PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore HD



WoodElf
10-12-09, 23:56
Prima di tutto, non so mai se posto nella sezione giusta. Comunque.

Sono in panico totale. Settimana scorsa mi è saltato un hard disk che avevo messo nel mio MacBook. Con Time Machine avevo salvato un backup del disco a giugno, quindi non ho perso proprio tutto tutto.

Ho comprato un nuovo HD della WesternDigital in questi giorni, l'ho montato e ho ripristinato il backup.

Adesso è un paio di giorni che uso questo nuovo HD, e mi sono accorto che più o meno ogni trenta secondi fa una specie di "clic". Un mio amico (che non l'ha sentito, però) mi dice che potrebbe essere un problema della scheda madre.

Voi sapete dirmi qualcosa di più?

Grazie mille...

meigel
11-12-09, 00:03
Escluderei un problema alla scheda madre, mentre da come lo descrivi mi sembra assai più probabile un problema al disco; in attesa di altri aiuti ti suggerisco un backup immediato e un hardware test

WoodElf
11-12-09, 12:37
Escluderei un problema alla scheda madre, mentre da come lo descrivi mi sembra assai più probabile un problema al disco; in attesa di altri aiuti ti suggerisco un backup immediato e un hardware test
Prima di postare qui ho fatto sia il backup che tutti i test possibili con utility disco. Adesso ho fatto manutenzione e ottimizzazione con TechTools e non è cambiato nulla.

Ho paura...

Peterpan
11-12-09, 12:39
Non hai problemi riportati da utility disco sullo stato SMART ?

Quel suono è il suono di ricalibrazione della testina. Potrebbe essere anche una caratteristica di quel disco, ma concordo nel pensare che potrebbe lasciarti, prima o poi, se lo fa così di frequente.

flashcream
11-12-09, 12:40
sarà il sensore di movimento. (naturalmente sul punto hai letto il doc. apple più volte postato nel forum). cmq non vedo come un forum ti possa aiutare: rivolgiti all'assistenza.

maina
11-12-09, 12:41
Ho paura...


Se hai un backup completo non hai motivo di temere per i dati (che mi pare la cosa piú importante) chiama l´assistenza!

WoodElf
11-12-09, 12:59
La paura è che non sia l'HD. Comunque adesso andrò a farlo vedere.

WoodElf
11-12-09, 13:42
E se fosse il lettore CD? In effetti viene da destra, non da sinistra...

flashcream
11-12-09, 13:45
E se fosse il lettore CD? In effetti viene da destra, non da sinistra...

non è un clic quello del lettore ottico e il suono si propaga senza darti indicazioni cosi precise. ora... capirai che in un forum passare in rassegna tutti i suoni sulla "fiducia" non è possibile. è stato anche divertente leggere la supposizione che fosse la scheda madre..... ora per evitare di leggere altre sparate a vanvera, vai in assistenza e vedrai che ti spiegano di cosa si tratta.

WoodElf
11-12-09, 13:59
Sai, basta poco per rendere un forum un posto vivibile. Non ti sto chiedendo assistenza, non ti sto chiedendo niente, per cui invece di arrivare qui a menarmela perché "sparo a vanvera" quando semplicemente sto chiedendo secondo voi cosa può essere (visto che in assistenza non ci posso andare fino a oggi pomeriggio), prova a non rispondere nemmeno e a lasciarmi bollire nel mio brodo. Se questo è un aiuto, ne faccio a meno, grazie.

Comunque è per forza il lettore cd, visto che adesso ci ho messo dentro un dvd e sto facendo andare un divx, e il click non si è più sentito.

Grazie della "cortese" attenzione e buone feste.

Peterpan
11-12-09, 14:19
Vabbè. E allora facciamo che è il lettore DVD, che tu non fai più i backup e che quando ti si friggerà l'hard disk rimarrai fregato un'altra volta.

Vieni qui, chiedi e ti si risponde, sei libero di fare e di pensare quello che vuoi, ma capirai che chi si spende per risponderti e poi si vede inascoltato ne avrà anche un certo fastidio.

Dopodichè se questo forum non ti aggrada, ne puoi trovare tanti altri che siano all'altezza delle tue aspettative, nessuno ti trattiene.

flashcream
11-12-09, 14:20
Sai, basta poco per rendere un forum un posto vivibile. Non ti sto chiedendo assistenza, non ti sto chiedendo niente, per cui invece di arrivare qui a menarmela perché "sparo a vanvera" quando semplicemente sto chiedendo secondo voi cosa può essere (visto che in assistenza non ci posso andare fino a oggi pomeriggio), prova a non rispondere nemmeno e a lasciarmi bollire nel mio brodo. Se questo è un aiuto, ne faccio a meno, grazie.

Comunque è per forza il lettore cd, visto che adesso ci ho messo dentro un dvd e sto facendo andare un divx, e il click non si è più sentito.

Grazie della "cortese" attenzione e buone feste.



vedi.... non è vero che non stai chiedendo niente e ti è stato detto cosa potrebbe essere. l'hai capito? mah. pensi ti si possa dire di più non sentendo il suono?

nel topic le possibilità ci sono tutte e, tra l'altro, già ampiamente raccontante nel forum. questo topic non andava neppure aperto, se vogliamo dirla tutta.

per il resto ti devi adeguare e non puoi controllare le risposte. questo è un forum e se non ti piacciono, o pensi non ti piacciano perchè ti girano di tuo, smettila di postare tu per primo, ma dirmi come devo rispondere, non lo puoi fare.

WoodElf
11-12-09, 15:27
Vabbè. E allora facciamo che è il lettore DVD, che tu non fai più i backup e che quando ti si friggerà l'hard disk rimarrai fregato un'altra volta.
Non ce l'avevo con voi, infatti il backup l'ho già fatto due volte oggi. Ce l'avevo solo con flashcream, che non è la prima volta che si dimostra scortese su questo forum.

flashcream
11-12-09, 15:35
Non ce l'avevo con voi, infatti il backup l'ho già fatto due volte oggi. Ce l'avevo solo con flashcream, che non è la prima volta che si dimostra scortese su questo forum.

scusami woodelf, ma scortese in cosa e con chi? spiegamelo. grazie. mi piacerebbe proprio capire tu cosa hai da lamentarti. la mia scortesia c'è, (per fortuna che c'è) ma è solo per i maleducati o gli idioti. non ti ho ancora inserito in nessuna di queste categorie. non confondere l'essere chiari e diretti con altro.

Peterpan
11-12-09, 16:07
Facciamo che se lo ritenete opportuno ve lo spiegate in privato. Ogni altro intervento che esula dal tecnico verrà cancellato.

WoodElf
11-12-09, 17:54
Bon, chiedo scusa. Per me potete chiudere.

frankmac
14-05-10, 18:06
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una nuova.. l'ho trovata tramite "cerca"..

Ho preso il mac in firma usato..
Da sempre il mac fa uno "strano" ronzio.. secondo me è come se ci fosse sempre qualcosa gira.. penso l'hd.. ed il rumore proviene dalla parte a dx del touchpad..
Secondo voi è normale?
Se provo ad alzare il mac dalla scrivania, il rumore va in sordina, idem se lo appoggio, ad esempio, dalla parte del touchpad, su un tappetino del mouse..
E' come se l'hd girasse SEMPRE, anche quando non faccio nulla..

Dite che è un comportamento normale?

Grazie..

Peterpan
14-05-10, 21:50
L'hard disk gira sempre.

Potrebbero essere forse ventole ?

frankmac
14-05-10, 21:54
Mi sa che hai ragione.. e la risposta mi è venuta in mente appena mi è arrivata la notifica.. anzi dopo aver postato.. :P
Esiste un modo per regolare la velocità in modo da avere conferma? Se diminuisco gli RPM dovrei aver un abbassamento del disturbo.. :(

Peterpan
14-05-10, 22:17
Quelli dell'hard disk no. Quelli delle ventole si potrebbe pure, ma sono regolati in rapporto alla temperatura dei vari componenti e giochicchiarci potrebbe costar caro. Vedi piuttosto di poggiare il computer rialzandolo lievemente (su due matite o su due gommini come si trovano adesso nei negozi di computer, sembrano cubetti di ghiaccio colorati, sono di gomma adesivi e staccabili e riattaccabili) ed evitando di metterlo su tovaglie, coperte, cuscini etc... che conducono poco il calore e non lo aiutano a smaltire.

frankmac
15-05-10, 00:16
Wow... ottima ideaaaa!!!
Ho provato a poggiarlo su una gomma di cancelleria ed il rumore è sparitooo.. ora si sente solo un rumorino leggero.. tipo un soffio. Ma il computer silente, credo sia inesistente! :)

Ed ora mi viene in mente di averli visto da MW questi gommini di cui parli.. se non costano troppo li compro..
Grazie per l'aiuto.. :)

Peterpan
15-05-10, 16:37
Per quello che sono costano troppo, ma sono anche esteticamente molto carini ed in colori vivacissimi... insomma io ci ho buttato qualche euro su... ;)

frankmac
15-05-10, 23:32
Sono quei quadrettini colori fluo, con un parte fatto con tante punte arrotandate, vero?

Peterpan
16-05-10, 00:13
Yes. Credo siano quelli.

frankmac
16-05-10, 00:17
Okkey :)