PDA

Visualizza Versione Completa : Problema batteria



petrusmagnus
11-12-09, 14:04
Salve,

ho un macbook pro 2.4 Intel Core 2 Duo, con Leopard 10.5.8. Il computer ha due anni.
Da una decina di giorni mi sono accorto che le prestazioni della batteria sono drasticamente diminuite. Anche se la batteria è carica il computer, se non collegato alla presa elettrica, si spegne dopo cinque minuti, anche se l'indicatore di carica è su 60% o 30%. A volte mi dà l'avviso con pop-up un paio di minuti prima, regolarmente, altre volte no. Tra l'altro, quel che è peggio, quando si scarica la batteria il computer non va in stop, come faceva prima, bensì si spegne del tutto, e devo riavviarlo come dopo averlo spento.
In questi due anni ho utilizzato il computer prevalentemente collegato alla presa elettrica, e non ho mai staccato la batteria, come mi era stato consigliato.
C'è qualcosa che possa fare? Ho visto le istruzioni per la calibrazione della batteria, ma mi sembra che la procedura corrisponda al mio modo di usare a volte il computer, quindi si sarà già calibrata qualche volta...
Grazie mille

Peterpan
11-12-09, 14:25
Esegui la procedura correttamente e riprova. Quanti cicli di carica hai ? Se sono piu' di 2-300 la batteria potrebbe essersi comunque esaurita.

Padmé Amidala
11-12-09, 14:25
Apple sconsiglia di lasciare sempre attaccato l'alimentatore e la calibrazione non è proprio come lasciare scaricare la batteria.
http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

petrusmagnus
11-12-09, 15:02
Grazie, riproverò a fare la calibrazione e vedrò. Per il momento ho scaricato coconutbattery, un'applicazione di monitoraggio della batteria. I cicli della batteria fatti finora sono in tutto 150.
Però dice che la capacità attuale della batteria è di 705 mAh, il 12% della capacità originale, 5600 mAh. Mi sembra strano essere arrivati ad un risultato tale in soli due anni...

flashcream
11-12-09, 15:49
Mi sembra strano essere arrivati ad un risultato tale in soli due anni...

purtroppo invece è così e non devi stupirti: sei nella media. quando monterai la nuova batteria tutto tornerà ad un funzionamento regolare.