PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno



laura100
09-12-09, 15:36
ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto... Ho un macbook e un Hd esterno Lacie, fino ad un paio di giorni fa andava tutto bene poi all'improvviso collegando Firewire l'Hd mi si apre una finestra che mi dice che il disco non è leggibile e non mi appare più l'icona sul desk, l'unico modo di vedere l'Hd è da utility disco, anche se non mi fa nè verificare nè riparare.
ho letti vari post che trattano l'argomento, indicando come rimedio il riparare i permessi con Utility o tentare con Disk warrior.
Ho verificato e riparato i permessi del Macintosh Hd .
Ho il disk warrior ma anche lui non vede il lacie o per lo meno io non lo vedo nel menù a tendina.
cosa posso fare?
grazie a tutti in anticipo

Peterpan
09-12-09, 15:38
Ho verificato e riparato i permessi del Macintosh Hd .


Inutile, quelli da verificare, nel caso, erano quelli del disco esterno, ovviamente se non lo vedi, sembra esserci poco da fare.

Come e' formattato quel disco ? Puoi provarlo su un altro mac o pc prima di fare altro ?

laura100
09-12-09, 22:01
oddio non so come fare per vedere come è stato formattato l'HD....come deve essere formattato?

fare un'immagine del lacie vuol dire fare una copia?
se fosse così potrei fare un'immagine del Lacie su un altro Hd riformattare e poi ributtarci dentro tutto.. credo... è possibile ?

grazie

Votantonio
09-12-09, 22:31
oddio non so come fare per vedere come è stato formattato l'HD....come deve essere formattato?
Collega il disco e apri Utility Disco. Nella colonna di sinistra seleziona il volume: cosa leggi in basso dove vedi scritto "Formato"?
Già che ci sono ti segnalo questo tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html.

laura100
10-12-09, 07:13
quando seleziono il macintosh hd dice mac os esteso, quando invece seleziono il lacie mi cambia le decrizioni con "bus di connessione, tipo di connessione.." ma formato non c'è....
il discorso di fare un'immagine è giusto?
grazie per la pazienza

Riker
10-12-09, 07:31
Prendi spunto da questa discussione:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16641
ma temo che se non lo vedi ci siano poche possibilità.

laura100
14-12-09, 19:12
ciao e grazie a tutti per aver risposto alle mie domende del 10-12.
alla fine ho dovuto inizializzare (mac os esteso) il mio lacie , inizializzato nella maniera meno sicura e più veloce, sperando poi di recuperare qualcosa..... e qui arriva il bello:
appena riformattato è riapparsa subito l'icona poi per sbaglio ho staccato il cavo firewire del lacie e di lì in poi ha ricominciato a darmi il mess " il disco non è leggibile..." messaggio per il quale avevo dovuto riformattare tutto!
Ma allora il lacie ha qualche altro problema....è andato....o dovevo inizializazare nella maniera più lenta?
grazie ciao

flashcream
14-12-09, 19:33
diventa difficile affermare che il disco ha problemi, quando sei tu che lo usi come non si deve: i volumi vanno smontati, poi si scollega il cavo. ll file system è noto che in questi casi si possa corrompere. ora comincia col ripararlo, ecc, ecc, ecc, cioè fai tutto quello che già è stato detto o che trovi nel forum già molte volte. infine l'inizializzazione "normale" va bene uguale.

Peterpan
14-12-09, 19:57
Ho unito le discussioni, per dare continuità.