Visualizza Versione Completa : stampare un documento photoshop più volte in un foglio
Ciao, ho creato un documento di 9*2,5 centimetri con photoshop, ora devo stamparlo più volte su un foglio con un riquadro che mi aiuti a tagliare ogni immagine...
Come posso fare?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi
Padmé Amidala
16-12-09, 00:04
Di che Photoshop parli? Ricordo di aver stampato con Photoshop Elements 2 e 4 volantini di concerti (4 volantini in ogni pagina A4, da tagliare) e che si sceglieva File > Print Layout e poi Picture Package. Intorno all'immagine del volantino avevo messo una cornice ma mi pare ci fosse anche una funzione apposita da scegliere al momento della stampa.
In Photoshope elements 6 la funzione si trova direttamente in file > Picture Package. E in Print... vi è un'opzione Print Crop Marks. Altrimenti vi è l'opzione Border, ma penso una cornice dovrebbe essere applicata alla foto iniziale e non al package di foto.
Per altre versioni di Photoshop non posso aiutarti.
Ho photoshop cs3, non ho trovato le opzioni che hai detto che ci sono in elements....
In Photoshop CS3 con il metodo suggerito da Padmé:
- File > Automatizza > Pacchetto immagini;
- nel menu a tendina Disposizione, scegli quanti minimali stampare.
Attenzione: in questo modo le dimensioni delle immagini non saranno uguali all'immagine nativa, in quanto verranno automaticamente e proporzionalmente adattate alle dimensioni della pagina e al numero dei minimali desiderati.
Usando sempre Photoshop (se non hai un programma di impaginazione tipo InDesign o Quark XPress) per mantenere le dimensioni native della tua immagine, forse ti converrebbe:
- dal menu Immagine > Dimensione quadro, impostare le dimensioni di un foglio A4 (21x29,7)
- spostare l'immagine in alto a sinistra del foglio e mettere un bordo o i segni di taglio (aiutati con le guide righello)
- copiare e incollare l'immagine (ti si creerenno n livelli che poi unirai per stampare).
Grazie a entrambi per l' aiuto! Farò come mi avete consigliato!