PDA

Visualizza Versione Completa : Ustream Live Broadcaster



rob
10-12-09, 01:57
Ustream Live Broadcaster permette di girare, pubblicare in streaming o in un secondo momento, tramite connessione 3G e Wi-Fi, i video registrati sia con iPhone 3G sia 3GS.
Si possono condividere i filmati su Ustream, YouTube, Twitter e Facebook.
Interessante il fatto che si possono fare e trasmettere video anche con iPhone 3G.
Una volta scaricata l'applicazione è necessario registrarsi per accedere al servizio.
In lingua inglese e gratuito (compaiono alcuni banner pubblicitari).

Padmé Amidala
10-12-09, 03:52
Grazie per l'esposizione, ma vorrei sapere se hai testato l'applicazione con il tuo iPhone 3G (o con un 3GS) e se hai avuto dei problemi con le varie funzioni (registrazioni in locale e in remoto, live streaming, uso in wireless e in 3G).

Infatti dopo lo scandalo dello sviluppatore espulso dall'app store con le sue 1'000 applicazioni perché scriveva lui stesso i giudizi positivi, mi fido poco delle recensioni su Ustream (e altre app) che si leggono in iTunes. Tante recensioni negative poi sono scritte da gente che non ha nemmeno letto le istruzioni e si lamenta a sproposito. E i siti, forum e blog si limitano spesso a riprendere la presentazione fatta dagli sviluppatori.

Io l'ho testata sul 3G e devo dire che per le registrazioni locali non ho avuto problemi. E nemmeno per quelle in remoto e per il live streaming, quando ero in wireless. La qualità delle registrazioni e del live sono soddisfacenti secondo i miei criteri personali e il ritardo di trasmissione della diretta è solo di 3 o 4 secondi.

Purtroppo in 3G (dipende naturalmente anche dalla copertura locale) l'applicazione è risultata abbastanza inaffidabile. Il live inizia quando gli pare e non subito dopo aver schiacciato Go Live (e uno non sa se sta già trasmettendo oppure no; a volte si è convinti di trasmettere, anche perché ti viene detto che ci sono x viewers che ti stanno guardando, e invece no). Il live ha comunque un notevole ritardo (decine di secondi).

Per circa 45 secondi di trasmissione live ci vogliono circa 2 MB (sent) e 150 kb (received), compreso il salvataggio del filmato (se la connessione in quel momento è presente). Durante il live infatti la connessione può cadere anche diverse volte (..sto ottimizzando la connessione...) o può non essere trovata (...nessun collegamento al server...). Visto il mio contratto con il provider telefonico, dovrò limitare il broadcasting in 3G...

Il mio test unico forzatamente non ha molto valore statistico, bisognerebbe ascoltare le valutazioni di molte più persone e in diverse condizioni.
Qualcuno magari potrebbe anche fare un test serio sul funzionamento con il più potente (?) 3GS....

Concludo dicendo che dal sito ustream i video si possono scaricare in flv con un solo click (come anche con i soliti metodi da Youtube, se sono stati condivisi lì). Oppure direttamente dai backup tramite iphone backup extractor o mobilesyncbrowser.

rob
10-12-09, 10:18
Ovviamente l'avevo testata sul mio 3G. Può migliorare, ma meritava la segnalazione.