PDA

Visualizza Versione Completa : ditto [risolto]



guido57
13-12-09, 21:22
Buongiorno a tutti,
Avevo il Macbook rallentato e con la ventola al massimo. Con monitoraggio attività ho visto che c'era un processo col nome "ditto" che prendeva il 99% della cpu.
Uscendo da quel processo tutto adesso funziona bene. Mi resta il dubbio di sapere cosa fosse. Sul forum non ho trovato nulla. C'è qualcuno che potrebbe per cortesia spiegarmi da dove è uscito?
Grazie
Guido

guido57
13-12-09, 21:24
Dimenticavo: ho snow leopard e al momento avevo chiuso tutte le altre applicazioni.

Padmé Amidala
13-12-09, 21:25
comando per la copia

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=9233662

Peterpan
13-12-09, 21:29
ditto è un comando OSX. Stavi forse cercando, utilizzando qualche software scaricato, di spostare directory da un percorso (o disco) ad un altro ?

Se hai interrotto, c'è il rischio che tu abbia lasciato a metà uno spostamento.

Facci sapere.

guido57
13-12-09, 21:41
Grazie a tutti e due, in realtà non stavo copiando nulla.
Forse la sola cosa che stavo facendo, adesso che ci penso, è scaricare della posta.
C'era un file compresso e il programma che decomprime non è riuscito a terminare l'operazione. Pertanto ho annullato l'operazione e poi è iniziato il problema.
Guido

guido57
13-12-09, 21:51
Ho riprovato a scaricare il file zippato dalla posta di yahoo (non da mail, ma direttamente da Yahoo.it), il programma per unzippare non è riuscito a finire il processo. La ventola è ripartita al massimo e questa volta la cpu era occupata olre il 100% da Safari. Forzando l'uscita dal processo tutto è ritornato normale.
Mah?
Grazie
Guido

maina
13-12-09, 22:19
A questo punto viene da chiedersi se non dipenda dal documento!

guido57
13-12-09, 22:21
A questo punto viene da chiedersi se non dipenda dal documento!
Già, hai ragione!
Grazie a tutti!

rob
13-12-09, 22:23
Nel link postato da Padmé ci sono utenti che riferiscono il tuo stesso problema, ovvero il manifestarsi del processo "ditto" scompattando i file.

Padmé Amidala
13-12-09, 22:41
Esatto, durante l'operazione per scompattare un file e copiare il contenuto nella stessa cartella, si manifesta un problema (forse perché il file è corrotto, forse per altro). Prova a scompattare lo stesso file (Zip?) con un'altra applicazione (non con quella apple, ma con stuffit o zipeg o...). O prova a scompattare un altro file simile di sicura provenienza (macupdate,..) o prova a scompattare lo stesso file sospetto su un altro mac,...

guido57
13-12-09, 23:07
Allora, sono rimbambito! Mi sono accorto grazie al fatto che ho inoltrato la mail a un amico e col suo MAc l'ha aperta come niente e mi ha fatto osservare che non erano file zippati ma semplici pdf. A questo punto mi chiedo perché sia Safari sia Firefox tentano di aprirlo come file zip e se lo salvano lo salvano come file zip?
È poi evidente che il programma va in "pallone": cerca di aprire con un unzip un file che non è zippato!
Che cosa posso fare?
Sempre grazie
Guido

maina
13-12-09, 23:21
Il fatto che siano pdf (magari compressi) non significa che non siano corrotti. Forse sono protetti? hai verificato questa cosa?
In ogni caso stiamo andando leggermente OT. Direi che potresti editare il tuo titolo con uno più specifico del problema di cui stiamo scrivendo :)

guido57
13-12-09, 23:30
Si hai ragione: siamo OT.
Metto risolto al primo post perché in effetti il primo problema è risolto.
Poi provo a vedere cosa succede con altre situazioni analoghe e al limite apro un nuovo topic.
Grazie a tutti
Guido