PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione HD ibook



anto73
09-12-09, 12:45
Un saluto a tutti.
Mi sono avvicinato al mondo apple con gli ipod e con l'iphon,ora mi sono deciso a fare in grande salto,abbandonare microsoft ed entrare nel mondo mac. Per essere sicuro della scelta ho deciso di contenermi nella spesa e ho acquistato un ibook 1,07 ghz, 30 gb di HD e 756 mb di ram.
Volevo chiedere:
1- L'HD da 30gb è veramente piccolo,non riesce a contenere nemmeno le principali applicazioni,quindi ho deciso di spostituirlo con questo hardisk:
samsung mod. hm160hd, rpm 5400 g/min, interfaccia ide. Cercando mi pare sia compatibile con l'ibook in questione.
Ho letto la guida su faqintosh e mi sembra fattibile procedere con la sostituzione.
Volevo sapere oltre se l'HD acquistato è compatibile, se nella realtà la sostituzione si dimostra ostica e se l'hd posso montarlo così come mi arriva.
2- altra cosa che volevo chiedere è: in una discussione del 2005-2006 ho letto che potrebbe essere possibile utilizzare sull'ibook un banco ram da 2gb invece che da uno, stavano provando.Sapete dirmi qualcosa?
Se riesco a recuperare la discussione posto il contenuto per essere + preciso.
3- Infine il wifi. Ho ricevuto l'ibook perfettamente funzionante,anche il wifi. Gironzolando nei vari menù per meglio capire e conoscere come è strutturato il mac os tiger trovo la voce aggiorna software e passo alla versione 10.4.11. Il wifi non funge più, ovvero mi chiede la password ma non la riconosce.
Poichè l'ibook mi è arrivato pieno come un'uovo,per non saper ne leggere e ne scrivere,reinstallo tutto e formatto. Con la versione 10.4 il wifi fuge. Riaggiorno e il wifi non funge +. E' un caso o la versione 10.4.11 ha dato problemi. Da cosa può dipendere? Ho verificato con l'iphon, l'ipod touch e il nokia n95 e il collegamento wifi funziona.
Ho un abbonamento ad alice casa 7mb.
Grazie e scusate per il post molto lungo.

Votantonio
09-12-09, 13:47
Oltre alla guida su Faquintosh potrebbe forse esserti utile la lettura di questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html.
Trattandosi di un Mac piuttosto anziano ti consiglierei di installare l'applicazione Mactracker (la versione compatibile col tuo sistema) e controllare tu stesso i requisiti che ti interessano: http://www.mactracker.ca/.

anto73
09-12-09, 14:34
Ciao,è vero, l'ibook è anzianotto,ma fa ancora la sua porca figura e soprattutto non sfigura in prestazioni rispetto a molti notebook,ovviamente non mi riferisco ai dual core e successivi,inoltre il SO tiger e intuitivo e piacevole. Sto aspettando il leopard e l'aggionamento.
Devo dire mi ha stupito piacevolmente,non mi aspettavo niente di più.
Ho installato mactracker e alla voce hard drive bus c'è scritto: ultra ATA/100,sarà compatibile con l'HD che ho comperato e che nel primo post o menzionato?
Non vorrei smembrare il notebook e l'hd non è compatibile.

Peterpan
09-12-09, 15:33
Dovrebbe essere compatibile, dietro ha un connettore a "pettine" che occupa tutto il lato del disco ?

anto73
09-12-09, 19:50
Ciao,peterpan,non so risponderti perchè mi è stato spedito e deve ancora arrivare.
Appena arriva ti rispondo così se non è compatibile magari evito di aprire.
Sai dirmi nulla riguardo alla ram? Se infilo un banco da 2 gb dicei che faccio danno?

anto73
10-12-09, 20:37
@ peterpan
è arrivato e posso confermare che che presenta un connettore a pettine su tutto il lato. Il modello è hm160hc, interfaccia PATA. Credo che non sono riportate altre info importanti da poterti fornire. Domani apro e monto il nuovo HD, posso installarlo così come è arrivato? E' ovviamente nuovo,ma l'ibook lo riconosce?
Ripeto, vorrei provare ad infilare un banco ram da 2gb. Con il windows quando si inserisce un banco ram sbagliato si hanno reboot continui, con il mac cosa accade? Mica faccio danno?
Grazie

Peterpan
20-12-09, 21:45
Ho dovuto cancellare uno scambio di messaggi sempre più lontani dal fatto tecnico e sempre più polemici/diretti/personali. Stop a polemiche personali. Ne abbiamo abbastanza, grazie.

anto73
20-12-09, 21:47
Chiedo scusa a tutti

@ peterpan
seguo il tuo consiglio, faccio una ricerca nel forum e cerco di risolvere

Peterpan
20-12-09, 21:51
Ok, questa la chiudiamo, intanto.