PDA

Visualizza Versione Completa : HDD Esterno



elleds
07-12-09, 01:14
Ciao a tutti, ho una domanda riferita ad un HDD esterno che ho montato su un PC con OS Xp. Al momento non ho ancora acquistato il mio primo mac (Imac 27) che entrera' in mio possesso a Gennaio prossimo. Oltre a un Tb di file che ho installato nel Pc (Film musica e foto) ho in un disco esterno WD circa 850 Gb di file (musica film e foto). Ora ho letto il tutorial del sito su come formattare un HDD molto interessante e ben fatto ma la cosa che volevo chiedere e che non mi è chiara è la seguente. Dato che come scritto è possibile solo la lettura da un Mac ad un HDD formattato per Xp posso copiare i file che mi interessano dall'HDD esterno all'HDD del mac?!?

Peterpan
07-12-09, 11:37
Dovresti poterlo fare. Il mac e' in grado di leggere il formato NTFS, ma non di scriverci sopra.

elleds
07-12-09, 12:43
Grazie della risposta. Penso anche io che sia possibile farlo sennò tutti quelli che hanno dei doc file ecc. come farebbero?
Se c'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema fatevi avanti.

Peterpan
07-12-09, 13:27
Grazie della risposta. Penso anche io che sia possibile farlo sennò tutti quelli che hanno dei doc file ecc. come farebbero?
Se c'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema fatevi avanti.

Quello che dici non ha senso. Il formato dei documenti (che e' compatibile) e' una cosa, quello dei dischi, un'altra.


Un file compatibile, scritto su un disco con formato non compatibile e' illeggibile, tu devi essere in grado di leggere il contenuto del disco, quello che c'e' sopra e' poi un altro discorso, ma prima ci devi poter accedere perlomeno in lettura.

elleds
07-12-09, 14:15
... se ti risulta incomprensibile forse non hai capito la mia domanda, la differenza tra file e formato dei dischi l'ho capito. La mia domanda mi sembrava abbastanza chiara. Aspetterò di avere il Mac per poter capire meglio questa cosa che sicuramente è come diciamo entrambi solo da due visioni differenti.

Peterpan
07-12-09, 14:51
Mi permetto di pensare che le idee chiare non ce le abbia tu. Ma a parte questo piccolo problema di comprensione, proviamo a chiarire:

Mi dici che hai dei files su un disco esterno attaccato a XP, intanto diciamola tutta, quel disco potrebbe essere stato formattato NTFS oppure FAT32, ma non lo sappiamo e dalla tua domanda pare intuire che potrebbe essere formattato NTFS.

Io ti ho risposto che se il disco e' formattato NTFS col mac e' leggibile, dunque hai accesso ai files che ci sono sopra.


Penso anche io che sia possibile farlo sennò tutti quelli che hanno dei doc file ecc. come farebbero?

Posso farti un esempio. Un disco esterno formattato col mac in formato OSX Esteso, NON e' leggible da un pc con windows (non senza doverci installare altro software sopra), pur potendo contenere files e documenti che sarebbero perfettamente leggibili sul PC.

Concludo dicendo che il formato piu' "compatibile" fra i due e' il FAT32, pur con la limitazione che ogni singolo file salvato non puo' essere piu' grande di 4 Gb.

elleds
08-12-09, 01:40
Hai ragione, se avevo le idee piu' chiare di certo non stavo qua a fare domande stupide. E cmq, adesso sono a casa ed' ho si dati del mio HDD:
Modello WD My Book 1Tb Formattato in FAT 32
Ho sbagliato Io a non dare da subito tutte le info, ma da quello che è stato scritto ho capito che si, posso gestire i miei files sia da XP che da MAC con tutte le dovute eccezioni.

Peterpan
08-12-09, 13:25
Esatto, hai capito bene. Ricordati del limite di dimensioni (che oltretutto vale anche quando usi il disco con Windows XP, è proprio un limite del tipo di formattazione).

Schiluke
08-12-09, 16:23
Il mio hd esterno esegue, non appena connesso tramite usb al mac, strani rumorini, una sorta di tanti bip alternati da leggere grattate sul disco, credo. Non lo rileva, devo inizializzarlo ma non so come attuare la procedura tramite Utility Disco. Consigli?

Votantonio
08-12-09, 16:31
Segui questa guida: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

Schiluke
08-12-09, 16:34
Lo so, il problema è che non viene rilevato...

Votantonio
08-12-09, 16:41
Spero di sbagliare ma forse dovrai portarlo in assistenza. Leggi questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=13303
D'altra parte non sappiamo se quel disco è nuovo o no, come è formattato, se lo hai usato solo su Mac o anche su PC...

Schiluke
08-12-09, 16:44
Lo sospettavo, grazie lo stesso...