PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a far uscire il cd/dvd



chimico
09-12-09, 15:23
salve ho un imac ....stavo masterizzando un dvd finito la masterizzazione ho provato a far uscire il dvd con il tasto sulla tastiera e nn funziona.
nell' ordine poi ho provato a riavviare e tenere premuto il tasto si espulsione sulla tastiera e nn funziona ,ho riprovato a riavviare tenendo premuto il tasto sinistro del muose e nn funziona.......come faccio senza portarlo in assistenza...!!?!?!?!?!?!?!?

Peterpan
09-12-09, 15:37
Ci sono un paio di ulteriori tentativi (che cercando avresti dovuto trovare sul forum) che puoi fare.

Con un software tipo Toast, comandare l'espulsione del disco, oppure lanciare un comando da terminale.

Ma prima di far questo, il disco che e' dentro, lo vedi, lo monta il sistema operativo ? Perche' se non e' cosi', penso che dovrai portare il mac in assistenza.

Padmé Amidala
09-12-09, 15:41
Da qualche giorno (anzi, l'8 dicembre) è uscita la prima versione di un software che promette di fare uscire i cd/dvd bloccati "quando tutti gli altri metodi hanno fallito". Essendo così recente e non avendo dischetti bloccati, non ho potuto testarlo, evidentemente...

Si chiama DiscEject:

http://frisbeesoftware.weebly.com/applications.html

Le altre applicazioni che potrebbero usare il disco (toast, itunes,...) devono essere chiuse. Meglio chiudere tutto...

chimico
09-12-09, 15:59
l' icona del disco quando carica la riesco a vedere sulla scrivania........ho provato anche il programma diskeject......ma nulla..........ho provato anche con la partizione di windows...ma nulla....va be' mi tocchera l'assistenza.

Padmé Amidala
09-12-09, 16:11
Fai ancora dei tentativi quando il masterizzatore e il disco sono freddi.

Votantonio
09-12-09, 16:21
Se il sistema vede il DVD e lo monta prova ad espellerlo con Utility Disco. Prova anche col Terminale, come sopra suggerito: drutil tray eject seguito da Invio.

Lester
09-12-09, 16:36
l' icona del disco quando carica la riesco a vedere sulla scrivania........ho provato anche il programma diskeject.


Prova anche col Terminale, come sopra suggerito: drutil tray eject seguito da Invio.

Per inciso, Diskeject non è altro che l'interfaccia grafica del comando da Terminale citato da Votantonio. Mostra contenuto pacchetto > Contents > Resources > Script. Aprendo lo script con TextEdit si trova:


#!/bin/sh

drutil tray eject

Sembrava strano che girasse anche su 10.3.9...

Padmé Amidala
09-12-09, 17:07
Grazie Lester, sto su Windows ora e certi controlli non si possono fare!

chimico
09-12-09, 17:09
ho provato anche sul terminale ma nulla sento che il comando lo prende e cerca di farlo uscire ma nn va!!!

Votantonio
09-12-09, 17:12
...sento che il comando lo prende e cerca di farlo uscire ma nn va!!!
Allora il problema è meccanico. Se la cosa ti può consolare l'anno scorso è capitato anche a me con le stesse modalità (stavo accingendomi a masterizzare anch'io un DVD).
In questi casi non c'è che l'assistenza purtroppo. D'altra parte è arcinoto che il masterizzatore è uno dei punti deboli dei nostri Mac, la qualità è quella che è...

chimico
09-12-09, 17:24
ok nn c'è l'assistenza se lo porto ad un centro apple sapranno cosa fare anche meccanicamente o no!?...sperando che nn mi fanno spendere un occhio della testa.....

Votantonio
09-12-09, 17:32
Se lo porti in un centro autorizzato dovrebbero essere in grado di sostituire il pezzo senza problemi. Se poi il tuo Mac è ancora in garanzia (come lo era il mio) non pagherai neanche la manodopera.

ferdino
23-09-10, 22:17
Io avevo il tuo stesso problema e ci sono riuscito così, senza smontare niente come ha fatto il tipo del video, che comunque dio lo benedica :smt038


http://www.youtube.com/watch?v=krfh8wlhN5s



Good luck