di gestione del tuo router)

adcollu
05-06-05, 11:52
ok. Ci sono. Comincio a capire.

Il login è avvenuto con successo (mannaggia alle traduzioni letterali!! Grrrr)
La prima finestra infatti è:
http://img284.echo.cx/img284/6052/418ik.jpg

Da quanto ho capito ci sono diversi modi per configurare il router: PPPoE, Bridge, DHCP, CLIP.

Provo con la configurazione PPPoE.
I suoi settaggi sono:
http://img284.echo.cx/img284/7869/42pppoe1mw.jpg

Niente... non navigo :cry:

Provo con la configurazione DHCP, i settaggi sono:
http://img284.echo.cx/img284/7783/43dchp8jo.jpg


niente... non navigo ancora.... :cry:
Ci sono speranze?

PS=ad ogni cambio un log-out dell'account che tanto male non gli fa...

ellepidi
05-06-05, 11:56
secondo quanto c'è scritto nella prima immagine postata, sei collegato ad internet.
Se vai a vedere in DNS che ci trovi scritto?
se vai in status, che ti dice?

peciot
05-06-05, 12:08
se navighi, ad esempio con tiscali allora devi impostare PPPoA... se invece usi telecom devi settare PPPoE :)

in ogni caso vai sul sito del fornitore della tua connessione e vedi i parametri da settare :D

adcollu
05-06-05, 17:37
OK. Ci rinuncio. Sono in un posto di vacanza e stasera me ne vado, quindi basta sbattimenti. :-(

Mi spiace perchè volevo comprarlo anche per casa mia e poter condividere la rete con altri mac o pc (ho la fibra di FW) ma se sono così impedita... :-(


Se vai a vedere in DNS che ci trovi scritto?
http://img143.echo.cx/img143/2858/65dnsdns2sg.jpg


se vai in status, che ti dice?
http://img143.echo.cx/img143/9246/64status8yz.jpg

Inoltre:
a) Sul libretto c'è scritto a penna "configurare DHCP" (nota del rivenditore)
b) Quale DHCP devo considerare? Quello sotto LAN Setup o quello sotto WAN Setup > Connectionn1 > Type DCHP
c) In quest'ultima finestra nel libretto di istruzioni nel campo Name c'è: WAN_PPPoA, nella mia finestra invece c'è (penso in automatico, io nn l'ho scritto!) PPPoE_8_35. Ma attenzione non dicono di cambiare valore....
vediamo se posso postare il pezzetto delle istruzioni...
http://img40.echo.cx/img40/9481/66istruzioni2mz.jpg

:roll:

lugiu
05-06-05, 18:14
Non ti abbattere, non ho ben capito perche non ti collegavi ad internet...
Se vuoi farti una rete wirdless a casa, con fastweb, informati prima. Non vorrei dire boiate ma mi sembra che non serva un modem, ma ti basta solo un router che ti faccia la rete wirdless. Comunque è meglio passare la palla ai fortunati utenti della fibra ottica... (bastardi :lol: :lol: :lol: ).

TheCube
05-06-05, 18:21
Confermo, per Fastweb serve un router LAN/WAN dove per WAN si intende una connessione di rete (RJ-45) e NON un'ADSL.
Io per la mia rete mista (cablata/wireless) di casa uso con soddisfazione due router US Robotics 8054, perfettamente a loro agio con la fibra Fastweb e con l'Airport di casa Apple :smt003

Gran Maestro
10-06-05, 23:03
Confermo, per Fastweb serve un router LAN/WAN dove per WAN si intende una connessione di rete (RJ-45) e NON un'ADSL.

TC, questa mi era sfuggita ma, perdonami, non te la posso fare passare... :wink:

Detto così sembra indispensabile il router per collegarsi. NON è così.

Infili il tuo bel jack RJ-45 nel mac da una parte e dall'altra nella presa di Fastweb e vaiiiii. Non serve altro neanche per fare una lan per la quale è molto semplice usare lo stesso mac come router.

Il pressupposto è che il mac sia un desktop/laptop sistemato in una posizione comoda per collegarlo fisicamente alla presa FastWeb, poi con Airport saturiamo l'ambiente e permettiamo agli altri di collegarsi utilizzando il nostro mac come gateway/router.

Va da se che lo stesso giochetto è possibile anche con un PC linux o Winzozz (God forgive me!!) purchè siano presenti scheda NIC e scheda WiFi. (e un minimo di competenza.. 8))

/P

TheCube
11-06-05, 08:46
Confermo, per Fastweb serve un router LAN/WAN dove per WAN si intende una connessione di rete (RJ-45) e NON un'ADSL.

TC, questa mi era sfuggita ma, perdonami, non te la posso fare passare... :wink:

Detto così sembra indispensabile il router per collegarsi. NON è così.

Infili il tuo bel jack RJ-45 nel mac da una parte e dall'altra nella presa di Fastweb e vaiiiii. Non serve altro neanche per fare una lan per la quale è molto semplice usare lo stesso mac come router.

Il pressupposto è che il mac sia un desktop/laptop sistemato in una posizione comoda per collegarlo fisicamente alla presa FastWeb, poi con Airport saturiamo l'ambiente e permettiamo agli altri di collegarsi utilizzando il nostro mac come gateway/router.

Va da se che lo stesso giochetto è possibile anche con un PC linux o Winzozz (God forgive me!!) purchè siano presenti scheda NIC e scheda WiFi. (e un minimo di competenza.. 8))

/P
Perdonami, ma questa non la faccio passare io a te :smt003
Io confermavo la necessità di un router contrapposta a quella di un modem come suggerito da lugiu.
Infatti in ambiente LAN il router E' indispensabile, anche se realizzato da "poveri" utilizzando un computer al posto di un "costosissimo" apparecchio dedicato... Io per anni ho usato un PC (con Windows, sì, proprio l'amato Windows) e Winroute per fare, tra l'altro, la vece di router nella mia LAN casalinga; adesso trovo più intelligente e più economico utilizzare un simpatico (due, anzi...) router US Robotics che alla folle cifra di 110-120 Euro mi fornisce anche una simpatica connettività wireless, 4 porte ethernet e una configurazione piuttosto completa (firewall, cifratura, DMZ, cazzi vari) unite a un consumo di circa 15 watt contro i 250 di un PC acceso in assetto da combattimento...

Detto ciò mi sfugge un po' il senso del tuo intervento dato che parli di LAN e poi vuoi collegare UN Mac all'Hag di Fastweb... La chiami LAN, quella? Io, sinceramente, no....
Saluti alle apine :wink:

Gran Maestro
11-06-05, 09:17
Ciao TC,

occorre sempre stare molto molto attenti quando si commentano i tuoi posts.. :lol: :lol: :lol:

Credo ci sia un piccolo malinteso di fondo.
Io mi riferivo alla tua affermazione "occorre un router per collegarsi a Fastweb".
Questa, spero concorderai, è falsa se tolta dal suo contesto ma ovviamente è accettabile se si legge tutto il thread dall'inizio alla fine.

Per quanto riguarda la LAN, mi riferivo poi in effetti alla possibilità di un "router per poveri" per chiarire ulteriormente questa affermazione e cioè che, in generale, avendo un mac con airport del router separato si può fare anche a meno.
Sono senz'altro d'accordo che un bello scatolotto "plug and play" con il suo bravo server dhcp fa tutto lui e rende la vita più facile ma non era il senso del mio intervento oltretutto, se ti occorre smanettare con le tavole di ip, questo oggi è possibile perchè i router sono diventati altamente configurabili con una bella interfaccia web-browser, ma non è sempre stato così...

Te capii bruntulun? 8-)

PS: Sì, le api volano (e pungono) e tra poco arriverà la fioritura del castagno e diventeranno un pò aggressive ma ci sarà anche il dolce compenso... Saluti.

/P

TheCube
11-06-05, 09:50
Ciao TC,

occorre sempre stare molto molto attenti quando si commentano i tuoi posts.. :lol: :lol: :lol:

Credo ci sia un piccolo malinteso di fondo.
Io mi riferivo alla tua affermazione "occorre un router per collegarsi a Fastweb".
Questa, spero concorderai, è falsa se tolta dal suo contesto ma ovviamente è accettabile se si legge tutto il thread dall'inizio alla fine.


Te capii bruntulun? 8-)

Appunto, la frase incriminata NON va tolta dal suo contesto che è strettamente legato all'affermazione (precedente) di Lugiu e alla necessità (malintesa?) di collegare una rete wireless a Internet tramite Fastweb.