PDA

Visualizza Versione Completa : Ruotare effettivamente i file con Bridge



daphy
05-12-09, 18:49
Ciao a tutti,

apro una cartella di file (foto) con Bridge, alcuni sono già dritti mentre altri li devo ruotare. Domanda: come faccio per ruotare effettivamente anche i file originali (residenti nella cartella) nello stesso momento (senza dover per forza entrare in Photoshop e ruotarli uno ad uno)? So che si può fare ma non ricordo più come...mi pare che abbia a che fare con la cache...
Grazie!

daphy

meigel
05-12-09, 18:56
come faccio per ruotare effettivamente anche i file originali (residenti nella cartella)

Ammesso che abbia capito la domanda, puoi selezionare le immagini da ruotare e ruotare con cmd+] oppure cmd+[ in senso orario oppure antiorario, rispettivamente

daphy
05-12-09, 20:39
Ammesso che abbia capito la domanda, puoi selezionare le immagini da ruotare e ruotare con cmd+] oppure cmd+[ in senso orario oppure antiorario, rispettivamente

Ciao miegel,

forse mi sono spiegato male, intendevo questo: quando io ruoto le thumbnails visualizzate in Bridge, come faccio a ruotare simultaneamente anche i file originali che risiedono nella cartella? In modo che quando poi li vado ad aprire siano effettivamente ruotati.
Grazie!

meigel
05-12-09, 21:19
Che io sappia il comando indicato modifica gli originali; ma se non è così, aspettiamo altri suggerimenti. Ciao :)

daphy
05-12-09, 21:37
Che io sappia il comando indicato modifica gli originali; ma se non è così, aspettiamo altri suggerimenti. Ciao :)

Ho provato ad usarela le combinazioni di tasti che mi hai consigliato ma non riesco a girare neanche le thumbnails :-(

flashcream
05-12-09, 21:46
Domanda: come faccio per ruotare effettivamente anche i file originali


la rotazione in bridge NON ha effetto sui dati dell'immagine. puoi modificare SOLO la vista delle immagini. ecco come:

http://help.adobe.com/it_IT/Bridge/3.0/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-735fa.html

se vuoi modificare gli originali, li apri e modifichi con photoshop.

daphy
05-12-09, 21:54
la rotazione in bridge NON ha effetto sui dati dell'immagine. puoi modificare SOLO la vista delle immagini. ecco come:

http://help.adobe.com/it_IT/Bridge/3.0/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-735fa.html

se vuoi modificare gli originali, li apri e modifichi con photoshop.

Grazie flashcream, hai idea di che software si possa usare per avere a disposizione questa funzione? iView Media per esempio?

flashcream
05-12-09, 21:58
anche anteprima. a cui puoi aggiungere..... certamente tutti i software di fotoritocco. visualizzatori non lo so. non li uso. uso solo aperture che non è "distruttivo" e quindi l'originale rimane tale. puoi ruotare gli originali, ammesso siano numerosi, con automator o piccole utility dedicate.

daphy
05-12-09, 22:07
anche anteprima. a cui puoi aggiungere..... certamente tutti i software di fotoritocco. visualizzatori non lo so. non li uso. uso solo aperture che non è "distruttivo" e quindi l'originale rimane tale. puoi ruotare gli originali, ammesso siano numerosi, con automator o piccole utility dedicate.

Ok, ci provo ;-)
Grazie mille

rob
06-12-09, 01:37
Grazie flashcream, hai idea di che software si possa usare per avere a disposizione questa funzione? iView Media per esempio?

Con iView Media, ora Microsoft Expression Media 2, puoi farlo solo con i file JPEG.
Dal menu Azione > Rotazione JPEG, quindi scegli la rotazione da effettuare.
In questo modo si modificano i file originali.

daphy
06-12-09, 02:31
Con iView Media, ora Microsoft Expression Media 2, puoi farlo solo con i file JPEG.
Dal menu Azione > Rotazione JPEG, quindi scegli la rotazione da effettuare.
In questo modo si modificano i file originali.

Si, ho visto che si può fare. Piccola curiosità: le icone restano con l'orientamento originario...chissà perché? Boh.
Grazie Rob

rob
06-12-09, 02:40
Sto provando ora con Bridge.
Se tieni premuto il tasto cmd e contemporaneamente fai clic sull'icona di rotazione e poi apri l'immagine in Photoshop, risulterà ruotata.
Provato sempre con file JPEG. Ora provo con altri formati.

Edit: funziona anche con i TIF, non con gli EPS.

flashcream
06-12-09, 10:42
per favore evita di postare la stessa domanda su più forum nello stesso momento. evitaci il rischio di perdere del tempo inutilmente dandoti una risposta che magari nel frattempo hai già ricevuto. thanks. leggerai più volte che in macpeer non è gradito questo comportamento.

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=101008

daphy
06-12-09, 14:24
per favore evita di postare la stessa domanda su più forum nello stesso momento. evitaci il rischio di perdere del tempo inutilmente dandoti una risposta che magari nel frattempo hai già ricevuto. thanks. leggerai più volte che in macpeer non è gradito questo comportamento.

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=101008

Chiedo scusa, non si ripeterà.

daphy
06-12-09, 14:28
Sto provando ora con Bridge.
Se tieni premuto il tasto cmd e contemporaneamente fai clic sull'icona di rotazione e poi apri l'immagine in Photoshop, risulterà ruotata.
Provato sempre con file JPEG. Ora provo con altri formati.

Edit: funziona anche con i TIF, non con gli EPS.

Si, é vero funziona!
Grazie!


...e se salvo: ruota anche l'icona nella cartella!