PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook con Leopard: come tornare a Tiger?



leopardo
07-12-09, 01:24
ciao a tutti.
sto acquistando un macbook 4
mi hanno installato sopra Leopard pensando forse di farmi un favore.
Ho i dischi di sistema vecchi relativi al tiger.
Come faccio a tornare al vecchio sistema informativo?
Grazie in anticipo

meigel
07-12-09, 01:38
Benvenuto :)

Credo che l'unica sia inizializzare il disco (con conseguente perdita di dati e applicazioni, e dunque occorre prima fare un backup) e poi installare Tiger con i dischi originali di quel Macbook.
Aspetta comunque conferme prima di procedere

leopardo
07-12-09, 01:46
Ho provato ad inserire il 1 disco di ripristino e quando si accende il pc tenendo schiacciato il tasto C.
l 'ho provato almeno 5/8 volte ma non parte.
mi dicono ma non so se sia attendibile che non sia possibile tornare a vecchi sistemi una volta aggiornata la macchina con le ultime release

meigel
07-12-09, 01:54
Inserisci il DVD
Vai in Preferenze di Sistema>Disco di Avvio e scegli di avviare con il disco inserito nel lettore
Riavvia il Mac.
Se il DVD è quello originale della macchina e non è danneggiato non dovresti avere problemi a procedere con l'installazione di Tiger.
Per quanto ne so io per tornare a Tiger devi per forza passare da una inizializzazione con perdita di dati e applicazioni; ripeto il suggerimento di aspettare conferme se vuoi essere sicuro che non ci sia un altro modo

leopardo
07-12-09, 02:02
Grazie per la comprensione ma ho provato anche la seconda strada che mi indichi e non è partito ne il reset ne l installazione

Votantonio
07-12-09, 02:11
Credo che l'inizializzazione dell'hard disk non sia necessaria. Archivia & Installa dovrebbe essere sufficiente.

Ti segnalo queste due discussioni in merito al downgrade da un sistema ad un altro:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42729

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43290

Inoltre con i tuoi vecchi dischi di installazione, a meno che non siano "retail", non potrai installare nulla sul nuovo Mac. O usi i DVD abbinati a quella specifica macchina o ti procuri una versione "retail" del sistema che vuoi installare. Io ti consiglio di acquistare il DVD "retail" di Snow Leopard, oltretutto costa solo ventinove euro. Se preferisci una versione del sistema precedente dovrai rivolgerti al mercato dell'usato.

Peterpan
07-12-09, 11:15
Ho provato ad inserire il 1 disco di ripristino e quando si accende il pc tenendo schiacciato il tasto C.
l 'ho provato almeno 5/8 volte ma non parte.
mi dicono ma non so se sia attendibile che non sia possibile tornare a vecchi sistemi una volta aggiornata la macchina con le ultime release

Allora... intanto bisogna vedere che dischi hai.

I macbook nuovi vengono venduti con Snow Leopard, questo e' un fatto. I dischi che accompagnano il nuovo computer contengono il sistema operativo in una versione che e' installabile SOLO su quel computer.

I dischi di Tiger che hai, da dove vengono ? Possono essere installati sul tuo macbook SOLO se sono dei dischi RETAIL, se sono invece associati ad un'altra macchina, non puoi usarli (non solo legalmente, ma anche dal punto di vista tecnico).

Resta poi da capire qual'e' il problema di avere l'ultimo sistema operativo anziche' una versione vecchia...

Lester
07-12-09, 14:17
I dischi di Tiger che hai, da dove vengono ? Possono essere installati sul tuo macbook SOLO se sono dei dischi RETAIL, se sono invece associati ad un'altra macchina, non puoi usarli (non solo legalmente, ma anche dal punto di vista tecnico)

Il problema dovrebbe essere tra Intel (= il MacBook) e PPC (= DVD Tiger). C'è un vecchio topic (http://tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=244118) nel quale ero intervenuto anch'io, nel quale sembrava esistessero dei DVD Retail per Intel, ma la cosa era assai dubbia. Più probabile che esistano solo versioni di Tiger per Intel bundled con modelli specifici.