PDA

Visualizza Versione Completa : Licenza Tiger....sono un pistola!



Nippi
23-12-05, 11:25
Bene non prendetemi per rimbambito, lo SONO!!

mi son perso il cd di installazione originale di tiger del macmini della mia morosa....(e chi la sente ora :x )
Lei nella confezione aveva sia panther che tiger, installato ha panther e volevo durante le vacanze natalizie mettere tiger!

Da rimbambito alla seconda non ho fatto nemmeno il bakup del disco!

Ora se io installassi una altra versione di tiger sul macmini ho la licenza =mente, oppure perso il cd si perde la licenza :???:

Mi sto frustando da solo...... :cry:

flashcream
23-12-05, 11:44
fisicamente la licenza è un foglio di carta... non un cd, in realtà è un accordo tra le parti sulle modalità di utilizzo del software.... non un insieme fisico di kb su un disco

la tua morosa ha acquistato tiger, può installare tiger... non vedo il problema

Nippi
23-12-05, 11:46
si ok, ma mentre per il vecchio winzoz cerra il patacco con licenza Mac osx cosa ha?

maina
23-12-05, 11:49
si ok, ma mentre per il vecchio winzoz cerra il patacco con licenza Mac osx cosa ha?


la fede!... :lol: :lol: vedi che la risposta di flash risponde anche a questa domanda!..

flashcream
23-12-05, 11:59
si ok, ma mentre per il vecchio winzoz cerra il patacco con licenza Mac osx cosa ha?

un librettino uguale per tutti composto da x pagine, il cui possesso prova l'acquisto.... nonchè, cosa altrettanto importante, l'accettazione a video prima dell'installazione dell'accordo.... questo è la "licenza", un contratto fatto e finito con diritti e obblighi

non c'è un numero come per windows che lega il software alla macchina e
non esiste registrazione per attivare mac osx (c'è una registrazione solo a fini statistici a fine installazione)

in definitiva quando è in grado di dimostrare (ma chi mai ne chiederà conto?) che ha acquistato il software e accetta le modalità d'uso stabilite dal produttore lei è a posto

se mi compro tiger, accetto le condizioni, lo installo e poi butto il dvd perchè mi va, non è che non ho più il "diritto" di utilizzarlo.... ci mancherebbe, forse cosi ti è più chiaro

Motel
13-01-06, 02:45
si ok, ma mentre per il vecchio winzoz cerra il patacco con licenza Mac osx cosa ha?

un librettino uguale per tutti composto da x pagine, il cui possesso prova l'acquisto.... nonchè, cosa altrettanto importante, l'accettazione a video prima dell'installazione dell'accordo.... questo è la "licenza", un contratto fatto e finito con diritti e obblighi

non c'è un numero come per windows che lega il software alla macchina e
non esiste registrazione per attivare mac osx (c'è una registrazione solo a fini statistici a fine installazione)

in definitiva quando è in grado di dimostrare (ma chi mai ne chiederà conto?) che ha acquistato il software e accetta le modalità d'uso stabilite dal produttore lei è a posto

se mi compro tiger, accetto le condizioni, lo installo e poi butto il dvd perchè mi va, non è che non ho più il "diritto" di utilizzarlo.... ci mancherebbe, forse cosi ti è più chiaro
Non credo proprio sia così

flashcream
13-01-06, 09:15
Non credo proprio sia così

dimmi com'è allora, nel contesto della situazione. grazie.

Jamming
13-01-06, 09:37
si ok, ma mentre per il vecchio winzoz cerra il patacco con licenza Mac osx cosa ha?

un librettino uguale per tutti composto da x pagine, il cui possesso prova l'acquisto.... nonchè, cosa altrettanto importante, l'accettazione a video prima dell'installazione dell'accordo.... questo è la "licenza", un contratto fatto e finito con diritti e obblighi

non c'è un numero come per windows che lega il software alla macchina e
non esiste registrazione per attivare mac osx (c'è una registrazione solo a fini statistici a fine installazione)

in definitiva quando è in grado di dimostrare (ma chi mai ne chiederà conto?) che ha acquistato il software e accetta le modalità d'uso stabilite dal produttore lei è a posto

se mi compro tiger, accetto le condizioni, lo installo e poi butto il dvd perchè mi va, non è che non ho più il "diritto" di utilizzarlo.... ci mancherebbe, forse cosi ti è più chiaro
Non credo proprio sia così

credo invece che sia proprio come dice flash, non serve niente per installare tiger, solo il dvd, fidati :lol:

gnombyX
13-01-06, 12:39
secondo il mio parere assolutamente privo di qualunque valore legale, visto che ogni Mac viene fornito con un sistema oprativo credo che qualunque documento che certifichi l'acquisto del Mac (fattura,scontrino...) possa funzionare come licenza, la stessa cosa per l'acquisto di un sistema operativo su cd/dvd.

Piuttosto il dubbio che mi viene e se fisicamente puoi installare Tiger dal disco di ripristino del Macmini su una macchina diversda dal Macmini.

Se tu dimostri di avere acquistato il sitema oprativo e hai perso il cd di installazione credo che yu possa tranquillamente scaricarlo da qualche sistema p2p e installarlo legalmente visto che disponi di regolare licenza....

p.s. se pero' ti mettono in galera io non mi assumo responsabilita' 8) :lol:

Hartz
13-01-06, 17:00
Piuttosto il dubbio che mi viene e se fisicamente puoi installare Tiger dal disco di ripristino del Macmini su una macchina diversda dal Macmini.

Questa è una faccenda tecnica e non legale: il sistema operativo (che si trova sui dischi di ripristino del sistema) funziona solo sulla macchina con cui è stato acquistato. In altre parole il Tiger che fa partire un mini perché fa parte della dotazione del mini, non farà mai partire un G5.


Se tu dimostri di avere acquistato il sitema oprativo e hai perso il cd di installazione credo che yu possa tranquillamente scaricarlo da qualche sistema p2p e installarlo legalmente visto che disponi di regolare licenza....

Se uno ha perso il CD o DVD accluso alla macchina, va dal venditore con lo scontrino che comprova l'acquisto e chiede di poterne avere un altro.
Altrimenti sarebbe come se io, dopo aver dimenticato in treno il PB, vado a rubarne uno, tanto posso dimostrare di averlo acquistato tempo fa…
8) :lol: :lol: :lol:


:vecchietto:

Nippi
13-01-06, 20:22
ma secondo voi se chiedo alla apple di reinviarmelo mi :P ridono dietro :roll:

Manfred
13-01-06, 20:23
dico la mia:
agli sviluppatori Apple ha dato solo il dvd di tiger, ergo penso basti per essere in regola

gnombyX
13-01-06, 21:29
Se uno ha perso il CD o DVD accluso alla macchina, va dal venditore con lo scontrino che comprova l'acquisto e chiede di poterne avere un altro.
Altrimenti sarebbe come se io, dopo aver dimenticato in treno il PB, vado a rubarne uno, tanto posso dimostrare di averlo acquistato tempo fa…
8) :lol: :lol: :lol:


:vecchietto:

e' vero! ... non ci avevo pensato in questi termini :roll:
:)

Nippi
13-01-06, 21:33
chiamo mamma apple e chiedo se lo reinviano (sperando gratis) comunque in sto periodo sono troppo FUSO mi sto perdento troppe cosa:
1)portafoglio
2)Cd Tiger
3)mail con seriale della Elagato
:x :x

ho bisogno di una pausa post laurea