PDA

Visualizza Versione Completa : Software midi in italiano



Fandelrock
06-12-09, 13:00
Salve, sto cercando da un po' di tempo un software MIDI sequencer in italiano, attraverso la Lavagna interattiva dove posso far ascoltare alla classe un brano musicale, attivare la visualizzazione delle varie parti melodiche e ritmiche, e successivamente selezionare e manipolare a piacere. Grazie.

meigel
07-12-09, 02:24
MIDI sequencer in italiano

Cubase 5 è sicuramente localizzato in Italiano (e credo anche Cubase Essential che costa molto meno): http://www.midiware.com/news/cubase_5/cubase_5.html
Se sei disposto a rinunciare all'italiano esistono alternative assai meno impegnative sia come spesa che come facilità di apprendimento: GarageBand, AriaMaestosa, MidiSwing (gratuiti), QMidi (shareware), tutti programmi in grado di fare ciò che ti serve.

Fandelrock
07-12-09, 10:48
Ho cercato già d'inserire un file midi in garageband,ma le tracce si visualizzano solo con il timbro del flauto.

meigel
07-12-09, 11:00
Ho cercato già d'inserire un file midi in garageband,ma le tracce si visualizzano solo con il timbro del flauto.

Esistono vari formati per i midifiles. Uno di questi formati (quello del tuo file, immagino) prevede che tutti gli eventi siano contenuti in una sola traccia, invece che in tracce separate. Con Midiswing puoi convertire un formato in un altro: http://www.les-stooges.org/pascal/midiswing/

Fandelrock
07-12-09, 11:02
Mi vengono create più tracce ma tutte usano il timbro flauto

meigel
07-12-09, 11:15
Devi assegnare manualmente i vari strumenti alle tracce; seleziona la traccia e digita cmd+I, poi scegli lo strumento nella finestra che si apre sulla destra.
E' molto semplice, apri l'Aiuto di GarageBand per i dettagli. Qualche problema potresti averlo soltanto per le parti ritmiche.
Per eventuali altre domande specifica i dettagli (versione del sistema, delle applicazioni ecc)

Fandelrock
07-12-09, 11:35
Purtroppo non posso assegnare strumento e traccia perchè non conosco le diverse parti strumentali, per cui adesso vedo di usare cubase. Ti ringrazio per la disponibilità