PDA

Visualizza Versione Completa : mail mi cancella le mail



Marcix
12-12-09, 16:34
Carissimi utenti,
Il fatto è il seguente: una mattina di Dicembre un giovane studente universitario stava controllando la sua posta con il suo meraviglioso Mac. Adorava il suo Mac, soprattutto il programma di posta Mail versione 3.6: rendeva felice ogni volta che si udiva il "ping" di un messaggio appena arrivato.
Stava rileggendo le mail inviategli dalla sua ragazza (oh! la sua ragazza: quanto gli piaceva! Ma non siamo certo qui per parlare di questo!) quando gli balenò in mente una meravigliosa idea: "Perché non metto tutte le mail in una cartella speciale? Così posso vedere tutto il nostro rapporto epistolare...".
Che idea geniale! Perché non ci aveva pensato prima? Doveva farlo subito!
Il programma creò la cartella con un paio di semplici click e tutte le mail erano li: perfettamente catalogate. Che bellezza! Che gioia! Ma... Perché non fare di meglio? Perché non creare una cartella intelligente? Una di quelle che si autoaggiorna ogni volta... Ah si! Questa si che è un'ottima idea! Ancora meglio di quella di prima!!! Creiamo.
Purtroppo il ragazzo sovrastimava le sue capacità al computer e quindi creò una cartella intelligente che risultò vuota... Ma non si perse d'animo: aveva certamente sbagliato i criteri di selezione e il suo povero mac, per quanto perfetto, non era certo in grado di fare tutto da solo!
"Cancelliamo le cartelle vecchie e riproviamo allora!" fece il giovane.
Quando cliccò sulla voce "elimina cartella" apparve una scritta rassicurante: "Sei sicuro di voler eliminare la cartella? Se sei sicuro clicca OK, la cartella nuova verrà eliminata ma non ti preoccupare: le mail resteranno nela cartella Posta in Entrata".
Incoraggiato il giovane cliccò e la cartella si eliminò. Poi riprovò a creare la cartella intelligente ma... Niente! Era ancora vuota.
"Ma che strano..." pensò il ragazzo "Forse è meglio se torno a fare una cartella normale... L'aggiornerò io stesso ogni volta che arriva una mail nuova!"
E così creò di nuovo la cartella dove avrebbe raccolto tutte le mail ma quando tornò alla cartella Posta in Entrata tutte le mail della sua ragazza erano sparite!
Il giovane, che pur era un ragazzo sensibile, sentì un tuffo al cuore e la morsa della disperazione gli strizzò le viscere.
"Ma..." fu tutto quello che riuscì a dire mentre gli occhi diventavano lucidi "Che ca..."
Il Mac lo aveva tradito! Non ci voleva credere! Non poteva essere vero! C'era sicuramente stato un errore.
Cercò le sue mail nel cestino del Finder... Niente.
Cercò le sue mail nel cestino di Mail... Niente.
Cercò le sue mail per tutto il computer mentre la disperazione cresceva e batteva sui tasti sempre più forte nella speranza che l'urto facesse saltare fuori i suoi dati perduti, ma non accadde nulla. Le mail erano sparite.


-Vuoi dare un lieto fine a questa triste storia? Aiuta il povero ragazzo a ritrovare le sue mail e diventerai il "Deus Ex Machina" di questo racconto!!! Partecipare è semplicissimo: rispondi al topic e attendi una risposta felice. Buona fortuna a tutti!-

Votantonio
12-12-09, 16:44
Hai già controllato in Libreria Utente=>Mail=>Tuo Account=>INBOX.mbox=>Messages...

Marcix
12-12-09, 17:16
Ciao, purtroppo lo spulciamento di 3000 e più messaggi non ha portato ai risultati sperati.... :(
Dove saranno finite???

Padmé Amidala
12-12-09, 17:29
Secondo me le trovi nel backup di TimeMachine.

Votantonio
12-12-09, 17:30
Stai dicendo che tutti i messaggi in entrata sono al loro posto tranne quelli che ti ha spedito la tua ragazza? Prova a recuperarli da un backup di Time Machine.
Apri anche l'Aiuto di Mail e fai clic su "Risoluzione dei problemi" in particolare "I messaggi sembrano essere scomparsi", vedi un po'...
Temo però che se non hai un backup sarà difficile recuperarli...

Marcix
12-12-09, 17:31
Magari avercelo... Non ho un Hard Disk esterno per potermelo permettere... ;(
Regalo di Natale! (prossimo però...)

Votantonio
12-12-09, 17:55
Non hai specificato che tipo di account tu abbia ma forse potresti recuperarne qualcuna (le più recenti) dal server del tuo provider...
Comunque la mia versione di Mail è la 4.2...

Marcix
12-12-09, 18:03
Quale incredibile sorte! 4.6.... Dici che dovrei aggiornare il sistema operativo? ;) Peccato che ora sia in Spagna e la ditta che mi fornisce internet non permette al mio Mac di connettersi per aggiornare il sistema operativo (errore di tipo -1001). Ma per quello ci stanno pensando loro!
Per quanto riguardo il recupero delle mail su Yahoo! (mio provider) mi ero fidato troppo del Mac e quindi avevo messo l'opzione "cancella tutto dopo che l'ho scaricato" e quindi anche li... Tutto perduto! Mi sa che questa storia non avrà un lieto fine... :(