PDA

Visualizza Versione Completa : Come leggere un file .exe?



Veronica83
05-12-09, 19:05
come da titolo...come si fa per leggere un file .exe??? :x Che programma devo scaricare?????
grazie in anticipo :worty:

Votantonio
05-12-09, 19:08
Un file con estensione .exe non lo puoi aprire nè leggere sul Mac (per fortuna), trattandosi di eseguibile per sistemi Windows: http://www.fileinfo.com/extension/exe.

Veronica83
05-12-09, 19:10
in giro ho letto che parlavano di un certo "wine" se nn erro.

Votantonio
05-12-09, 19:13
In giro dove? Dai una lettura a questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43118.

Veronica83
05-12-09, 19:16
:piangere non ci capisco niente!!! cmq l'avevo trovato cercando in google, non qui!
ma mi sembra di leggere un'altra lingua a volte.
sono sempre più convinta che dovevo tenermi il mio windows :( sono una capra!

meigel
05-12-09, 19:19
come si fa per leggere un file .exe??? :x Che programma devo scaricare?

Quando fai una domanda fornisci tutte le informazioni, a cominciare dal modello del tuo Mac e la versione del sistema operativo, altrimenti è impossibile ricevere aiuti.
Usa anche la ricerca prima di postare, l'argomento è già stato molto trattato.

Grazie

Veronica83
05-12-09, 19:21
scusa se sono nuova qui e nel mondo mac e non ci capisco niente!
grazie cmq!

Votantonio
05-12-09, 19:28
: ...sono sempre più convinta che dovevo tenermi il mio windows :( sono una capra!
Non lasciarti scoraggiare dalle prime difficoltà. Se sei riuscita a cavartela con il sistema Windows ce la puoi fare benissimo anche con Mac OS X, credimi. :)
Leggi le guide per principianti e "switchers" che trovi nel sito Apple e i tutorials presenti nel forum (guarda la mia "firma")...

Veronica83
05-12-09, 19:31
Non lasciarti scoraggiare dalle prime difficoltà. Se sei riuscita a cavartela con il sistema Windows ce la puoi fare benissimo anche con Mac OS X, credimi. :)
Leggi le guide per principianti e "switchers" che trovi nel sito Apple e i tutorials presenti nel forum (guarda la mia "firma")...

ci darò sicuramente un'occhiata!!! grazie mille e speriamo bene!!! :smt023

Padmé Amidala
05-12-09, 19:35
Perché non ci dici di che applicazione exe si tratta, cosa dovrebbe fare questa applicazione, che magari abbiamo una alternativa su Mac?

Peterpan
05-12-09, 20:04
Un file .exe è una applicazione scritta per windows, che puo' quindi girare SOLO con windows. Ci sono dei sistemi per poter utilizzare applicazioni windows sul mac, ma dipende quanto questa applicazione sia importante. In genere è meglio fare nell'ordine:

1) Cercare la stessa applicazione, scritta per mac (ad esempio office c'è per entrambe le piattaforme, come anche la suite adobe etc..)
2) Cercare una applicazione scritta per mac che faccia la stessa cosa (ad esempio al posto di office si possono trovare open office, iWork con Pages e altro)
3) Utilizzare un sistema di virtualizzazione, ovvero qualcosa che simuli di avere un PC con windows che gira sul mac, è il caso di Wine, Virtualbox, Parallels, VMWare.

Wine ti consente di lanciare il programma e basta, con pero' molti limiti e poca speranza di successo, gli altri tre, richiedono di installare windows, come se lo stessi facendo su un nuovo pc.

Una ricerca sul forum ti darà altri dettagli, visto che abbiamo abbondantemente parlato di virtualizzazione e dei programmi citati.