PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard su G4 800 mhz?



Padmé Amidala
05-12-09, 08:54
Ciao

Malgrado i requisiti parlino di processore 867 mhz, è possibile installare leopard su un G4 800 mhz? Intendo: se ci provassi, riceverei un messaggio "Non è possibile installare leopard su questo computer" oppure non verrei fermata? So che i requisiti sono stati aumentati dalla Apple poco prima dell'uscita di leopard, ma che con le beta era possibile usare gli 800 mhz... magari è restato possibile tecnicamente...
Suppongo però che sarei bloccata, dato che ho letto della possibilità di disabilitare la verifica del processore in fase di installazione modificando un file del dvd d'installazione. E' praticabile e più o meno lecito? Vi sono altre soluzioni che possono funzionare, tipo accelerare il processore?
Inutile dire che non ho ancora un dvd di leopard retail per provare.
Grazie

flashcream
05-12-09, 10:31
c'è la possibilità di far apparire momentaneamente la velocità del processore più alta di quello che è con un avvio openfirmware e un comando, ma soprattutto, e senza pericolo, puoi installare con un altro mac e il target disk mode: http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10329102-263.html?tag=mfiredir

Padmé Amidala
05-12-09, 20:00
Bene, vedo che vi sono alcune possibilità (anche se onestamente avrei preferito la tua prima idea :diavoletto). Potrei rischiare l'acquisto del dvd. Complimenti per il ritrovamento di quel documento MacFixit!

Tuttavia io userei il masterizzatore/lettore interno del mio iMac intel e il G4 ha un processore PPC e due master hard drive... non ci saranno problemi visto l'inganno sul processore? Cosa succede con lo schema partizioni? Tutto quanto ho sul PPC lo posso perdere (non mi interessa conservare nessun dato).

Grazie ancora.

flashcream
05-12-09, 20:20
la versione retail va su tutto.... quindi no problem col target mode disc. leopard prevede 3 tipi di installazione, ma questo lo sai.

visto che preferisci la prima via ecco come fare:

1) avvia in openfirmware. (premi mela+alt+O+F).
2) attendi il prompt della shell e inserisci il dvd di leopard.
3) digita questi 3 comandi al prompt in sequenza:

dev /cpus/PowerPC,G4@0
d# 867000000 encode-int ” clock-frequency” property
boot cd:,\\:tbxi

(dovrai leggere ok se ogni comando è corretto e accettato)
4) il mac si riavvia da dvd. fai l'installazione. al prossimo riavvio della macchina la frequenza della CPU ritorna a quello che realmente è cioè 800 MHz.

Padmé Amidala
05-12-09, 20:27
Grazie, ora ho tutto.
Darò riscontro... qualche prova a scopo conoscitivo la farò.

Padmé Amidala
20-12-09, 04:20
Dunque, qualche riscontro con ampi dettagli che potranno forse tornare utili a futuri lettori.

Ho provato con il metodo openfirmware. Ho fatto fatica a procedere visto che il sistema è settato sul layout di caratteri e tastiera USA e i comandi comprendevano diversi segni. Sono andata "a pesca" dei caratteri, anche se avrei potuto ricominciare tutto da capo e andare a guardare il visore tastiera. Purtroppo il riavvio da DVD non ha funzionato: mela a lungo e poi mela e orologio a tempo indefinito.

Ho quindi provato a vedere se il G4 riusciva a partire, senza openfirmware, dal DVD di installazione di Leopard, ma niente da fare. Idem come sopra. Processore non abbastanza potente o lettore DVD inadatto?
Il DVD di installazione retail 10.5.6 di Leopard è nuovo di cellophane (e funziona sull'iMac) e il G4 si avvia senza problemi dal DVD retail di Tiger.

Ho provato allora con il Target mode dal masterizzatore del mio iMac: purtroppo viene visto solo l'HD 1 e non l'HD 2. Io devo installare Leopard sul 2 (l'altro è troppo piccolo). Fra l'altro mi chiede di cambiargli lo schema di partizione in GUID, perdendo tutto (no problem!).
Ho provato il Target mode in diverse maniere (disco d'avvio HD 2 e tasto T, riavvio in modalità di destinazione quando avevo avviato in HD 2) per fare vedere il 2 invece dell'1, ma senza successo. Eppure se dopo il Target mode fallito faccio un riavvio, riparte dal 2.
Ho provato a cambiare il nome agli HD per avere un ordine alfabetico diverso, ma non è servito. Fra l'altro il nome reale di HD 1 comincia con la W e il suo nome BSD è disk1, il nome reale di HD 2 comincia con la S e il nome BSD è disk0.
C'è qualche comando da terminale che mi può servire per "scambiarli"?
Ho considerato anche la possibilità di scambiare le prese degli HD all'interno del G4, una è P2 e l'altra P3 credo, ma non sono riuscita a staccarle. L'altro capo delle prese, una specie di nastro, mi sembra più complicato. Escludo di poterli fisicamente scambiare di posto senza dover passare ancora dall'assistenza.

Se può servire a fare vedere HD 2 piuttosto che HD 1 sono disposta a formattare in MBR e Fat32 l'HD 1 e anche a sabotarlo in qualche modo.. Ma forse dopo l'installatore e utility disco non vedono più niente del tutto.

Ultimo dubbio, visto il problema di lettura del DVD, mi chiedo se per finire valga comunque la pena installare Leopard sul G4.. Chi lo ha fatto ha detto solo che è un po' lento, questo mi aveva convinto.

Grazie per ogni consiglio.

meigel
20-12-09, 10:06
qualche riscontro con ampi dettagli che potranno forse tornare utili a futuri lettori.

Grazie per il contributo :)

Riker
20-12-09, 10:45
Hai provato a installare Leopard su un disco esterno (avviare dal G4 per vedere se funziona e come va) e poi clonarlo in quello interno con Carbon Copy Cloner?
Non so se funziona con i PPC ma forse potresti anche clonare direttamente dall'iMac con Leopard al vecchio G4.

Padmé Amidala
20-12-09, 20:00
Grazie, se trovo un terzo disco esterno adatto provo la prima soluzione. Se fallisce con errore però mi resta un disco interno illeggibile, incasinato e non sono sicura di poter reinstallare Tiger (per esperienza personale, quando si interrompe per errore un archivia e installa o un inizializza e installa poi sono guai per rimettere tutto in ordine e temo che con un errore di CCC sia anche peggio).

La seconda soluzione (200 gb di dati di un Intel con disco di 320 gb da clonare sul disco di 60 gb di un PPC) non mi sembra possibile, se ho capito il suggerimento. Comunque del mio iMac è disponibile solo il masterizzatore per ora.

Riker
21-12-09, 09:55
Ricordo i tuoi problemi con CCC, ma se ti può consolare ho appena fatto un clone con CCC 3.2.1 senza alcun errore, spero sia di buon auspicio. (un paio di volte mi ha lasciato un messaggio che alcuni file non erano stati copiati, ma il clone funzionava perfettamente).
Non mi è mai successo che si interrompa l'installazione, ma se con CCC non funziona, non basta cancellare o riformattare il disco?

La seconda soluzione era clonare solo il sistema e non tutto l'HD.
In ogni caso, installarlo esternamente e poi verificare se si avvia e come funziona ti potrebbe aiutare a capire se ne vale la pena.

Padmé Amidala
22-12-09, 07:06
Ah ecco, clonare solo lo scheletro della pecora Dolly, non anche la carne e la lana!:lol:

Riker
28-12-09, 16:09
Hai provato con LeopardAssist (http://www.macupdate.com/info.php/id/26562)?



.

Padmé Amidala
28-12-09, 16:20
Bella scoperta!
Temo però che faccia più o meno quello che mi ha fatto fare Flashcream con l'openfirmware. Per funzionare aveva funzionato, ma il DVD di Leopard non veniva letto per il restart.
Comunque lo proverò prima di darmi per vinta.
Grazie.

Padmé Amidala
19-03-10, 06:24
Ho provato direttamente con LeopardAssist (che si basa sui comandi postati da Flashcream, ma che semplifica il tutto) e ce l'ho fatta! Per dettagli cercare in google low end e Dylan McDermond.

Dapprima ho fatto un'installazione-aggiornamento da Tiger a Leopard (disco retail 10.5.6 acquistato nuovo su Amazon Germania), quindi ho cambiato idea e ho fatto un inizializza e installa, con personalizzazione (per guadagnare ulteriore spazio ho scelto di non mantenere i due account esistenti e le Master Suite di Adobe e ho installato solo il software minimo).

Il Mac mi ha poi offerto di importare file da TimeMachine, da un altro disco o da un altro volume. Ho scelto di importare le impostazioni network e un account utente dall'altro disco di avvio che sta in parallelo sul G4, quello con Tiger.

E' andato tutto liscio salvo il collegamento network. Mi si è bloccato tutto. Ho fatto il reset PRAM consigliato da LeopardAssist in caso di problemi non bene specificati. Il Mac è ripartito dal disco di Tiger, ho riavviato e scelto di partire dal disco di Leopard. Questa volta la airport non mi ha dato problemi. Si tratta di una airport acquistata su un sito americano, dato che originariamente non c'era.

Ho fatto girare Aggiornamento software (più lungo passare da 10.5.6 a 10.5.8, con tutti gli altri aggiornamenti apple, che fare l'installazione) e ho riparato i permessi.
La velocità è soddisfacente per le mie necessità.

Grazie a tutti.
:smt039