PDA

Visualizza Versione Completa : utility disco + ventola rumorosa



beck1953@yahoo.com
12-12-09, 12:47
Salve,

mi chiamo Lello.
Dal 2005 uso un iMac G5 prima generazione, per intenderci, non ha la web cam.

Ultimamente non andava più tanto bene, rallentamenti, improvvisi blocchi del sistema. Ho avviato utility disco e dopo averlo riavviato con il CD originale mi dà questo messaggio:

Verifico volume “Macintosh HD”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
%)
Controllo attributi estesi documento.
Numero di attributi estesi non valido_
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume The volume sh HD needs to be repaired.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita



Qualcuno mi sa dire cosa mi conviene fare? In effetti dopo la "cura", nonostante il messaggio che avete letto, và meglio..


Ventola
Non so se collegato, ma temo di si, la ventola - dopo una mezz'ora di accenzione - a prescindere da cosa sto facendo (web, paintshop, word ...) inizia a girare velocemente e rumorosamente.

C'è qualche consiglio? Forse è meglio portarlo in assistenza?

Grazie a tutti per l'attenzione
Lello

flashcream
12-12-09, 12:53
1) ripara il volume. ci sono più modi per farlo. accade che il volume necessiti di piccole riparazioni e nella quasi totalità dei casi non è un problema.

2) i problemi non sono necessariamente legati. un reset pmu/smu e la valutazione dei processi che occupano risorse con monitoraggio attività sono le due azioni da compiere. è noto che gli imac G5 si scaldino, anche in condizioni di uso normale, figuriamoci quando navighi su pagine con tante gif, filmati flash o java scripts. (tanto per fare dei banali esempi). inoltre col tempo le ventole diventano sempre più rumorose e questo su ogni computer.

usa la ricerca del forum. questi argomenti sono ampiamente trattati.

beck1953@yahoo.com
12-12-09, 12:59
Ciao ,grazie per la risposta.

In effetti io ho provato più volte a riparare il disco, semepr con Utility disoc e con MAINTENENCE, ma alla fine viene sempre fuori quel messaggio. Devo usare forse di nuovo il CD di installazione?

Ventola. Cosa è la PMU? Come si usa? Anche l'altro procedimento che dicevi non conosco ... da dove si parte?

Lello

Ok. Grazie ancora.

flashcream
12-12-09, 13:04
con una ricerca nel forum troverai un tutorial per la riparazione con avvio da dvd e leggerai che per riparare si può anche fare un safeboot o avvio di sicurezza. (altro tutorial). scoprirai infine cos'è un reset smu e troverai il relativo documento apple che spiega come eseguirlo. mi raccomando valuta bene l'uso della tua CPU con monitoraggio attività. (cioè vedi quale processo occupa tante risorse e poi riparliamone).